Vai al contenuto
Melius Club

Thorens TD 160 Mk1 come migliorarlo?

Messaggi raccomandati

loureediano
Inviato

Ho acquistato un Thorens TD 160 prima serie.

Dovrebbe essere in buone condizioni.

Mi arriva prossima settimana 

Il braccio dovrebbe essere un TP 16

Cosa mi consigliate di fare per fargli dare il meglio così come è

In seguito per migliorarlo da cosa dovrei partire

Braccio, Plinto etc

Inviato

@loureediano le solite cose, controllare la taratura delle molle, la cinghia, pulire il perno e pozzetto  e mettere olio nuovo ( 1 ml ), controllare che il braccio non presenti giochi e pulire bene i contatti tra headshell e canna del braccio. 

Se indicato, generalmente con una riga rossa,  controllare che piatto e contro piatto siano allineati.

Sul plinto non mi pronuncio, è un telaio flottante e non so quanto possa influire.

• Melius 1
loureediano
Inviato

Qualora il braccio abbia un poco di gioco come si possono stringere i cuscinetti?

C'è in Italia qualcuno che possa fare una revisione totale con cambio cablaggio e pulizia generale, compreso motore etc?

Inviato
1 minuto fa, loureediano ha scritto:

C'è in Italia qualcuno che possa fare una revisione totale con cambio cablaggio e pulizia generale, compreso motore etc?

Prova a sentire Simone di Audiosilente.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Tronio concordo,  Lucchetti è specializzato su Thorens e Lenco. 

P.Bateman
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

1 ora fa, loureediano ha scritto:

Qualora il braccio abbia un poco di gioco come si possono stringere i cuscinetti?

Non ti fasciare la testa in anticipo.

E' una macchina robusta e ben fatta, basta oliare il pozzetto e solo se c'è bisogno cambiare la cinghia.

Se il braccio ha problemi meglio comprarne un altro che metterci mano.

I cavi lasciali stare, sono molto migliori di quello che sembra.

• Melius 2
Inviato

Purtroppo il dominio è down, ma se hai pazienza leggi da qui la montagna di informazioni su questo storico apparecchio. Se messo a punto bene e con la giusta testina, non ci sono rivali tra i giradischi a cinghia di nuova e corrente produzione. Il braccio originale se messo ben a punto, accetta testine di media e alta cedevolezza, aspirando ad installare anche una mitica DL103 senza farla sfigurare. Se puoi, se hai tempo ed hai una buona propensione al bricolage, te ne puoi occupare benissimo da solo.

Buon divertimento

Paolo

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Confermo quanto indicato sui cavi anche se il prurito alle mani è propenso a sostituirli ...lasciali originali in quanto a detta di molti appassionati sono migliori di molti attuali (mi "pare"  integrino anche la massa al telaio all'interno dei connettori e c'è il rischio che sostituendoli con dei nuovi si inneschino ronzii) , il braccio originale non è che mi esalti molto in quanto preferirei dell'altro ma volendo installare qualcosa di meglio si perderebbe la funzionalità dell'alzabraccio tramite la manopola a goccia....per il resto se lo desideri coevo e originale revisiona, ispeziona e fai tutto il necessario per rimetterlo alle condizioni come da nuovo, se invece vuoi abarthizzarlo allora di modifiche sostituendo plinto, braccio, ludidatura a specchio del piatto e molto altro non hai che l' imbarazzo della scelta.

Ne ho pure io uno che devo decidermi a restaurare fermo in soffitta, recuperato in un vecchio negozio di dischi chiuso moltissimi anni fa assieme ad altri 160 che poi regalai in quanto incassati su un piano e quindi senza plinti e privi di coperchi....oggi come oggi mi mangio le mani per aver donato un capitale che all'epoca ignoravo nel tempo venissero rivalutati ma almeno quello che ho tenuto è completo, sporco ma completo.

P1010379.thumb.JPG.a2138ffe32ba2426f9a1678740bb5a65.JPG

Inviato

Come giustamente suggerisce @P.Bateman messo in ordine è già un buon giradischi di base. Trovo che i costi per upgrade,imho, abbiano poco senso, per me converrebbe allora cercare un 160b con lo Sme o un 160 Super 😉

Inviato

Anche io ho acquistato un TD160B MK2 da "riattare" su cui monterò un braccio SME 3009 III con la sua fida Shure V15 III d'epoca.

Prima di smontarlo per la revisione totale l'ho provato e funzionava abbastanza bene, però ho acquistato da Audiosilente una nuova cinghia, le nuove spugnette per le molle, l'olio e la puleggia. Purtroppo non ho ancora avuto modo di dedicarmi alla sua messa in opera ma intendo farlo presto.

Secondo me è un buon giradischi e messo a posto può offrire delle belle soddisfazioni.

Ciao ciao

Andy

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
16 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Trovo che i costi per upgrade,imho, abbiano poco senso,

Oddio....allora che dire e "pensare" del TD 124 o dei modelli Lenco? 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, 78 giri ha scritto:

costi per upgrade riferiti al 160 liscio,

Mi riferivo pure io ai Lenco e TD 124 lisci ... non varrebbe la pena upgradarli quindi si trovassero da sistemare? 

loureediano
Inviato

@BEST-GROOVE Beato te che sei bravissimo a metterci le mani, io sono negatissimo

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
24 minuti fa, loureediano ha scritto:

io sono negatissimo

Potresti cavartela ed essere bravo in altri ambiti (lavoro, casa, volontariato ecc.ecc.) che non si conoscono o non resi pubblici.

Inviato

@loureediano sono tutti lavori che con un po' di calma e con qualche tutorial fatto bene sul tubo puoi tranquillamente affrontare.

Inviato

@BEST-GROOVE leggo moltissimo su Lenco e 124 upgradati (brutto termine) ma poco o nulla su un 160 liscio assurto a termine di paragone, al ché ne deduco che sui primi vale la pena investire sul 160 non tanto 😉