Vai al contenuto
Melius Club

Integrati valvolari di bassa potenza Leben CS 300XS oppure Unison Research Simply Two Anniversary?

Messaggi raccomandati

Inviato
18 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Dario - non è roba per te .....  li fai saltare in aria

😂 😂 😂 Sicuramente , ma quando leggi i dati di targa dei diffusori, tra l' altro un modello 3 vie, e relativi watt indicati dal costruttore, minimo 25, che senso ha pilotarle con 10 watt ??? Si rischia la salute dei diffusori e, anche la cottura dell' ampli, o no ???

saluti , Dario 

Inviato

Io ho in un diciamo terzo impianto un Anthem Integrated 1 (by Sonic Frontiers) con 4 el84 per canale. Credo siano circa 25W. Ce l’ho da più di 20 anni, ma non ho mai voluto venderlo. Lo ascolto in una stanzetta da 15 mq. Il risultato secondo me è molto buono. Lo sto ascoltando ora collegato a delle Merlin TSM, diffusori non efficientissimi ma carico facile. Vi assicuro che non manca quasi niente. Ed è secondo me anche molto bello. Confesso che la el84 è una valvola che amo molto. Ascoltate una voce femminile ben registrata e poi fatemi sapere.

Inviato

Voglio solo fare una precisazione rispetto a considerazioni generalista, per cui gli amplificatori con el84 di normale produzione sono per definizione oggetti mediocri. 

IMO questo vale per molta produzione attuale, per lo più cinese. 

Ma se parliamo di oggetti del passato, ci sono dei veri capolavori, leak, rogers, verdier etc etc. 

Non generalizziamo, che Internet fa diventare verità assoluta qualsiasi cosa si scrive. E più la cosa è netta e scritta senza incertezze, e più diventa VERITÀ. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Un diffusore 3 vie con efficienza dichiarata di 88 db non lo abbinerei ad un valvolare da 10.15 wattt. Difficilmente poi un 3 vie presenta un carico facile. Però non conosco la situazione al contorno. In prima battuta direi leben

Mike27051958
Inviato

@cactus_atomo d’ accortissimo. La mia esperienza diretta con i miei diffusori da 90 db

In ordine di apparizione ho avuto il Simply Two poi il Simply Italy e poi il Preludio rispettivamente 10 / 12 / 14 watt. Tutti ottimi ( il mio preferito e’ stato il Preludio ) e in ogni caso il mio ambiente d’ ascolto non e’ grande ma anche a volumi non eccessivi e anche se il piacere d’ ascolto restava invariato detto dire che soprattutto sulle percussioni ( vedi la 1812 ) erano piuttosto “ asfittiche “. Insomma MOLTO meglio gli attuali 45 watt  pentodi del Triode 25

Mike

Mike27051958
Inviato

Scusate.... era ... d’ accortissimo😂 ed era . “ devo dire “😂

Maledetto T9

Inviato

@meridian la pensabo anche io così, in questo momento a parità di tutto il resto, ho in casa pre e finale NAIM Nac 272 Nap 250Dr, pre e fibale Technics Su-9070 Se-9060 (grande coppia) Unison Research Simply Two Anniversari e Leben CS 300XS , con le RUARK.

Ebbene, ad occhi chiusi il risultato che preferisco, più o meno a parità di volume di ascolto è dato dai due valvolari con una preferenza del Leben, soprattutto con il Pianoforte, che io ascolto molto.

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, Mattylla ha scritto:

ad occhi chiusi il risultato che preferisco, più o meno a parità di volume di ascolto è dato dai due valvolari con una preferenza del Leben, soprattutto con il Pianoforte, che io ascolto molto.

Guarda , solo tu puoi sapere cosa ti piace, ma vuol dire che fai ascolti intimistici o di sottofondo, perchè quei diffusori non possono suonare autorevoli con 10 watt . . . 

Diciamo che la timbrica e il modo di porgere ti piace di più, ma se volessi suonare musica ad un certo volume, magari impegnativa, andrebbe quasi tutto insieme . . . Considera che i picchi di richiesta possono avere un fattore moltiplicativo di 4 - 5 , i tuoi ampli saranno costantemente in affanno, se fai girare musica elettronica, o sinfonica, con un certo nerbo e volume . . . !! Se invece ascolti voce e chitarra, un quartetto d' archi, a volumi di sottofondo, voto anche io Leben . . . !!! 😉

saluti , Dario 

Mike27051958
Inviato

@Mattylla premesso che se ne sei soddisfatto c’è’ poco da discutere ma i dati che tu riporti , peraltro corretti, riguardano un segnale continuo che non tiene conto dei picchi

Per pura curiosità’ io proverei un altro valvolare più’ muscoloso

Inviato

@meridian  Dario tu ascolti potente  - io già molto meno - infatti per te (ma capisco) il mio sugden è insufficiente nei mei 12 metri quadri 

L'altro Sabato da @Mister66  non abbiamo superato il watt 

• Melius 1
Inviato

@Mike27051958 ma guarda che non contesto le vostre osservazioni, anzi ringrazio tutti per gli interventi.

È chiaro che con 100w le Ruark si pilotano meglio ma quello che volevo dire è che non mi aspettavo un così buon risultato con 10-15w.

Non è affatto un ascolto di sottofondo. 

Ripeto, ho altre amplificazioni anche ritenute da tutti molto buone (ad esempio Naim)

Inviato
7 minuti fa, Mattylla ha scritto:

Non è affatto un ascolto di sottofondo. 

Mi ricordo le 4 stagioni di Vivaldi qui a Milano con Accardo e il suo gruppo: sala da concerto largo Gustav Mahler - fila 22 - un meraviglioso delicatissimo suono