Vai al contenuto
Melius Club

Il ponte degli sprechi

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, wow ha scritto:

Ho riletto la relazione

Idem. Anche i 17m di "dislivello" in certo condizioni di carico fra un punto ed un altro dell'impalcato, con pendenze del 4,4%... o 66 cm fra un binario e l'altro componente la stessa linea...

Inviato
2 minuti fa, kaos73 ha scritto:

Idem. Anche i 17m di "dislivello" in certo condizioni di carico fra un punto ed un altro dell'impalcato, con pendenze del 4,4%... o 66 cm fra un binario e l'altro componente la stessa linea...

Ma sono del mestiere questi? 😂

Inviato

però è snello.:classic_biggrin:

"L’impalcato previsto ha uno spessore pari a 1/1250 della luce, quando il ponte
ferroviario più snello finora costruito ha uno spessore pari al 1/256 della luce."

Inviato
6 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Ma sono del mestiere questi?

Mah, dipende dal mestiere... Certo, rimandare approfondimenti ed ulteriori valutazioni su aspetti cruciali per la fattibilità stessa dell'opera al progetto esecutivo, potrebbe lasciare intendere che un certo tipo lavoro lo sanno fare bene... In ogni caso paga Pantalone.

Inviato
1 ora fa, Supertramp ha scritto:

Non è pessimismo, è realismo.

Come no

mozarteum
Inviato

Ma se uno mettesse duemila gommoni attaccati in fila e ci camminasse sopra non sarebbe assicurato lo stesso il collegamento fra scilla e cariddi? 
I traffici proseguirebbero connle navi. Insomma una soluzione green e light

widemediaphotography
Inviato

@Panurge @senek65

Il nostro divario è talmente evidente che ad analisi di tipo ingegneristico siete in grado controbattere solamente con le copertine di topolino o con sarcasmo di quinta categoria. La fattibilità del Ponte si fonda sulla scienza, e su dati certi, non certo sull'opinione di chi deride la propria manifesta incompetenza.

Studiate in fretta qualcosa, perché alla vostra reverenda età il tempo rimane sempre  la cosa più preziosa :classic_wink:

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, kaos73 ha scritto:
2 ore fa, wow ha scritto:

Ho riletto la relazione

Letta ora ( ma  non ho trovato i dati che scrivi @kaos73. Senza polemica, mi indichi dove li hai presi? )

e in effetti @wow De Miranda e Mazzoleni nella loro relazione  questa opera la cassano proprio. 

La cosa che mi lascia perplesso è  perchè  le imprese chiamate a realizzare il ponte ( che sono eccellenze a livello internazionale  nel loro campo ) rischino la loro credibilità in questo , che è sicuramente un progetto sfidante, se non ci sono in partenza  i presupposti minimi per portarlo a termine.

briandinazareth
Inviato
15 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

La fattibilità del Ponte si fonda sulla scienza, e su dati certi, non certo sull'opinione di chi deride la propria manifesta incompetenza.

Veramente ci si riferiva ai documenti ufficiali che parlano delle criticità e delle verifiche necessarie su vento, sismologia, geologia ecc.

Cose necessarie.

Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Il nostro divario

Meno impeto. Se la tua suscettibilità  non offuscasse le capacità di lettura avresti letto che i miei dubbi sono di natura economica, per quello ho l'iscrizione ad un paio di albi.

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

@andpi65 Ho letto qui sopra. Pag 9-10 del documento (confermo i 17 m di dislivello, mentre la pendenza max longitudinale sarebbe del 4,94%). Riguardo a quella trasversale ho fatto un refuso: 66 mm e non cm (!) come da me erroneamente scritto. Chiedo scusa. 

• Thanks 1
briandinazareth
Inviato
17 minuti fa, andpi65 ha scritto:

La cosa che mi lascia perplesso è  perchè  le imprese chiamate a realizzare il ponte ( che sono eccellenze a livello internazionale  nel loro campo ) rischino la loro credibilità in questo ( che è sicuramente un progetto sfidante) se non ci sono in partenza  i presupposti minimi per portarlo a termine.

Non rischiano nulla, per adesso vengono pagati anche per fare tutte le verifiche necessarie. 

Se alla fine non n fosse realizzabile non perderebbero la faccia perché avrebbero eseguito tutto ac regola d'arte.

E nel frattempo avranno incassato una barca di soldi

Inviato

45 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma se uno mettesse duemila gommoni attaccati in fila e

.

La mia cara nonna mi raccontava del ponte di chiatte sul Po a Viadana.....  ma questo era tanto tempo fa! 😊

.

copyImage.jpg.9a6a0f74ddf12a2fce3fa33548068be3.jpg

Inviato
3 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Io ho letto questa( che è successiva)

Sì, ho visto. Avevo postato prima.

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Non rischiano nulla

Dipende se il progetto esecutivo ordinato dal committente Stato  è "chiavi in mano" o la mera esecuzione di un progetto fatto dal committente. In entrambi i casi non ci fanno una bella figura delle S.p.A, credo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto