Jump to content

Riempitivo per stand diffusori

Mauro1963
 Share

Recommended Posts

@davenrk NO = i pallini per caricare le cartucce non rilasciano polvere in quanto, dopo la fusione, subiscono un trattamento di nichelatura (più raramente di ramatura). Sono in una lega di piombo e antimonio, fra un po' saranno sostituiti da quelli in acciaio o altro materiale alternativo al piombo (leghe di tungsteno).

• Melius 1
  • Thanks 1

Ultima Legione @

.

Avevo giá postato la mia personale esperienza a giugno ma rilancio il mio suggerimento.

.

Nei miei stands dopo varie sperimentazioni negli anni, ho trovato magnificamente Efficace, Ecologica (no piombo e metalli), Economica e con un percepibile e apprezzabile smorzamento acustico, la Sabbia di Gel di Silice in Cristalli  destinata alla lettiera per gatti, anche senza l'aggiunta di altri riempitivi e/o pallini di piombo.

.

E personalmente, anche in relazione al suo giusto e ottimale Peso specifico e Densitá, non la cambio piú con nessun altro inerte.

.

51l7fOHBDmL._AC_SL1000_.jpg.ba69d17d3735d41d22a65a1fca1dece4.jpg

.

713sArkDM9L._AC_SL1500_.thumb.jpg.c18ff4de38e4f4bb860db41ab7272ff3.jpg

• Moderators

La lettiera x gatti assorbe l' umido essendo appunto igroscopica...non é affatto rassicurante l' idea di piazzarla all' interno degli stand.

Se si teme il peggio riguardo tutti i consigli dati, un prodotto studiato apposta per riempire gli stand era il filler della Atacama, costava rispetto ai prodotti diy ma almeno non generava dubbi o incertezze.

Non chiedetemi come è fatto, ho una confezione nuova da aprire accantonata per un progetto poi sempre rimandato.

Anni fa mi avevano consigliato non ricordo dove il Garnet indiano 30/60, è un minerale inerte quindi non assorbe umidità, è molto pesante, è un materiale impiegato nella sabbiatura

non so però le differenza reali nei confronti della sabbia di fiume, sarebbero da provare diverse granulometrie

image.png.13bb71dab34a5f29e07e673004b0917a.png

Magazzino materiali edili, sacco di sabbia asciutta da 10 kg con 3 euro max ti levi il pensiero. Pesa, è inerte e costa poco, ma, forse per tanti questo ultima caratteristica è un difetto. Quando mi sono costruito i miei tavoli seguendo pari pari il progetto del tavolo BCD ho usato proprio quella sabbia per riempire le colonne d'alluminio.

Ultima Legione @
Il 29/12/2021 at 10:08, davenrk ha scritto:

hai fatto il confronto con pallini piombo + sabbia? 

Non conosco questo materiale ma la sabbia normale da lettiere è troppo leggera, x me non va bene 

.

Ti diró molto francamente: ....negli anni ho usato di tutto impelagandomi anche con riempitivi che non erano né facili da maneggiare e ne tanto meno ecologici quali sabbia di fiume, pallini di piombo, polvere di marmo, inerti vari per acquari etc. etc. avendo a volte non pochi problemi di dispersione nel soggiorno.

.

Ma nel tempo ho compreso che l'equazione Maggior Peso = Migliore resa acustica ancor prima che non dimostrabile, a seguito delle mie dirette esperienze era addirittura fallace e fuorviante.

.

Quindi mentre credo sicuramente alla possibilitá che due distinti materiali di densitá diversa miscelata tra loro, possano avere un significativo vantaggio nel ridurre la propagazione di Risonanze tanto del vuoto (o del meglio dire del pieno d'aria) all'interno degli stand che dei profilati metallici degli stessi, mi sono fatto anche la convinzione che la Sabbia di Gel di Silice, tra i diversi materiali di uso comune e facile reperibilitá, nonostante un relativamente ridotto Peso Specifico, anche in diretto confronto con altri materiali piú problematici da reperire e gestire, sia comunque capace di offrire insospettati quanto eccellenti risultati.

.

19 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Ma nel tempo ho compreso che l'equazione Maggior Peso = Migliore resa acustica ancor prima che non dimostrabile, a seguito delle mie dirette esperienze era addirittura fallace e fuorviante.

come tutte le cose, dipende, principalmente dal tipo di diffusori, però in generale hai ragione.

d'altra parte però io ho preso in mano degli stand riempiti con sassolini che si mettono nelle lettiere ed erano veramente troppo leggeri, io non so se la sabbia di silice che dici tu sia uguale o no sinceramente

sarebbe da provare

comunque è sicuramente difficile trovare il giusto compromesso tra assorbimento vibrazioni da una parte e la necessità di mantenere un suono vivido e vivace, non smorto

per questo in molti consigliano di non riempire al 100% gli stand ma lasciare un 20-30% vuoto o riempito con materiale leggero

personalmente ho una coppia di Foundation Designer che reputo davvero perfetti e che vorrei provare a clonare x dei diffusori più grandi (vedi altro mio topic)

Sabbia di fiume accuratamente asciutta (insuperabile quella di Adda del Comune di Montanaso Lombardo) ed un accurato mix di 1/3 ciascuno di pallini 11 - 9 - 7 in proporzione 2/3 sabbia 1/3 piombo in peso (scherzi a parte, quello avevo in casa per riempire i montanti in acciaio del mobile porta-elettroniche, e mi pare funzioni molto bene).

11 ore fa, Tigra ha scritto:

un accurato mix di 1/3 ciascuno di pallini 11 - 9 - 7 in proporzione 2/3 sabbia 1/3 piombo in peso

non ho capito, fai il mix sabbia pallini e poi metti il mix nei montanti? o prima metti i pallini e poi la sabbia a chiudere gli spazi tra i pallini?

è un unico mix con misure di pallini diverse o diversi strati a salire?

Suonatore

@Tigra Idem: pallini di piombo di vari calibri (procurati da vari amici cacciatori o tiratori al piattello....)sul fondo dei tubolari e sabbia da scarti della lavorazione del marmo, sopra. Ho lasciato l'ultimo tratto vuoto, in questo modo ho abbassato il baricentro e aumentato la stabilità del sistema.

P.S. Te sè anca ti ludesan?😁

@davenrk ho miscelato sabbia e pallini di piombo prima di versarli nei montanti, la distribuzione stocastica dei pallini nella sabbia è, tautologicamente, casuale.

Sfiderei chiunque a distinguere una distribuzione casuale da una a strati 😂, papale papale il risultato sarà il medesimo.

@Tigra se si mettono prima da soli i pallini, la proporzione è a favore dei pallini, mentre tu hai fatto 2/3 sabbia 1/3 pallini. 

Mettendo inizialmente solo i pallini in basso si sposta il baricentro verso il basso 

Qualcuno ha mai provato a fare un mix di sabbia e lattice? È una miscela usata nel mondo equestre per non fare affondare le zampe dei cavalli nella sabbia e prevenire infortuni 

Sembra che l ultimo strato in alto dei Foundation era fatto così o con il solo lattice