Vai al contenuto
Melius Club

Passaggio a correzione attiva dell'ambiente con Dirac Live

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

@franz159

bene!

prova a diminuire con altro preset gradualmente gli acuti di 2/4 db a partire da 1,5/2 kh a 10/12 kh e poi scendere ancora un po’ di più, aiuta con registrazioni più brillanti o squillanti.

Io nei primi tempi ho trovato molto utile giocare come ti dicevo con L equalizzatore, solo per capire le varie gamme di frequenze ed il loro impatto sull’ascolto.

Adesso sto "combattendo" con il mio primo problema: nell'ascoltare una playlist da Qobuz, ogni volta che il brano cambia di frequenza (ad esempio da da 24/96 a 16/44 a) il sistema va "in muto", cioè non sento più nulla!

Per tornare a sentire, l'unico modo che ho trovato finora è di risettare a mano l'audio output nella configurazione audio dell'applicazione  Mac DiracLiveProcessor.

Una discreta rottura farlo ad ogni cambio di frequenza...:classic_angry:

Ho provato finora:

• cambiare le dimensioni del buffer del DiracLiveProcessor (512 samples, 1024 samples, 2048 samples...)
  • fissare il Sample Rate in Audio MIDI Setup
  • creare un Device Combinato in Audio Midi Setup, inserirci il dac, e fissare il Sample Rate.

Nessuna delle tre ha funzionato.

In pratica se configuro Qobuz per ascoltare file fino alla risoluzione massima che può gestire in  High-Res (diciamo 24/192 o anche solo 24/96), poi quando in una playlist arriva un brano a risoluzione minore (es 16/44 o 24/48) l'handhsake fallisce e non sento più nulla.

Ovviamente se imposto Qobuz per ascoltare al massimo in CD quality (16/44), il resample lo fa Qobuz, esce tutto a 16/44 e contonuo ad ascoltare.... ma così mi perdo l'ascolto della risoluzione maggiore della qualità CD 16/44.

Non mi interessa "troppo" perchè sto usando il Processore Dirac Live su Mac solo temporaneamente... spero che con il Flex Digital quando mi arriverà questo non avvenga....