Turandot Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 15 minuti fa, Chill ha scritto: Risposta secca alla domanda del titolo: secondo me sì, senza se e senza ma. Concordo 1
Marvin7 Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 Ho cambiato decine di amplificatori e decine di casse ma problemi di pilotaggio o compatibilità ne ho avuti forse due volte….in generale è il diffusore che migliora il suono in modo evidente, a meno di utilizzare amplificatori sballati o sottodimensionati…. Oppure pretendere di far suonare l’impianto in locali acusticamente pessimi. Le LS 3/a suonano bene quasi ovunque perché non hanno bassi! Parere personale, naturalmente 😀 1
eduardo Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 3 ore fa, 31canzoni ha scritto: Ripeto, dopo se uno vuol vederci altro rispetto a quello che scrivo è libero di farlo: è sopravvalutata la funzione dell'amplificatore Io non ci vedo proprio nulla di altro. Dico - mia esperienza personale e non certo da novellino - che, partendo da condizioni di ambiente secondo me piu' che accettabili, determinati (non tutti) cambi di amplificazione hanno prodotto notevoli risultati positivi. L'ultimo dei quali, tale da indurmi a sorridere compiaciuto ogni santa volta che accendo l'impianto. Forse non sara' una situazione definitiva, ma fino ad ora una tale soddisfazione su TUTTI i parametri che di solito valutiamo non la avevo mai raggiunta. Ergo, traggo le mie conclusioni. E ripeto, a scanso di equivoci: non mi riferisco a elettroniche dai costi impossibili. Quindi, la mia risposta secca alla domanda del thread e': SI, certamente ! (grande "Ricomincio da tre" !).
iBan69 Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 Il problema in HiFi, non è tanto quello che è sopravvalutato ...ma, più spesso, quello che è sottovalutato. 1
Questo è un messaggio popolare. Max440 Inviato 10 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Giugno 2021 7 ore fa, iBan69 ha scritto: Il problema in HiFi, non è tanto quello che è sopravvalutato ...ma, più spesso, quello che è sottovalutato. Minkia, questa è degna del Dalai Lama 😇 4
alexis Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 @maxnalesso degna di kim il sung, giusto un attimo prima del lancio del loro missilone di latta alla volta di Washington..😂😂 1
Sfabr64 Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 20 ore fa, Marvin7 ha scritto: Le LS 3/a suonano bene quasi ovunque perché non hanno bassi! Qui concordo per la parte relativa alle interazioni ambientali. Ma il resto del messaggio sonoro, oltre ai bassi, è tanto ed importantissimo, strumenti ad arco, a corda, a fiato, voci maschili e femminili, percussioni... fra i miei diffusori c'è una coppia di Ls 3/5a, ti assicuro che al variare di sorgenti e amplificazioni, (il tema della discussione è questo) possono suonare (bassi profondi esclusi) in maniera molto differente, dall'accettabile al meravigliosamente bene! addirittura, anche se in maniera minore, il loro suono cambia a seconda del supporto dove le poggi, se sordo o risuonante, ligneo o metallico... Quello che mandiamo ai diffusori ce lo restituiscono, quindi la mia risposta alla domanda del tread è si!
giangi68 Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 Il 10/6/2021 at 09:17, 31canzoni ha scritto: Ripeto, dopo se uno vuol vederci altro rispetto a quello che scrivo è libero di farlo: è sopravvalutata la funzione dell'amplificatore. Per la mia esperienza assolutamente no. Dato un diffusore mediamente neutro e un ambiente tutto sommato decente l'apporto dell'amplificatore è risultato determinante in quasi tutti i parametri. È una questione di sinergia non di prezzo ma il motore di un diffusore per me è importante tanto quanto il diffusore stesso.
Marvin7 Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 Il 10/6/2021 at 09:17, 31canzoni ha scritto: è sopravvalutata la funzione dell'amplificatore Sono d'accordo nel senso che se l'importanza di un diffusore in un impianto varia da 1 a 100, quella dell'amplificatore varia da 1 a 10 (a parità di parametri di interfacciamento, naturalmente), meno di quanto sia importante un giradischi ma molto di più di una sorgente digitale.... IMHO 1
samana Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 8 ore fa, Marvin7 ha scritto: Sono d'accordo nel senso che se l'importanza di un diffusore in un impianto varia da 1 a 100, quella dell'amplificatore varia da 1 a 10 Non concordo. L’amplificazione e’ cruciale, e’ il motore dell’impianto. Altrimenti dovremmo chiedere@31canzoni, il quale ha affermato a piu’ riprese che l’incidenza dell’amplificazione e’ sopravvalutata, come mai ha un ampli da svariate migliaia di euro e non invece un economicissimo Nad o Rotel o Marantz e via dicendo. La mia non vuole certo essere una polemica, ma si concordera’, spero, che tale presa di posizione viene poi smentita nei fatti. 8 ore fa, Marvin7 ha scritto: meno di quanto sia importante un giradischi ma molto di più di una sorgente digitale.... IMHO Ma un lettore cd ed un giradischi hanno il medesimo compito, svolgono lo stesso lavoro. Come mai il giradischi dovrebbe rivestire maggiore importanza ?
Marvin7 Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 Adesso, samana ha scritto: Come mai il giradischi dovrebbe rivestire maggiore importanza ? Se hai mai provato a cambiare le testine, dovresti saperlo....
Marvin7 Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 1 minuto fa, samana ha scritto: Non concordo. L’amplificazione e’ cruciale, e’ il motore dell’impianto. E' una tua opinione, come la mia lo è allo stesso modo, non voglio polemizzare nemmeno io ma la mia esperienza e le mie orecchie mi dicono questo.
samana Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 5 minuti fa, Marvin7 ha scritto: Se hai mai provato a cambiare le testine, dovresti saperlo.... Purtroppo no, ho iniziato ad appassionarmi alla musica durante l’epoca di maggior diffusione del cd, quindi mai avuto giradischi nell’impianto. Pero’, il cambio di una testina con una migliore, ci dice, probabilmente, che un giradischi richiede maggiori attenzioni, una piu’ meticolosa ottimizzazione rispetto ad una sorgente digitale. Ma non che abbia una importanza maggiore, poiche’ hanno lo stesso scopo. Sei d’accordo ?
samana Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 4 minuti fa, Marvin7 ha scritto: una tua opinione, come la mia lo è allo stesso modo, non voglio polemizzare nemmeno io ma la mia esperienza e le mie orecchie mi dicono questo. Certo, si parla pur sempre di opinioni ed esperienze personali, non vi e’ alcun dubbio su questo. Nessuna polemica, ci mancherebbe altro.
Questo è un messaggio popolare. Marvin7 Inviato 11 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Giugno 2021 @samana Generalmente si ma ti assicuro che cambiare una testina cambia completamente il suono, è proprio diversa la risposta in frequenza, cosa che tra i cambi di amplificatori è molto difficile da individuare; il cambio di amplificatore può dare differenze marginali sempre che sia ben interfacciato e dello stesso genere (es.valvole/stato solido) Ti faccio un esempio: le magneplanari hanno bisogno di potenza per esprimersi al meglio, quindi ne deriva che potresti abbinare il miglior ampli a valvole di basso wattaggio (che brutta parola!) e non ottenere mai nulla di interessante, nemmeno a livelli notturni. Adesso piloto le Usher Grand Tower con dei finali mono mc 501 (500w), prima avevo un Gryphon Diablo e il suono era abbastanza analogo, solo leggermente meno corposo...beh, per provare ho collegato l'amplificatore interno del cocktail x35 (100w per canale in classe D) e devo dire che non sento grosse differenze finché non alzo il volume al massimo quando tende un pò ad indurirsi e la potenza finisce ma ti assicuro che non sono sordo. 3
zigirmato Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 Per me conta più l'amplificatore delle casse, tanto per fare un esempio.. quando si va ad ascoltare un paio di diffusori solitamente son pilotati da amplificatori diciamo da non di meno.
Gici HV Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 18 minuti fa, Marvin7 ha scritto: ti assicuro che cambiare una testina cambia completamente il suono Alla ricerca del suono più corretto (questo dovrebbe essere il compito dell'HiFi) più che un pregio mi pare un difetto,che poi un tipo di suono piaccia più di un altro ci può tranquillamente stare,io sono per il MyFi a manetta. 1
Max440 Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 48 minuti fa, Marvin7 ha scritto: Adesso piloto le Usher Grand Tower con dei finali mono mc 501 (500w), prima avevo un Gryphon Diablo e il suono era abbastanza analogo, solo leggermente meno corposo...beh, per provare ho collegato l'amplificatore interno del cocktail x35 (100w per canale in classe D) e devo dire che non sento grosse differenze finché non alzo il volume al massimo Hai detto tutto! Io ho avuto un misero Yamaha p2500s e rispetto a decine di altri amplificatori dal costo dalle 3 alle 20 volte superiore che ho provato, le differenze erano marginali: l'importante è che fossero amplificatori di almeno 150 watt su 8 ohm per canale. Poi ho scelto quello che preferivo "leggermente", ma senza stracciarmi le vesti 😁 Quelle volte che ho portato a casa diffusori diversi da provare rispetto alle mie Magneplanar (Harbeth, Spendor, B&W, ecc...), lì sì che le differenze erano macroscopiche! 1
Messaggi raccomandati