Vai al contenuto
Melius Club

Topping versus Wyred4sound - sfida tra dac

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

@ilmisuratore ma io ho dopo l'ascolto una percezione esattamente opposta :  ma proprio opposta - sempre a toni tenui: più pulito ed equilibrato l'americano  - più caldo e emozionale il topping:  se devo usare l'aggettivo piacione (che non mi piace) lo userei per il topping - 

Lo avresti detto probabilmente anche tu ascoltandoli -  ora torno all'arte delle fuga e a Dirac

Soggettivamente potremmo esternare tutte le sensazioni che si attivano nella nostra percezione :classic_smile:

Contestualmente può anche accadere tutto quello che si vuole...rimane il fatto che oggettivamente il Topping è piu fedele al segnale datogli in pasto (ed è anche evidente)

jakob1965
Inviato

@ilmisuratore  e ti ripeto di no - non torna quello che scrivi - è proprio l'opposto - devi ascoltare e poi capiresti ... 

l'americano più pulito ed equilibrato

il topping immediato e caldo - piacevolissimo 

Infatti dicevo a @Ghilo68 che probabilmente da me non andrebbe bene: avendo io già il sugden che è un ampli emozionale dalle tinte pastello ambrate, ho bisogno di dac equilibrati e misurati - se no avrei emozionale su emozionale sbilanciando il tutto - fidati di me per una volta - non ho intenzione di gabbarti o di voler aver ragione - ma il dato della prova è questo: e la caverie probabilmente affinerebbero il tutto - non una inversione 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

...e se la registrazione richiedesse (per caratteristiche) questo ipotetico "calore" ???? :classic_smile:

Non credo si possa asserire (senza prove) che quanto riprodotto sia dall'uno che dall'altro sia piu corretto e che si avvicina di piu al segnale originale...o no ?

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

- fidati di me per una volta -

...ma ci mancherebbe !!! non sto mettendo minimamente in dubbio le tue sensazioni

Si ragiona sul fatto che all'ascolto non si può stabilire quale dei due DAC segua un percorso che verte alla conversione piu fedele del programma registrato

Le misure dicono che il Topping produce meno distorsione, da li non si scappa

C'è una componente intriseca legata poi alla catena e ambiente, ma a livello di fedeltà le misure non mentono e nemmeno si dovrebbero mettere in dubbio

La distorsione integrale equivale alla riproduzione di segnali musicali e da questo emerge un dato incontrovertibile

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, rlc ha scritto:

...suona quasi minaccioso .

@jacob1965 l'hai capito o no che le misure sono misure e quello che senti oramai non conta nulla?!.

E dai!

Se la vedi in questo modo...:classic_huh:..bah...

ilmisuratore
Inviato

Che poi non sarebbe nemmeno una bestemmia...

@jakob1965 dice che il suo alle basse è ricco e ciccioso

@Ghilo68 dice che il suo è dipendente dalla registrazione

Entrambe le sensazioni non cozzano con le misure

Il Wired4sound alle basse frequenze introduce parecchia "roba" (la ciccia ?)

Il topping non introduce nulla (converte quanto registrato ed è sensibile alla registrazione ?)

ilmisuratore
Inviato

@Ghilo68...a parte il fatto che generalmente tutta la linea Topping in s/pdif va decisamente peggio che in USB, posso chiederti con quale filtro digitale lo avete usato visto che ce ne sono parecchi nelle opzioni in cui poter selezionare ?

Inviato

@ilmisuratore ho lasciato fast roll off linear ( filtro 1,) che è il Default.

Devo anche dire che non ho fatto grandi prove ma il paio di volte che ho provato non sono riuscito a cogliere differenze apprezzabili tra i vari filtri, anche se ero a valori di volumi medi più bassi (75-80 dB) rispetto alla prova di venerdì

• Thanks 1
captainsensible
Inviato

L'affare si complica.

CS

ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

L'affare si complica.

CS

Ma anche no...:classic_smile:

Per il tipo di confronto che hanno svolto vanno accettate le loro sensazioni e bisogna considerarle autentiche

Ho aggiunto qualche altra considerazione postando anche delle misure per fare comprendere che il risultato non dipende principalmente dai DAC ma dal tipo di "allestimento"

Meccaniche diverse

Cavi diversi

Ingressi bilanciati e sbilanciati diversi 

Prestazioni diverse sugli ingressi coassiali 

Questo per dire che, se i due apparecchi fossero stati collegati in USB ad un unico PC (con i relativi drivers) entrambi in bilanciato con i medesimi cavi, avrebbero sicuramente fatto emergere tutto quanto riguarda i DAC e non il tipo di allestimento che vede la somma di parecchie condizioni non equipollenti 

Sei d'accordo capitano ?

Inviato

E dopo 7 pagine?

Si è detto dall'inizio che e una prova sbagliata

Enrico VIII
Inviato
23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho aggiunto qualche altra considerazione postando anche delle misure per fare comprendere che il risultato non dipende principalmente dai DAC ma dal tipo di "allestimento"

Meccaniche diverse

Cavi diversi

Ingressi bilanciati e sbilanciati diversi 

Arrivi con soli 3 giorni di ritardo:

"Meccaniche diverse, cavi diversi ma soprattutto ingressi diversi sul pre (RCA e XLR). Non avrebbero suonato uguale neanche due DAC uguali. 

Secondo me."

Inviato
24 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

"Meccaniche diverse, cavi diversi ma soprattutto ingressi diversi sul pre (RCA e XLR). Non avrebbero suonato uguale neanche due DAC uguali. 

Secondo me."

Aspetta,che adesso entrano in campo pure le variabili dei filtri pcm🤣

ilmisuratore
Inviato

Mi sono espresso anche all'inizio

E' un confronto buono con "quanto è stato confrontato"...ovvero: con quanto è stato allestito 

Emerge da questo confronto che i due apparecchi tutto sommato hanno suonato bene, e su questo nessun problema

Emerge da questo confronto che i due allestimenti hanno prodotto delle differenze

Quello che bisogna escludere è che non sono stati confrontati un "Wyred4sound" con un "Topping D70 octo" bensi due allestimenti digitali differenti 

Per confrontare i due DAC, circoscrivere il responso a questi, bisogna adottare quanto specificato: collegamento entrambi ad un PC, drivers proprietari, stessi cavi e stessa tipologia di collegamento bilanciato

Inviato
33 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Secondo me."

Che poi l'avevo detto pure io :classic_wink:

In ogni caso, il fatto che un dac suoni "caldo o freddo" dipende anche dal contesto: in un certo impianto uno sente un dac "pulito e lineare" e, in un altro contesto, lo stesso dac diventa "aperto e sibilante": elementare Watson!

E comunque, se ho ben capito, stiamo parlando di questo gioiellino, che per 600 euro ti porta a casa un pressochè perfetto sistema di conversione D/A?

https://www.playstereo.com/it/dac-usb/5475-28745-topping-d70-pro-octo-dac-desktop-8x-cs43198-xmos-xu316-bluetooth-51.html?gad_source=1&gbraid=0AAAAAD_Ohl7hraWWDHlOqoK-9eX7GIdZb&gclid=Cj0KCQjwzrzABhD8ARIsANlSWNPXsYoGRbBNDOYaDZaj_jz97U2ojS2bKVoLbjYghSId19d7L1d0zM4aAhigEALw_wcB

.-.-.-.-.

Perchè io ho scelto VOLUTAMENTE un dac "riscaldante" (Metrum R2R) perchè il resto dell'impianto tende ad essere radiografante, ma sono sicuro che se volessi un dac serio e definitivo, mi acquisterei il Topping in oggetto senza ombra di dubbio: il prezzo, poi, non conta una fava, come già detto millanta volte.

• Confused 1
ilmisuratore
Inviato

Qui voglio essere un pò piu "perentorio" (:classic_biggrin:)

Se il segnale convertito dal Wyred4sound si mettesse a confronto con il segnale convertito dal D70 octo pro, il primo potrebbe essere individuato per via di un certo "colore" (che altro non è che la distorsione introdotta) mentre il secondo risulterebbe neutro, fedele e trasparentissimo

Questo in condizioni estremamente controllate (il che include il collegamento in USB, i drivers, e le uscite XLR rigorosamente al medesimo livello)

Gustavino
Inviato
12 hours ago, jakob1965 said:

@ilmisuratore  e ti ripeto di no - non torna quello che scrivi - è proprio l'opposto - devi ascoltare e poi capiresti ... 

l'americano più pulito ed equilibrato

Infatti dicevo a @Ghilo68 che probabilmente da me non andrebbe bene: avendo io già il sugden che è un ampli emozionale dalle tinte pastello ambrate, ho bisogno di dac equilibrati e misurati - se no avrei emozionale su emozionale sbilanciando il tutto - fidati di me per una volta - non ho intenzione di gabbarti o di voler aver ragione - ma il dato della prova è questo: e la caverie probabilmente affinerebbero il tutto - non una inversione 

non ne azzecca una :classic_biggrin:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge