Vai al contenuto
Melius Club

Quaranta anni fa ci lasciava Bob Marley

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Bob Marley morì la mattina dell’ 11 maggio 1981 al Cedar of Lebanon Hospital di Miami, il cancro lo aveva trasformato in icona a solo 36 anni. Un artista divenuto leggenda e che suo malgrado si è trasformato in una sorta di simbolo, elemento della fenomenologia pop ch lo vede ormai spuntare da t-shirt, poster, bandiere, tazze,  accompagnato dall’inseparabile foglia di marijuana.

https://www.kulturjam.it/arte-musica-e-spettacolo/bob-marley-40-anni-fa/

• Melius 1
spersanti276
Inviato

Grande Bob, grande cuore, grande persona. Ci manchi da sempre.

• Melius 1
Inviato

Un artista incommensurabile.

Un cantante che trasmette brividi indescrivibili.

Questo brano uno dei miei preferiti:

Inviato
19 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Martley è stato una delle colonne sonore, sul versanter etno-pop-folk-rock , di uno dei periodi pù belli della mia gioventù nei pieni anni '70.

+1.

Libri, video, poster e dischi.

Quando morì, alcuni amici che conoscevano la mia passione, mi mandarono un telegramma di condoglianze:classic_laugh:

Qesto è splendido:

Inviato

Le immagini  al San Siro parlano da sole, una folla oceanica del mitico concerto passeranno alla storia

-

EbiK5GEX0AISZCa.jpg

-

232518782-81ffb7fa-5edc-43ce-9d7c-8acbd1

• Thanks 1
bungalow bill
Inviato

Un grande della musica .

Inviato

Non so quanto sia vero, ma la storia narra che non volle amputarsi il piede perche’ non avrebbe piu’ potuto giocare a calcio.

Oltre la vita, oltre la morte.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, analogico_09 ha scritto:

La sua musica è fortemente dedicata al tema della lotta contro l'oppressione politica e razziale

In questi termini, sono quasi terrificanti le sue parole nei confronti del padre mai conosciuto.

Un ufficiale dell’Impero Britannico che approfitto’ di una schiava.

neroacustico
Inviato

Anche Bob Marley è uno degli immensi personaggi della musica e non soltanto che ci hanno lasciato prematuramente, giovani e in circostanze sempre molto particolari.

E' impensabile immaginare tutto quello che sarebbero stati capaci di dire e di fare ... con loro la storia del mondo sarebbe stata sicuramente diversa.

minollo63
Inviato

Tecnicamente sarebbe stato più corretto intitolare questo thread “Ottanta anni fa nasceva Bob Marley” (6/02/1945), dato che in realtà dalla sua morte, purtroppo, sono già passati quasi 44 anni ! 
Comunque hai fatto bene a riportarcelo alla mente, perché non sarà mai ricordato abbastanza per tutto ciò che ha rappresentato sia dal punto di vista musicale, che politico, che spirituale per un popolo intero.

«Emancipatevi dalla schiavitù mentale, nessuno a parte noi stessi può liberare la nostra mente.» (Redemption Song)

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Il 08/02/2025 at 00:37, minollo63 ha scritto:

Tecnicamente sarebbe stato più corretto ... purtroppo, sono già passati quasi 44 anni ! 

E te pareva che non arrivasse il momento della polemica del contabile... :classic_biggrin: 40 anni è un numero pieno,  "simbolico", ero interessato a ricordare il tempo della sua tragica morte quando aveva già regalato al mondo la sua arte musicale, quindi il momento più importante musicalmente ed esteticamente, ed anche "tecnicamente",  dove la morte pone fine a ciò portandosi via il grande musicista e il grande uomo dell'esemplare impegno sociale e politico. Appena nato il piccolo Bob era lì ad intonare i suoi primi teneri vagiti... :classic_tongue:

In ogni caso avresti potuto aprirlo tu un topic come il presente "commemorativo" solo nell'approccio in realtà come pretesto per ricordare, scambiare pareri e video della sua musica come stiamo facendo e come vorremmo ancora fare anche grazie al tuo contributo al netto del refuso... :classic_wink:

• Melius 1
minollo63
Inviato
9 ore fa, analogico_09 ha scritto:

come stiamo facendo e come vorremmo ancora fare anche grazie al tuo contributo

Si… hai ragione… continuate pure… non ho altro da aggiungere al mio contributo precedente…

Ciao ☮️

Stefano R.

p.s. Non ho fatto il classico… ma nemmeno ragioneria ! 😁

analogico_09
Inviato

Vabbe', dai.., partito dall'alto oramai il vittimismo deve andare per forza di moda anche tra noi sudditi? :classic_rolleyes: Torna, sta casa aspiet a te! :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

Eh si... si vede chiaramente che hai fatto il classico ! 😁

(a differenza del sottoscritto) :classic_wink:

Ciao ☮️

Stefano R.

analogico_09
Inviato

1 ora fa, minollo63 ha scritto:

si vede chiaramente che hai fatto il classico ! 😁

Si ho fatto il classico e il moderno, ho fatto tutto, meno il corso di amanuense fratacchione che copia i testi antichi di letteratura musicale riportandoli come propri.

Hai avuto il tuo momento di celebrità, sei pago oppure hai ancora voglia di di mandare in vacca il topic e in fumo im marroni?  :classic_tongue:

• Thanks 1