Vai al contenuto
Melius Club

Ode alla suggestione.

Messaggi raccomandati

Inviato

Pensavo che certe cose capitassero solo a me!!

Ti stimo fratello!

Fabio Cottatellucci
Inviato

Ho raccontato più di una volta che, in un Forum Klipsch USA, un appassionato diceva che per lui le sue Klipschorn suonavano meglio subito dopo che le aveva lucidate.

Era lui il primo a riderci, però l'effetto di tranquillità derivante da avere tutto a posto e lucido, o ben regolato come dice l'amico @captainsensible, può secondo me rilassare e ben disporre facendo apparire l'ascolto migliore. 

best_music
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

Ma cosa è la musica, se non suggestione !

La questione mi affligge ad ogni upgrade, tanto che prima di rendere definitivo un intervento lascio passare qualche giorno e, comunque, numerosi ascolti.

-

Alla fine per alcune cose ti dici "vabbé faccio così perché comunque lo fanno un po' tutti", l' ultima è stata dotare il piatto superiore degli stand di punte (e relative contropunte sotto la cassa) perché mi sembrava che il risultato fosse migliore (di un niente, ovviamente) rispetto alla soluzione precedente (interposizione di una "tavoletta"  di sughero da 1cm di spessore  tra cassa e stand)... alla fine, comunque , la soluzione delle punte era vincente più che all' ascolto... alla vista!

Inviato

Ovviamente questa discussione rimarrà semideserta...indovinate il perchè!

GibsonStrato
Inviato

Perché chi ha speso un pacco di soldi per un "XYZ" non vuole sentirsi stupido? :classic_biggrin:

• Thanks 2
captainsensible
Inviato

..editato...

CS

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

diciamo che è uno degli effetti maggiormente sottovalutati.

37 minuti fa, GibsonStrato ha scritto:

Perché chi ha speso un pacco di soldi per un "XYZ" non vuole sentirsi stupido?

l'audiofilo razionale lo sa benissimo 

Chi lo sottovaluta lo fa o per interesse o per gioco o per "eccesso di passione" o un mix dei suddetti 

Ha paura di ammetterlo persino a se stesso perché vorrebbe dire ammettere di aver sbagliato 

Inviato

Io ricordo il periodo in cui si contavano i numeri di nove dopo la virgola per apprezzare la purezza del rame. Poi qualcuno fece notare che anche il doppino SIP (quello con le coperture in plastica bianche e rosse che portava il segnale dalla centrale telefonica alle abitazioni) aveva lo stesso grado di purezza e magicamente quella sfilza di nove scomparì. Mi dispiace perché per tanti anni ho acquistato la rivista Audio Review, ma credo che la rubrica “I necessori” abbia allontanato moltissime persone da questa passione. E di questo, francamente, gliene faccio una colpa. m2c

Inviato

@Mike27051958 con il pennarello verde e la surgelazione non si tratta di suggestione ma di fisica. Entrambe le cose funzionano veramente. 

Inviato

@campaz la purezza del rame in un cavo di collegamento per hifi è una delle cose veramente importante e chiaramente avvertibile. Io utilizzo purezza 8N.

• Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

purezza del rame in un cavo di collegamento per hifi è una delle cose veramente importante e chiaramente avvertibile

Ma quando mai