giorgiovinyl Inviato 20 Febbraio Autore Inviato 20 Febbraio 1 ora fa, spersanti276 ha scritto: aggiungiamo Booker T in Green onions? Si ci sta
giorgiovinyl Inviato 20 Febbraio Autore Inviato 20 Febbraio Consentitemi una piccola notazione anche audiofila, mi sto ascoltando Blonde on Blonde, semplicemente uno dei più bei dischi della storia del rock. Inciso a Nashville con turnisti del luogo più il fido Al Kooper. Questa edizione tripla a 45 giri MoFi comprata nel 2014 su Amazon.com, quando era una pacchia comprarci dischi, è una delizia, strumenti intellegibili e definiti, voce di Dylan al centro immagine stereo coerente. Non ho però stampe originali o d’epoca con cui confrontarla.
Mighty Quinn Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio La famosa iconica scritta sulla chitarra di Woody "this machine kills fascists" è stata ovviamente ripresa da tanti altri famosi personaggi Mi piace però ricordare il forse ai più meno noto Micah Hinson, che io ritengo un grande e del quale ho tutto, sia in lp che in digitale, e del quale consiglio tutto L' idea della frase e dello sticker ovviamente non era di Woody ma era molto usata da quelli che costruivano le armi per la guerra nei primi anni quaranta e spesso veniva applicata su cannoni ecc... è per questo che dice this machine e non this guitar, che sarebbe più attinente
giorgiovinyl Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio 23 ore fa, Mighty Quinn ha scritto: L' idea della frase e dello sticker ovviamente non era di Woody ma era molto usata da quelli che costruivano le armi per la guerra nei primi anni quaranta e spesso veniva applicata su cannoni ecc... è per questo che dice this machine e non this guitar, che sarebbe più attinente Di sicuro su bombe missili. Guthrie partecipò alla seconda guerra mondiale come marinaio insieme a Cisco Houston. Le navi in cui era imbarcato vennero affondate per due volte. Partecipò anche allo sbarco in Normandia come addetto alla mensa. E' proprio da lui partecipare alla guerra contro il nazi-fascismo senza sparare un colpo. I fascisti li "uccideva" solo con la chitarra.
giorgiovinyl Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio Il 20/2/2025 at 23:02, giorgiovinyl ha scritto: Non ho però stampe originali o d’epoca con cui confrontarla. Chi possiede originali o stampe d'epoca di Dylan e può fare confronti? Secondo me @gorillone ne ha qualcuna...
gorillone Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio @giorgiovinyl Allora: - del primo album ho una stampa mono italiana del 75 - di freewheelin’ ho una stampa sempre italiana del 67 - di Blonde on blonde, purtroppo, ho solo una ristampa mono del 2015 - di Highway 61 una stampa italiana del 67. Ho tante cose di Dylan tra cui una prima stampa americana di Blood on the tracks, ma non roba di grande valore economico, purtroppo. I primi due suonano bene, nonostante l’età, il primo è quasi nm, freewheelin’ vg. Però, ho solo quelle versioni … non posso fare confronti con altre 1
Mighty Quinn Inviato 26 Febbraio Inviato 26 Febbraio Sempre in tema omaggio a woody guthrie Per chi volesse avere una idea della potenza espressiva del più grande di tutti, del riferimento assoluto del village, ecco una sublime versione del capolavoro dylaniano di quegli anni, da un concerto di tanti anni dopo Quando il mondo si stava ormai dimenticando di woody guthrie e comunque era passato remoto e il mondo si era già dimenticato da un pezzo del grande Dave van Ronk e lui lo sapeva e si capisce che lo sapeva Ma quanto cuore ci metteva, magari anche più che agli anni della ribalta Tra parentesi, una capacità vocale di questo pathos woody se la sognava e una tecnica chitarristica di questo livello dylan se la sognava Ma Dave sapeva scrivere così così e I testi più belli di woody non si sono nemmeno lontanamente avvicinati alla bellezza e poesia di queste parole da premio nobel (meglio tardi che mai) Tipico crescendo vanronkiano Incredibile
spersanti276 Inviato 27 Febbraio Inviato 27 Febbraio 13 ore fa, Mighty Quinn ha scritto: una tecnica chitarristica di questo livello dylan se la sognava Dici? Io suono e a me non pare proprio. Mi dicessi Rembourn.. 1
analogico_09 Inviato 27 Febbraio Inviato 27 Febbraio 3 ore fa, spersanti276 ha scritto: Io suono e a me non pare proprio. Mi dicessi Rembourn.. Io invece canto... e non mi semtirei neppur io portato a fare paragoni stringenti esprimendo giudizi di merito musicali assoluti tra musicisti stilisticamente diversi pur discendendo dalla "scuola" di Woody Guthrie - di fatto "cantato", ricordato, riconosciuto e "gratificato" come tale da tutti loro - il quale esprime una personalità compositiva ed interpretativa molto musicale, sia con la chitarra, col banjo e armonica sia con la voce affatto intonata ed espressiva a fronte di quello che era il genere folk, country-blues allora praticato. Autore di testi dai contenuti poetici, etico-sociali di grande coraggio e di stretta attualità ai tempi ed applicabili anche a quella "certa" America di "provincia" (sceriffa, non geografica) di oggi che sembra perfino peggiore di quella di ieri. Detto rigorosamente immo.
giorgiovinyl Inviato 27 Febbraio Autore Inviato 27 Febbraio Il Dylan che mi fa impazzire è quello della svolta elettrica, non quello degli inizi al Village ancora legato al movimento folk. Quello che ascolta i Beatles alla radio nel mezzo di una strada deserta e li considera suoi pari. Quello della trilogia che comincia con Bringin' Back Home (il secondo lato) continua con Higway 61 Revisited e culmina con Blonde on Blonde. Non è stato un amore a prima vista come con Beatles, Stones, Who, Doors, Jefferson Airplane e compagnia bella, ce ne ho messo di tempo per apprezzarlo. Poi per carità ci saranno tanti altre cose di Dylan da apprezzare persino scoprire. Però ora come ora mi viene difficile togliere Blonde dal piatto.
dariob Inviato 27 Febbraio Inviato 27 Febbraio 15 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: mi viene difficile togliere Blonde dal piatto.
Mighty Quinn Inviato 3 Marzo Inviato 3 Marzo Insomma il film lo hanno trombato in pieno Doveva vincere e stravincere, non ha vinto una mazza Buon segno, incoraggiante
rebus Inviato 4 Marzo Inviato 4 Marzo Il 14/02/2025 at 11:28, giorgiovinyl ha scritto: Più probabile che Dylan abbia preso in prestito una vecchia melodia folk ma anche se fosse l'ha trasfigurata e resa per sempre sua. Sì, anche secondo Wikipedia "la cui melodia [di Blowin' in the wind] fu ispirata all'autore da un canto degli schiavi afroamericani: No More Auction Block"
Mighty Quinn Inviato 4 Marzo Inviato 4 Marzo 2 minuti fa, rebus ha scritto: No More Auction Block Della quale, come saprai, abbiamo almeno una meravigliosa versione di Bob Dylan pubblicata su disco Che ovviamente dal punto di vista musicale e melodico non ha nulla a che vedere con blowin in the wind
giorgiovinyl Inviato 4 Marzo Autore Inviato 4 Marzo 15 ore fa, Mighty Quinn ha scritto: Insomma il film lo hanno trombato in pieno Doveva vincere e stravincere, non ha vinto una mazza Buon segno, incoraggiante Non ho visto ancora i film premiati ma certo nessun premio è strano
rebus Inviato 4 Marzo Inviato 4 Marzo 1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto: Della quale, come saprai, abbiamo almeno una meravigliosa versione di Bob Dylan pubblicata su disco Che ovviamente dal punto di vista musicale e melodico non ha nulla a che vedere con blowin in the wind Non ho mai sentito la versione di Dylan e, a essere onesto, nemmeno l'originale... Però avevo letto quella cosa e anzi, mi pare ci sia una dichiarazione dello stesso Dylan in cui sostiene di essersi ispirato a "No more auction block" per "Blowin' in the wind" (in ogni caso nulla toglierebbe al valore della canzone)
Mighty Quinn Inviato 4 Marzo Inviato 4 Marzo 39 minuti fa, rebus ha scritto: Non ho mai sentito la versione di Dylan Vale la pena Capolavoro 1
Messaggi raccomandati