Vai al contenuto
Melius Club

Decine di migliaia euro

Messaggi raccomandati

aggelos
Inviato

Non so dire precisamente quanto abbia speso negli anni, con una collezione di 5000 vinili ed altrettanti CD. 

Sono almeno 5 anni che non compro un CD o SACD. Qualche vinile sporadico per occasioni "imperdibili", quando mi manca un album per puro collezionismo (come nel caso delle cantate di Bach). Compro l'integrale Haydn di Antonini perché è un opera d'arte,sonora e visiva. Pertanto dai 200/300 euro al mese spesi in musica fisica, sono sceso a cifre prossime allo zero. Per non parlare dei lettori.

Nel periodo del fuori tutto con i cofanetti CD a poco prezzo ne ho fatto man bassa. Alcuni di loro giacciono sigillati. Ma che senso aveva? Collezionismo? Crisi compulsive di acquisto? 

Fermo il punto che il vinile suona meglio del CD (fatevene una ragione) e che hires suona meglio del CD ( e fatevene una ragione anche qui) la battaglia verbale si può fare per il confronto fra vinile ed hires. La semplicità di utilizzo e l'economia nonché la qualità di ascolto pressoché equivalente, ma fa propendere sempre o quasi verso la liquida.

Ma non è qs. Il motivo di questo messaggio.

Oramai solo hires con qualche nostalgia del disco nero. Solo un pizzico però,  giacche la collezione completa, l'ho spostata in garage per motivi di spazio. 

E tra un po' sposterò anche i CD.

Sto scrivendo qs. Msg nel momento in cui il mio Mac non è utilizzabile per un lungo aggiornamento e sta girando, cosa piu unica che rara, un SACD di savall.

In definitiva, ho accantonato il feticcio fisico. 

Viva il vinile, viva il CD. Ma ascolto liquida. 😀

• Melius 1
Maurjmusic
Inviato
1 ora fa, Phil966 ha scritto:

Io sono un feticista e quindi disco nero 

Io sono meno  "razzista"  :classic_biggrin:    ed  acquisto anche  quelli trasparenti  e  colorati  (ma se proprio  non trovo il disco nero! ) 

Inviato

@Maurjmusic :classic_biggrin:....idem...i dischi CD,sacd e vinili però continuo ad acquistarli , la liquida provata non fa per me ....( con alcuni titoli e generi suona bene....) sono all antica ,se acquisto qualcosa è mia e la gestisco come meglio mi pare , la tocco ,la rigiro etc etc. ☺️

• Melius 1
Inviato

@aggelos quando arriverai alla fase "devo fare spazio anche in garage" chiamami, ché passo con il furgone a darti una mano... :classic_rolleyes:

• Haha 2
Maurjmusic
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Soprattutto, ne godo per diritto di possesso e non sulla base d'una licenza.

“Io  “sono”  ciò (… i dischi) che possiedo” 😊
Jean Paul Sarte (revisited)

• Melius 1
Inviato

Per quanto mi riguarda lo streaming per i miei ascolti su impianto stereo non va bene, ascolto prevalentemente rock con preferenza sul progressive e la maggior parte sono tutti ipercompressi, se un giorno faranno un tidal o qobuz dove si trovano dischi di quel genere con dinamica non distrutta sarò il primo abbonato, per ascolti da PC con le mie 2.1 o mentre sono fuori mi basta youtube. 

mozarteum
Inviato

Non e’ quello! Quello che dico io e’ lo splendido Emi coi Berliner! 
Se non lo conoscete vi tolgo il saluto!

Fu all’origine del grave incidente Scaligero. Correva il 1978 e Abbado inaugurava la Scala col Don Carlo con gli stessi intepreti sotto contratto Emi Karajan.

salto’ la diretta televisiva!

ve devo sgrezza’

mozarteum
Inviato

Esatto! Ando’ in onda una registrata col secondo cast (notevole peraltro)

parliamo di questo

IMG_2599.jpeg

bungalow bill
Inviato

Accumulare , accumulare , per chi ?