Vai al contenuto
Melius Club

La lingua italiana .RIP

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
5 ore fa, mom ha scritto:

"a me...mi":

Mi scuserai ma dissento al 100%. Sono e restano errori . La maggioranza parla in quel modo ? La maggioranza sbaglia. La statistica non c'entra nulla con la grammatica. Sai ,come si dice,milioni di mosche si posano sul letame ma io continuo a preferire i tagliolini ai funghi . Non sono un reazionario ma ,porca put...,almeno difendiamo la lingua italiana. Per quel poco che resta

• Melius 2
Inviato

Renato Bovello il Don Chisciotte di Melius.

Detto con rispetto eh, non sia mai..

mozarteum
Inviato

Piu’ che Don Chisciotte, Herr Sixtus Beckmesser, custode della regola e censore del novum nei Meistersinger.

Ma alla fine la gara dei Maestri Cantori la vince chi innova.

Opera splendida del grande Richard

Gaetanoalberto
Inviato

Ma però potrebbe essere piu tolleranti!

• Moderatori
paolosances
Inviato
7 ore fa, appecundria ha scritto:

Come voi ben sapete!

Noio,vulevan savuar...

Renato Bovello
Inviato

@samana @mozarteum @Gaetanoalberto Vi giuro, puo' sembrarlo ma non sono un cagacaz.. .Il fatto e' che certe cose mi danno troppo fastidio. Forse sbaglio io ...ma non riesco ad adeguarmi all'andazzo corrente. Amen

• Moderatori
paolosances
Inviato
7 ore fa, mom ha scritto:

come succede invece regolarmente nella lingua francese 

"Vincenzo,m'è padre a m'è!"

Ma...non era napoletano?

Inviato
26 minuti fa, paolosances ha scritto:

"Vincenzo,m'è padre a m'è!"

Dativo di possesso? :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
39 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ma però

Provocatore!!! :classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
42 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

potrebbe essere piu

Trova gli altri errori 🤭

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Mi scuserai ma dissento al 100%. Sono e restano errori . La maggioranza parla in quel modo ? La maggioranza sbaglia. L

Lo so, anche io non parlerei, o peggio, scriverei mai così.

Poi penso a Dante e al motivo per cui ha scritto La Divina Commedia in volgare e non in latino. Penso al De vulgari eloquentia e... mi inchino davanti a lui.

• Melius 1
luckyjopc
Inviato

Concordo assolutamente con l’opener il trapassato remoto e la consecutio sono ormai chicche per intenditori. L’uso degli accenti a capocchia sempre più frequente come io sò etc. L’uso di verbi immaginari ravvedere nel senso di ravvisare , paventare nel senso di ipotizzare etc. In preoccupante aumento 

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

La lingua italiana a volte è un po' complicata .

Renato Bovello
Inviato

@luckyjopc Vedi,una cosa e' esprimersi in un certo modo e un'altra e' scrivere ,essere un giornalista,parlare in televisione o ...roba del genere. Nessuno pretende ,critica o giudica ma se  sei o ti reputi un giornalista, il metro di giudizio non puo' essere identico al lessico del mio panettiere ,con tutto il rispetto per quest'ultimo . 

• Melius 1
luckyjopc
Inviato

C’è un generale impoverimento del linguaggio certamente più preoccupante per chi con la parola ci lavora. Dal panettiere ti aspetti un pane fragrante 

• Melius 1
appecundria
Inviato
9 ore fa, mom ha scritto:

come succede invece regolarmente nella lingua francese

Perché il francese lo abbiamo inventato noi a Napoli!

luckyjopc
Inviato

Basta vedere boite e buatta 

Inviato
5 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

ma se  sei o ti reputi un giornalista, il metro di giudizio non puo' essere identico al lessico del mio panettiere ,

Su questo punto sono pienamente d'accordo. 

Un problema che si presenta sovente sia nell'espressione orale che allo scritto è quello dei congiuntivi imperfetti sostituiti con il condizionale presente (es: Se io avrei...) qui mi si arricciano proprio le orecchie! Credo però che i nostri posteri non avranno più di questi problemi... 

Non vorrei essere noiosa citando sempre la lingua francese ma vorrei ricordare che, a Parigi, tra il V e il VI arrondissement, nel 1968, quando furono innalzate le famose barricate, un gran falò consacrò la morte dei congiuntivi imperfetti e trapassati. In quell'occasione furono bruciate centinaia di grammatiche. Con o senza barricate, la globalizzazione provvederà.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @