Jump to content

AdBlue: migliore

Dr.Faust
 Share

Recommended Posts

Ciao, il mio precedente diesel (Land 90 circa 25 anni fa...) non aveva questa diavoleria che la mia nuova, sapete indicarmi il migliore sul mercato? Il costo non è un problema.

Grazie.

Faust

@Dr.Faust È urea, mi pare di aver capito che quella prodotta per 'sintesi' in impianti specializzati è la migliore per purezza e proporzioni tra elemento chimico e acqua demineralizzata, quindi ad esempio Basf. Cmq mi sembra che quelle vendute in bidoni piú o meno hanno tutte un prezzo oscillante tra 1,5 e 1,9 euro al lt.

• Thanks 1

@Dr.Faust

“ADBLUE Fioresegroup” la acquisto in secchi da 20 Lt dal rivenditore lubrificanti Mobil.

Dopo aver cambiato 3 tipi di ADBLUE sono arrivato a questo e non ho piu’ avuto problemi ai camion e furgoni Mercedes che hanno un sensore molto delicato, con altri ADBLUE si accendeva la spia dell’anomalia motore e dovevo passare in concessionaria per azzerare la spia o al peggio far pulire il circuito.

Lo uso anche sul Porsche Macan S Diesel e su Bmw 3.0 D senza problemi , e non costa neanche tanto.

Un consiglio metti un filtro di calza  su beccuccio quando lo rabbocchi, se ti entra qualche granellino di sporco poi ti fa tribolare.

ciao

Michele

• Melius 1

Armando Sanna

@Dr.Faust

sul mercato i migliori sono quelli di sintesi direi in ordine alfabetico:

BASF

YARA

Li puoi acquistare anche sfusi ( intendo alla pompa come i carburanti) in confezioni generalmente costa di più ( hai anche il contenitore e il beccuccio per il versamento).

Il prezzo al litro varia dai 0,65-0,80, le confezioni da 10 lt in tanica dai 14-20€ 

Vedi tu il formato di tuo interesse.

• Thanks 1

• 2 weeks later...

E' possibile che a 37 mila km, sull'aria X2, non si sia mai accesa la spia per rabboccare? Me lo avranno aggiunto in concessionaria ai tagliandi?

Armando Sanna

I tagliandi ogni quanto li fai ? Generalmente le euro 6 Diesel ne fanno uno ogni 30.000 , e tra i 15/18000 km si accende la spia AdBlue …

• Thanks 1

Il 24/6/2021 at 19:10, karnak ha scritto:

E' possibile che a 37 mila km, sull'aria X2, non si sia mai accesa la spia per rabboccare? Me lo avranno aggiunto in concessionaria ai tagliandi?

Sei certo di avere il doppia turbina da 224CV? Il 150CV Euro 6B che non ne fa uso, magari non te ne sei accorto ed hai questo motore con trazione anteriore e cambio manuale  🤣 🤣

Torno serio. Se fai prevalentemente statale/autostrada ed hai il piede leggero, il consumo di AdBlue è irrisorio, un mio ex collega ne faceva anche di più tra un rabbocco e l'altro, ma aveva il 190CV. Se ti hanno fatto dei rabbocchi ai tagliandi credo lo abbiano scritto in fattura.

Sul computer di bordo puoi controllare in "Stato Vettura" la stima dei km che puoi ancora percorrere con l'AdBlue residuo e quanti litri sono necessari per il rabbocco.

@karnak Quando faccio i tagliandi (concessionario Audi) mi fanno sempre il rabbocco dell'AdBlue. Quindi, al netto di eventuali ed improbabili malfunzionamenti, è probabile ti sia stato fatto dall'officina che ha effettuato il service periodico.