Vai al contenuto
Melius Club

Riempitivo per stand diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Tigra ha scritto:

un accurato mix di 1/3 ciascuno di pallini 11 - 9 - 7 in proporzione 2/3 sabbia 1/3 piombo in peso

non ho capito, fai il mix sabbia pallini e poi metti il mix nei montanti? o prima metti i pallini e poi la sabbia a chiudere gli spazi tra i pallini?

è un unico mix con misure di pallini diverse o diversi strati a salire?

Inviato

@Tigra Idem: pallini di piombo di vari calibri (procurati da vari amici cacciatori o tiratori al piattello....)sul fondo dei tubolari e sabbia da scarti della lavorazione del marmo, sopra. Ho lasciato l'ultimo tratto vuoto, in questo modo ho abbassato il baricentro e aumentato la stabilità del sistema.

P.S. Te sè anca ti ludesan?😁

Inviato

@davenrk ho miscelato sabbia e pallini di piombo prima di versarli nei montanti, la distribuzione stocastica dei pallini nella sabbia è, tautologicamente, casuale.

Sfiderei chiunque a distinguere una distribuzione casuale da una a strati 😂, papale papale il risultato sarà il medesimo.

Inviato

@Suonatore Ludesan del nord (Melegnano) 😉 sun püsé vesin al Lamber, ma quella sabbia direi di evitarla 😬

Inviato

@Tigra se si mettono prima da soli i pallini, la proporzione è a favore dei pallini, mentre tu hai fatto 2/3 sabbia 1/3 pallini. 

Mettendo inizialmente solo i pallini in basso si sposta il baricentro verso il basso 

Inviato

Qualcuno ha mai provato a fare un mix di sabbia e lattice? È una miscela usata nel mondo equestre per non fare affondare le zampe dei cavalli nella sabbia e prevenire infortuni 

Sembra che l ultimo strato in alto dei Foundation era fatto così o con il solo lattice

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io ho usato Atacama atabites per riempire gli stand fino a 2/3. Ma adesso che leggo, proverò a riempire di lattice la parte rimanente. Come procurarmelo?

Inviato

@fafadim non lo so, non so se è meglio mischiarlo con sabbia oppure solo lattice

e quale tipo di lattice liquido, ipotizzo però quello che si usa per le ruote delle bici x le forature

il problema è che una volta messo , liquido, si solidifica, non lo rimuovi più o è più complicato da togliere

• 2 mesi dopo...
Inviato

sapete consigliarmi dove acquistare i pallini di piombo?

Inviato
Il 29/12/2021 at 08:25, martin logan ha scritto:

NO = i pallini per caricare le cartucce non rilasciano polvere in quanto, dopo la fusione, subiscono un trattamento di nichelatura (più raramente di ramatura). Sono in una lega di piombo e antimonio, fra un po' saranno sostituiti da quelli in acciaio o altro materiale alternativo al piombo (leghe di tungsteno).

ho chiesto alla Locatelli di Brescia, mi hanno detto che in realtà anche i pallini normali non nichelati non rilasciano polvere.

e che il nichel a vedere è pericoloso anche quello.

se non si ingeriscono non sono pericolosi né quelli normali temperati, né quelli nichelati.

Inviato

sono indeciso sulla grandezza dei pallini, in pratica vorrei riempire i tubolari di misura 50 mm x 50 mm per 1/3 con i pallini di piombo, e poi riempirli con sabbia asciutta fine di fiume, e vorrei che la sabbia andasse a colmare gli spazi tra i pallini.

magari qualcuno ha fatto la stessa cosa, che misura dei pallini dovrei prendere per fare in modo che la sabbia riesca a riempire lo spazio tra i pallini, anche agitando poi i tubolari?

Inviato
4 ore fa, davenrk ha scritto:

sapete consigliarmi dove acquistare i pallini di piombo?

Io a suo tempo (2/3 anni fa) avevo trovato che il più conveniente e fornito di ogni diametro era Giudice Munizioni

Inviato

Assolutamente non ricordo...

e non trovo neanche più le mail

Piuttosto fini comunque, anche perché li dovevo infilare in un foro da 8mm 

Mi correggo è Giudici non Giudice

Inviato

comunque costano un botto, per fare due stand mi ci vogliono quasi 19 kg di pallini, e costano 5/6 euro a kg

(riempiti solo al 30% con pallini)

Inviato

Non ricordo quanto spesi ma riempii i miei stand Mission con pallini di piombo calibro 11 facendo anche varie prove di altezza di riempimento in quanto così si cambia l'accordo di risonanza tra stand e diffusore lasciando così lo stesso libero di risuonare nella parte alta in accordo al diffusore (3/4 di riempimento rispetto all'altezza totale dello stand nel mio caso) oppure riempirlo completamente per renderlo più inerte e sordo usando magari anche disaccopianti vari tra la base del diffusore e il piano dello stand non trasferirendo quindi le vibrazioni tra di essi.

Saluti

Filippo

Inviato

mi sto informando presso i tiri al piattello dove rigenerano i pallini, ne ho trovato uno che ha il calibro 7,5 (2,4 mm)