Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy Canterbury e migliore ampli finale

Messaggi raccomandati

Inviato

Attualmente amplifico le Canterbury con un Audio Research VT100 MKIII e ne sono soddisfatto.

Tuttavia mi piacerebbe affiancargli anche un finale a stato solido di discreta potenza, correntoso, che tenga a bada il dual concentric da 38  e nello stesso tempo non faccia troppo rimpiangere la bellezza della gamma media del valvolare.

Sui siti orientali di YouTube vedo spesso l'abbinamento con Accuphase o McIntosh.

Chi ha avuto esperienza in tal senso? Grazie mille.

Giannimorandi
Inviato

@sonny tra i due senz'altro accuphase ma non in classe a

Renato Bovello
Inviato
4 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@sonny tra i due senz'altro accuphase ma non in classe a

Tu hai ragione ma solo in teoria. Il miglior ascolto che ho avuto con le Canterbury e' stato con  un Accuphase A65 .Io stesso non credevo a quel risultato ma e' stato un ascolto fantastico.

Inviato

@sonny Norma.

Ho le GRF Memory che amplifico con due 8.7 HV in biampli passiva,  pilotati da A.R.  LS 25 mk2,  e ti garantisco che e'  un gran bel sentire.

Inviato

@Giannimorandi Conosco poco gli Accuphase ma non mi danno l'impressione di finali particolarmente correntosi tali da far scaturire un forte controllo sul 38 cm.

Inviato

io ascolterei un Finale Bryston nella versione almeno SST2, ad esempio un 3B SST2 o 4B SST2 o versioni superiori tipo Cubed.

a mio parere e sottolineo a scanso di equivoci a mio parere  una spanna sopra a tutti.

my 2 cent.

Inviato
5 minuti fa, Mattylla ha scritto:

a mio parere  una spanna sopra a tutti.

Scusa, non per polemica,  ma li hai ascoltati tutti ?? 

E,  per giunta,  con le Tannoy ?? 

Giannimorandi
Inviato

@sonny ti assicuro che hanno corrente e pilotaggio senza essere aggressivi se non nel prezzo :classic_smile:

Inviato

Vedrei bene un single ended con 211 o 845 

Inviato
2 ore fa, sonny ha scritto:

Sui siti orientali di YouTube vedo spesso l'abbinamento con Accuphase o McIntosh.

Chi ha avuto esperienza in tal senso? Grazie mille.

Come ha detto @Renato Bovello , abbiamo ascoltato le Cant con l'A65: esperienza mistica.

Inviato

@eduardo Si, scusa non sono stato chiaro, intendevo tutti quelli citati (Accuphase e McIntosh), non certo perché suonano male ma perché non sono né correntosi né riescono a tenere a bada i 38 cm dei dual concentric, cosa che invece a Bryston riesce benissimo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

posso suggerire un pass? 

Inviato
39 minuti fa, Mattylla ha scritto:

(Accuphase e McIntosh), non certo perché suonano male ma perché non sono né correntosi né riescono a tenere a bada i 38 cm dei dual concentric, cosa che invece a Bryston riesce benissimo

Posso scommettere che il McIntosh 462 lo tiene a bada e suona pure bene.

• Melius 1
Inviato

@LeoCleo Sono contento sul fatto che hai effettivamente ascoltato le Canterbury con l'Accuphase e riporti quindi un esperienza diretta sulla sua capacità di pilotaggio.

Stai quindi dissipando le mie remore in quanto  a casa di un conoscente ho ascoltato le sua Kharma Reference Extended di 90 db mandare a fondo corsa i suoi Accuphase A100 ben sei  A 100 messi a cascata per ottenere un suono convincente e un adeguato controllo della gamma bassa. Certo le Cant dovrebbere rappresentare un carico più semplice.

Inviato
2 ore fa, sonny ha scritto:

Kharma Reference Extended di 90 db mandare a fondo corsa i suoi Accuphase A100 ben sei  A 100 messi a cascata per ottenere un suono convincente

Mah… non so che dire, più che altro non capisco il senso di un diffusore impilotabile. In fabbrica con cosa li testano?!

Inviato

@sonny 

Non ho le Canterbury, ma le M3000 (col coassiale da 15" 3839) e stanno suonando molto ma molto bene con i Norma PA-160MR.

Il controllo e la modulazione della gamma bassa è potente, agile e naturale, allo stesso tempo.

Rispetto ai VTL MB-185 che avevo in precedenza, perfettamente regolati e con valvole efficientissime, non rimpiango nulla, non solo nella parte inferiore dello spettro audio - il che magari sarebbe stato lecito aspettarselo - ma nemmeno come naturalezza e finezza del contenuto musicale. Anche nei contrasti dinamici i Norma sono superiori ai VTL, almeno nel mio contesto.

Personalmente ho smesso di peregrinare!

Marcello

Inviato
1 ora fa, Tortello ha scritto:

Norma

1 ora fa, Tortello ha scritto:

Personalmente ho smesso di peregrinare!

Come ti capisco ........

• Haha 1