Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL1200 Mk 2, cosa significa giradischi audiophile

Messaggi raccomandati

• Moderatori
paolosances
Inviato

@long playing cosa è accaduto tra le 18.37 e le 18.45 alla bottiglia con su scritto 1950?

Alle 18.45 è...vuota!:classic_biggrin:

long playing
Inviato

@paolosancesNo non l'ho bevuta 😄 . La foto senza la bottiglia e' l'ho fatta alcuni giorni precedenti , la bottiglia con su scritto 1950 e' l'ho messa successivamente Venerdi scorso. Poi quelle bottiglie  vengono anche spostate per pulizia ecc.

Inviato
10 ore fa, robycoce ha scritto:

Tu aggiungi questo modello 110 per me ripeto  sconosciuto . Sono adesso andato a cercare qualche informazione in giro . Ne parlano con entusiasmo e sostengono che sia superiore a qualsiasi 1200. dovrebbe essere addirittura del 74 . si dice montasse il braccio Epa di cui ho sentito parlare bene

Ciao, si, l'SL-110 è un modello che deriva dall'SP-10, di cui dovrebbe riprendere il motore, con un piatto appena più leggero, e, come l'SP-10, non quarzato. Ricordiamo che l'SP-10 nacque nel 1970 in Technics, fu il loro primo DD, l'intento fu quello di costituire un broadcast turntable allo stato dell'arte, no compromise (sulla scia dei Garrard 301 e 401, o degli EMT, usati in Europa, per intenderci). Da quell'SP-10 Technics declinò la versione casalinga plintata e semplificata, l'SL-110, con basette intercambiabili per il braccio, e il più economico SL-120/SL-1200 (papà del 1200mk2). Technics propose anche la versione SL-1100, identico all'SL-110 eccetto che per l'EPA-110 di serie, buon braccio a massa media nato per l'impiego con testine CD-4 per la nascente quadrifonia (siamo ai primi anni '70). L'SL-110 è un piatto non privo di difetti, ma entusiasmante sotto molti profili. Il suo punto debole (condiviso con molti piatti di quella generazione) è l'elettronica di ctr della velocità, e quindi va messa in conto una revisione (la feci fare subito dopo averlo comprato, i condensatori dopo 40 anni erano andati, e lo portai da MFA, qui a Milano, dove uno dei pochi tecnici capaci, alle soglie della pensione me lo restituì come nuovo). Inoltre ha un isolamento dalle vibrazioni praticamente nullo (da qui l'obbligo di provvedere opportunatamente). Pro: è bello da morire, costruito senza risparmio, stabile abbastanza per montarvi bracci a massa anche leggermente più alta dell'EPA-110, come il mio Jelco SA-750E, dove E identifica la versione da 10"/255mm (la basetta dell'SL-110 peraltro non permette l'installazione di bracci da 12", peraltro la massa del 10" è sovrapponibile a quella del Jelco SA-750L da 12", ed adatta all'uso che volevo farne, ovvero far girare al meglio le DL-103 ecc).

Qui sotto un'immagine dell'SL-110 circa 12 anni fa, l'ultimo in fondo, quando lo alternavo in tempo reale a due altri prodotti vintage, un Pioneer PL-71 (plug & play), in prima fila, ed un 401 (riplintato, ma ne ho parlato in passato in altri thread, e qui è off topic):

3pezzida90.thumb.jpg.0318ecbadabc79378e59b4ad7a8135bc.jpg

Inviato
11 ore fa, robycoce ha scritto:

@wiking @wiking  forse a questo punto puoi dirmi se riesci a ricordarti quali differenze ci sono fra  questo che  possiedi oggi  rispetto al primo Technics che hai posseduto agli inizi ......spero di non metterti in difficoltà perchè il salto  temporale può essere ingannevole . 

In realtà il 1200mk2 l'ho ancora, ma è stato sopravanzato dai vari giradischi successivamente acquistati: è in un angolo, in attesa che mi decisa a fargli fare quella serie di operazioni indispensabili dopo 44 anni: sostituzione piedini, ricablaggio interno del braccio, ricablaggio segnale ed alimentazione, ecc. Difficile paragonarlo all'SL-110: questo è un piatto costruito decisamente meglio, sovradimensionato, dotato (nel mio caso) di connessioni moderne, e con un braccio (moderno) di livello nettamente superiore. Per tornare in tema, i vari 1200mk2 dello scorso millennio sono ottime macchine anche per impiego casalingo (anche paragonate a macchine coeve o moderne più o meno pretenziose), con mille PRO: eccellente stabilità della rotazione, facilità di utilizzo, completezza delle possibilità di regolazione del braccio, discreto isolamento dalle vibrazioni, partenza/arresto immediato, intrinseca robustezza e semplicità. Di CONTRO: braccio fisso, quindi ci si accontenta di un braccio a media massa, di qualità decente, ma non upgradabile. Cavo di rete e cavo di segnale sono fissi, e di pessima qualità, così come la cavetteria interna del braccio. Col tempo inoltre possono verificarsi falsi contatti dei 4 piedini della canna con cui si interfacciano i contatti dello shell: a me è capitato. Inoltre le macchine attuali vengono proposte a prezzi troppo elevati: girano, a 600/700 euro, macchine disastrate. Comprai online una dozzina di anni fa un 1210mk2 con un danno tale all'insieme perno/piatto (oltretutto nel 1200mk2 il piatto è parte del motore...) da renderlo inutillizzabile, roba da montagne russe. Anche acquistando uno dei rari esemplari poco sfruttati, va messa in conto una revisione (per fortuna ci sono ottimi tecnici in grado di intervenire specificatamente sul 1200mk2) comunque costosa. 

Gli attuali 1200 nascono viceversa per un impiego audiofilo, e come ben spiegava l'amico @scroodge sono migliorati a livello di: motore, piatto, braccio, struttura, piedi, insomma...sono uno stravolgimento (in meglio) del vecchio 1200mk2 originale. Peraltro, nessun DJ al giorno d'oggi userebbe una coppia di  1200 nuovi, non fosse altro per ragioni di costo, e perchè immagino che il software viaggi sempre di più su altri supporti. Quindi è chiaro che Technics li ha indirizzati ad una categoria di utenti più facoltosi ma anche più esigenti, rispetto agli utenti dei vecchi 1200mk2

Qui sotto gli SL-110 ed SL-1200mk2 in una mia vecchia immagine (il 110 non ha ancora una base adeguata, ed ha ancora il pesante mat di serie), quando li feci lavorare per un breve periodo fianco a fianco. Su entrambi erano evidentemente montate delle MC (probabilmente almeno una Denon DL-103), dato che dietro l'SL-110 vedo uno head-amp (Denon HA-1000) e dietro il 1200mk2 uno step-up Uesugi:

idueSL.thumb.jpeg.2e6b1bcdc49961f3e2a6e60fa1ac4f3a.jpeg

• Thanks 1
Inviato

@wiking .. abbiamo gli stessi "gusti"di vecchiaia  :classic_wink:.... sto cercando una copertura originale  del 1100 (introvabile) per completare il "quadro"..... vedo che c'è anche un PL71....(ne ho uno) anche  di questo faccio fatica a liberarmene (peccato non abbia i piedini regolabili) comunque braccio di buona fattura. Della mia collezione  ormai me ne sono rimasti  solo una 10na che mi creano qualche difficolta  di gestione, perchè, a stare fermi, non fa bene a queste vetuste macchine giradischi. Che base hai messo sotto al1100?

scroodge
Inviato
4 minuti fa, bear_1 ha scritto:

Della mia collezione  ormai me ne sono rimasti  solo una 10na che mi creano qualche difficolta  di gestione,

Ma ti aiuto io!

Ti aiuto io Armando!!:classic_biggrin:

Inviato
13 minuti fa, bear_1 ha scritto:

@wiking .. abbiamo gli stessi "gusti"di vecchiaia  :classic_wink:.... sto cercando una copertura originale  del 1100 (introvabile) per completare il "quadro"..... vedo che c'è anche un PL71....(ne ho uno) anche  di questo faccio fatica a liberarmene (peccato non abbia i piedini regolabili) comunque braccio di buona fattura. Della mia collezione  ormai me ne sono rimasti  solo una 10na che mi creano qualche difficolta  di gestione, perchè, a stare fermi, non fa bene a queste vetuste macchine giradischi. Che base hai messo sotto al1100?

Si, il PL-71 ha condiviso parte della mia passione analogica: costruito bene, e con un ottimo braccio (ci facevo girare una Shure V-15 II, non la III, con ottimi risultati). Anch'io ho alleggerito di molto la collezione. Mi restano i due Technics, ed un Garrard 401, quello che vedi in qs vecchia foto in secondo piano, ma ormai ne collego, quando va bene, uno soltanto alla volta. La base Guizu da me usata è questa, la più semplice, su 4 punte regolabili, ma fa un ottimo lavoro, la vedi sotto l'SL-110:

SL-110suGuizu.thumb.jpeg.2d26ae90ad1b261adbe486a0df7400f8.jpeg

Inviato

@scroodge ....eh, lo so che sei un gran amico volenteroso nei momenti difficili  "della vita" audiophila:classic_wink:

• Haha 1
robycoce
Inviato

@wiking Grazie per le generose spiegazioni . grazie ai vostri contributi sto ricostruendo la storia dei gira technics . 

• Thanks 1
robycoce
Inviato
17 minuti fa, robycoce ha scritto:

@wiking Grazie per le generose spiegazioni . grazie ai vostri contributi sto ricostruendo la storia dei gira technics . 

18 minuti fa, robycoce ha scritto:

@wiking C è un PL 71 ...di cui faccio fatica a liberarmi .....

18 minuti fa, robycoce ha scritto:

Benedetta la mia ignoranza ...ho appena dato un occhiata in giro è un modello Pioneer che se non sbaglio si può reperire nel mercato  sia del nuovo che del 'usato .. La forbice di prezzo sembra indicare che non siano esattamente sovrapponibili in termini di qualità....o " l erba del vintage" è sempre piu "bella dell erba del nuovo ",,,mi permetto di fare un pò di ironia ma la forbice di prezzo salta all ' occhio ..

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Ma ti aiuto io!

Ti aiuto io Armando!!:classic_biggrin:

Mi accodo! :classic_laugh:

• Haha 1
robycoce
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Mi accodo! :classic_laugh: ...ti aiuto io ....e Armando 

Ma certo che ci sto 👌

• Haha 1
78 giri
Inviato

IMG_20250309_145212854.thumb.jpg.7a8f32ab18eb2e2c7439d16a44b9bfea.jpg

19 ore fa, robycoce ha scritto:

sopra il piatto che c'è Mat e contro Mat . Che cos è ? 

Elemento metallico, sopra il mat Oracle

robycoce
Inviato

@78 giri  .....Elemento metallico ......

Grazie il Mat oracle era miracoloso  .... Ma mi sto perdendo l elemento metallico è solo decorativo ? Non si può escludere niente ma non so ....

78 giri
Inviato

@robycoce elemento decorativo.

Invece,a differenza di @long playing trovo l' Oracle ottimo sul 25 e perfettamente planare, bè diciamo quasi, ma potrebbe essere anche il disco😉

long playing
Inviato

@78 giri

1 minuto fa, 78 giri ha scritto:

differenza di @long playing trovo l' Oracle ottimo sul 25 e perfettamente planare😉

Buon per te! 😉

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Lo ricordo il mat Oracle esposto in bella mostra nella vetrina del negozio hi-end assieme ad altri suoi fratelli impilati .... però mai avuto per provarlo.