Jump to content

trasformatori line input

domenico80
 Share

Recommended Posts

domenico80

provati i Sowter ,,,,, ottimi e costosi

sentivo x una alternativa

problema è che il cap mi crea casini con la fase , mentre il trafo non me ne crea

ma il trafo buono costa una paccata

chiedevo x capire se mi devo proprio svenare

• Moderators

dipende da quanto sono grossi i casini con la fase. secondo me per sostituire un C con un trafo quest'ultimo deve essere di alta qualità. altrimenti sono soldi, quelli sì, buttati...

G

domenico80

è il discorso del tout DC e di 2 ingressi , uno DC ed un secondo AC

l'AC , con un solo cap , mi crea qualche problema con la fase

Mi spieghi come ti fa a creare problemi con la fase?

Hai lo schema elettrico?

Con il trafo alla fine potresti incontrare gli stessi problemi

Walter

• Melius 1

un cap posto all'ingresso di un finale , parlo di tutte le mie esperienze , influisce sempre engativamente su basso e dinamica di basso e medio basso

parlo di ascolto ed è oggettivo

provati anche cap , da 1 a 10 micro , tagli a 0,. ...... hz , ma , niente da fare , con o senza cap la differenza è oggettiva

se poi ho un cap in uscita dal pre ed 1 cap all'ingresso del finale , ancora peggio

Il riferimento è un finale pensato x funzionare sempre in DC , ma tra pre e finale vorrei prevedere l'opzione DC / AC

succede che possa ottenere un effetto < boogie  boogie > , alla Naim x capirci , ma effetti eco dei cap e boogie boogie preferisco evitarli , pur se a primo approccio apparentemente piaciosi

provato un trafo Sowter e ... molto buono , migliore dei cap provati , molto meglio , ma costa una botta

provato neutrik .... ed è inferiore a Sowter

La fase mi è stata così definita dal progettista e mostrata all'oscilloscopio  ( rumore ) , forse x darmi una spiegazione tecnica a quanto riscontrato all'ascolto 

inoltre un cap assiale sembra aver maggiori problemi rispetto un radiale ... questo notato anch'io agli strumenti

captainsensible

@domenico80 occhio che se hai un cap di uscita dal pre ed all'ingresso del finale hai un trasformatore, puoi creare una risonanza in banda audio (in pratica riduci la frequenza di autorisonanza del trasformatore).

Però magari ti piace 😀

CS

no , no , mi sono spiegato male

ho un integrato composto da stadio linea e stadio finale

entrambi sono stati pensati x funzionare in DC e lo fanno perfettamente , offset ZERO sempre

ho un chip , con relativo software , che monitorizza tensioni VCC , offset da linea , da finale ed in ingresso

se tale offset supera i 120 millivolt il chip stacca alimentazione VAC

voglio prevedere un doppio input , uno DC ed un secondo AC nel caso qualcuno abbia una sorgente che mi emetta continua che , nel caso , impedirebbe la accensione del tutto ...... successo , uno che ascolta dal telefono

ora , non sopportando io i cap e relativi costi , pensavo ad un trafo

provato l'ottimo Sowter , posto all'ingresso del linea

chiedevo se qualcuno ha provato alternative

NB

prima ho sbagliato scrivendo che voglio prevedere un cap o trasformatore tra pre e finale :

lo penso invece all'ingresso dello stadio linea .... PARDON

Penso che tu tu stia facendo un po di problemi .

Se c'è presenza di dc in uscita da una elettronica c'è il rischio che un trafo di segnale, che non prevede la presenza di corrente continua ai suoi capi, vada in saturazione anche con pochi volt sopratutto a bassa frequenza.

Poi per l'accoppiamento a condensatore se adotti i giusti valori per le impedenze di ingresso a mio parere non dev avere alterazioni poi per l'aspetto sonoro non entro nel merito

Walter

42 minuti fa, walge ha scritto:

vada in saturazione anche con pochi volt sopratutto a bassa frequenza.

è la solita coperta sempre corta ...........

i cap suonano d loro e con i tagli combinano sempre pasticci , piccoli o grandi

i trafi buoni costano e mostrano il fianco al problema cui accenni

mi sa che lascerò il lavoro al chip

Imho far lavorare pre e finale nel "totale dominio" DC peggiora i risultati perche' le costanti di tempo negli alimentatori contribuiscono assieme alla presenza o meno di filtri DC, se poi calcolati male, a destabilizzare tutto nel range infrasonico, con escursioni anomale dei woofer

vero .......................  se mal pensati ....... ma se ben pensati , pre e finale tout DC , sono purosangue selezionati

Buonasera, vi segnalo El-tra trasformatori,si trova a Torino,me ne

parlo’ un amico autocostruttore,hanno cose a catalogo ma credo

che possano produrre su specifiche.

Saluti

Davide.

• Thanks 1