Vai al contenuto
Melius Club

La lingua italiana .RIP

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato

Che, ve pare_ggiusto er titolo daa gazzzetta?:classic_biggrin:

Inviato
12 ore fa, Velvet ha scritto:

Vabbè la Gazzetta... Ha un target che non collima esattamente con la Crusca ..

Più con quello che la crusca produce

• Haha 1
Renato Bovello
Inviato

@mozarteum Perdonami ,puo' dirmelo il fondatore stesso della " Crusca", Superman o la Trinita' intera  ma questi sono e restano errori macroscopici .Senza se e senza ma. Non scherziamo. Il fatto che oggi,certe espressioni usate da molti, passino per giuste e/o vere e' solo una distorsione dei nostri tempi. Un errore tale resta anche se la maggioranza lo adotta e lo eleva al rango di ...cosa buona e giusta. Leggo strafalcioni giganteschi sui social e anche su queste pagine ma ,per carita', ho smesso da una quarantina d'anni di fare il professorino e sarebbe decisamente inelegante far notare certe cose ma quando ascolto i Tg o leggo articoli di un giornale non posso non provare un fastidio epidermico. E' piu' forte di me anche se mi rendo conto che ,talvolta, io tenda ad esagerare

Renato Bovello
Inviato
5 ore fa, mom ha scritto:

"a me...mi":

Mi scuserai ma dissento al 100%. Sono e restano errori . La maggioranza parla in quel modo ? La maggioranza sbaglia. La statistica non c'entra nulla con la grammatica. Sai ,come si dice,milioni di mosche si posano sul letame ma io continuo a preferire i tagliolini ai funghi . Non sono un reazionario ma ,porca put...,almeno difendiamo la lingua italiana. Per quel poco che resta

• Melius 2
Inviato

Renato Bovello il Don Chisciotte di Melius.

Detto con rispetto eh, non sia mai..

Inviato

Piu’ che Don Chisciotte, Herr Sixtus Beckmesser, custode della regola e censore del novum nei Meistersinger.

Ma alla fine la gara dei Maestri Cantori la vince chi innova.

Opera splendida del grande Richard

Gaetanoalberto
Inviato

Ma però potrebbe essere piu tolleranti!

• Moderatori
paolosances
Inviato
7 ore fa, appecundria ha scritto:

Come voi ben sapete!

Noio,vulevan savuar...

Renato Bovello
Inviato

@samana @mozarteum @Gaetanoalberto Vi giuro, puo' sembrarlo ma non sono un cagacaz.. .Il fatto e' che certe cose mi danno troppo fastidio. Forse sbaglio io ...ma non riesco ad adeguarmi all'andazzo corrente. Amen

• Moderatori
paolosances
Inviato
7 ore fa, mom ha scritto:

come succede invece regolarmente nella lingua francese 

"Vincenzo,m'è padre a m'è!"

Ma...non era napoletano?

Inviato
26 minuti fa, paolosances ha scritto:

"Vincenzo,m'è padre a m'è!"

Dativo di possesso? :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
39 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ma però

Provocatore!!! :classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
42 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

potrebbe essere piu

Trova gli altri errori 🤭

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Mi scuserai ma dissento al 100%. Sono e restano errori . La maggioranza parla in quel modo ? La maggioranza sbaglia. L

Lo so, anche io non parlerei, o peggio, scriverei mai così.

Poi penso a Dante e al motivo per cui ha scritto La Divina Commedia in volgare e non in latino. Penso al De vulgari eloquentia e... mi inchino davanti a lui.

• Melius 1
Inviato

Concordo assolutamente con l’opener il trapassato remoto e la consecutio sono ormai chicche per intenditori. L’uso degli accenti a capocchia sempre più frequente come io sò etc. L’uso di verbi immaginari ravvedere nel senso di ravvisare , paventare nel senso di ipotizzare etc. In preoccupante aumento 

• Melius 1

• Crea Nuovo...