Vai al contenuto
Melius Club

collegamento monowiring o biwiring con proac d15

Messaggi raccomandati

Grancolauro
Inviato

Ho avuto per molti anni le d15 e ed un certo punto trovai usati, ad un prezzo  basso, dei Sommercable Elephant biwiring. Li provai per curiosità e non li ho più tolti 

Inviato
15 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

più è puro più si ossida

Se leggi le caratteristiche del rame occ vedi che è mono cristallino. Questa proprietà fa si che l'ossigeno ha più difficoltà ad insediarsi tra i cristalli di rame, rallentando cosi l'ossidazione. 

Una volta l'anno smonto tutto per pulire la parte spellata con una sostanza deossidante ma noto che il cavo è perfetto.

Se notiamo bene, i cavi di rame che spesso vediamo ossidati sono quelli di scarsa purezza.

• Melius 1
Inviato

Per chi è curioso e ha tempo/voglia di sperimentare, sui forum stranieri di possessori di proac, sostengono che i migliori risultati li ottengono con monowiring, collegando il posotivo direttamene al morsetto positivo del tweteeer, il il negativo direttamente al negativo del woofer. Ovviamente poi collegando il resto come ho descrtitto sopra. Omestamente non ho mai provato. 

Inviato

Devo primo risolvere il problema del diffusore,poi vi sarei grato se mi inviate una foto del collegamento che utilizzate.

Grazie.

Inviato
2 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Ho avuto per molti anni le d15 e ed un certo punto trovai usati, ad un prezzo  basso, dei Sommercable Elephant biwiring. Li provai per curiosità e non li ho più tolti 

Sono esattamente quelli che uso io da qualche anno, in biwiring (biampli).  Li comprai nuovi, ad un prezzo più che ragionevole.

Ma non ho Proac

Inviato

@Coltr@ne certo che prima o poi si può ossidare. Ma prima che si ossidi il cavo, in un ambiente da te descritto come freddo e umido ho la netta sensazione che salti tutto l'impianto. 

• Melius 1
Mike27051958
Inviato

@Ggr scusami, intendevo lasciando i ponticelli di serie è positivo su tweeter e negativo su woofer?

Inviato
Adesso, Mike27051958 ha scritto:

@Ggr lasciando i ponticelli di serie?

No. Come vedi li ho tolti. Il filo entra dal morsetto sotto e continua siano al morsetto superiore,  senza interruzione.

Mike27051958
Inviato

E senza accento maledetto correttore

Inviato
Adesso, Mike27051958 ha scritto:

@Ggr scusami, intendevo lasciando i ponticelli di serie è positivo su tweeter e negativo su woofer?

No. Come vedi in foto, ma un cavo entra da sopra e prosegue sotto, l!altro entra sotto e prosegue sopra.

Mike27051958
Inviato

@Ggr visto, ma mi riferivo a quello che dicevi sul collegamento preferito da possessori Proac che collegano il positivo sul tweeter e il negativo sul woofer quindi con i ponticelli di serie?

Inviato

Per 15 anni ho usato un audioquest biwiring,poi periodo covid venduto pre e finale,ora la situazione è così.

IMG20250330120735_BURST001.jpg