Jump to content

Riempitivo per stand diffusori

Mauro1963
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, cosa mettete nei tubolari degli stand dei diffusori per appesantirli? Domanda forse banale ma non mi voglio svenare....

Buona serata.

danielet80

Io per evitare sorprese con la sabbia che potrebbe danneggiare nel tempo gli stand, mi orienterei sul materiale smorzante proposto da Norstone: sono delle sfere di piombo, non proprio economiche ma con due sacchetti dovresti riuscire a riempire gli stand per 2/3.

• Moderators
BEST-GROOVE
2 minuti fa, danielet80 ha scritto:

con la sabbia che potrebbe danneggiare nel tempo gli stand

sono in uso da 22 anni, finora nessun problema e nessun punto di ruggine; dici che debba iniziare a preoccuparmi o come credo vado marcio prima io? :classic_laugh:

• Haha 1

• Moderators
BEST-GROOVE
Adesso, danielet80 ha scritto:

ho visto usare perfino quella umida senza sacchetto, fa un po' te! 😉

sciagurati....farla essiccare prima no?

3 ore fa, peppinop ha scritto:

Io pensavo di utilizzare la lettiera per gatti, quella un po' grossa, chissà se va bene

Soluzione che ho adottato io diversi anni fa. Se ho speso 5€ è tanto. Altissimo rapporto costo benefici.

Credo che si debba differenziare se si hanno stand con profili grossi (tipo Foundation, sezione dei montanti anche 40x40mm) o sottili (tipo Solisteel SS, montanti ø25mm)

Nel primo caso per aggiungere peso basta un materiale "leggero", quindi la sabbia basta, diversamente nel secondo occorre andare su materiali più pensanti

Io ho scelto i pallini di piombo da caccia

Per stand Solidsteel SS6 (quindi con montanti sottili) con 12 kg sono pieni quasi interamente

@Mauro1963 ho cercato un'armeria che vedesse online

quella dalla quale mi sono servito io si chiama Giudici, quanto ho speso non lo ricordo, ma sul sito si trovano pallini sui 4€/kg, s.s. escluse

credo che qualsiasi altro fornitore possa andare bene, scegli quello più conveniente

(per sapere quanto volume occupa 1kg di pallini però non ricordo proprio come ho fatto... avrò calcolato il volume dei vuoti in una configurazione di sfere perfettamente impaccate)

https://hifight.it/prodotto/norstone-materiale-smorzante-per-mobili-e-stand-hifi/

https://www.playstereo.com/it/stand-per-diffusori/120-atacama-atabites-speaker-stand-filler-5060151291639.html

Volevo solo ricordare che un altra funzione dei riempitivi é anche quella di abbassare il baricentro dei supporti rendendoli più stabili. Soprattutto se non riempiti al 100%

Ivo