Vai al contenuto
Melius Club

Topping versus Wyred4sound - sfida tra dac

Messaggi raccomandati

Inviato
23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho aggiunto qualche altra considerazione postando anche delle misure per fare comprendere che il risultato non dipende principalmente dai DAC ma dal tipo di "allestimento"

Meccaniche diverse

Cavi diversi

Ingressi bilanciati e sbilanciati diversi 

Arrivi con soli 3 giorni di ritardo:

"Meccaniche diverse, cavi diversi ma soprattutto ingressi diversi sul pre (RCA e XLR). Non avrebbero suonato uguale neanche due DAC uguali. 

Secondo me."

Inviato
24 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

"Meccaniche diverse, cavi diversi ma soprattutto ingressi diversi sul pre (RCA e XLR). Non avrebbero suonato uguale neanche due DAC uguali. 

Secondo me."

Aspetta,che adesso entrano in campo pure le variabili dei filtri pcm🤣

ilmisuratore
Inviato

Mi sono espresso anche all'inizio

E' un confronto buono con "quanto è stato confrontato"...ovvero: con quanto è stato allestito 

Emerge da questo confronto che i due apparecchi tutto sommato hanno suonato bene, e su questo nessun problema

Emerge da questo confronto che i due allestimenti hanno prodotto delle differenze

Quello che bisogna escludere è che non sono stati confrontati un "Wyred4sound" con un "Topping D70 octo" bensi due allestimenti digitali differenti 

Per confrontare i due DAC, circoscrivere il responso a questi, bisogna adottare quanto specificato: collegamento entrambi ad un PC, drivers proprietari, stessi cavi e stessa tipologia di collegamento bilanciato

Inviato
33 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Secondo me."

Che poi l'avevo detto pure io :classic_wink:

In ogni caso, il fatto che un dac suoni "caldo o freddo" dipende anche dal contesto: in un certo impianto uno sente un dac "pulito e lineare" e, in un altro contesto, lo stesso dac diventa "aperto e sibilante": elementare Watson!

E comunque, se ho ben capito, stiamo parlando di questo gioiellino, che per 600 euro ti porta a casa un pressochè perfetto sistema di conversione D/A?

https://www.playstereo.com/it/dac-usb/5475-28745-topping-d70-pro-octo-dac-desktop-8x-cs43198-xmos-xu316-bluetooth-51.html?gad_source=1&gbraid=0AAAAAD_Ohl7hraWWDHlOqoK-9eX7GIdZb&gclid=Cj0KCQjwzrzABhD8ARIsANlSWNPXsYoGRbBNDOYaDZaj_jz97U2ojS2bKVoLbjYghSId19d7L1d0zM4aAhigEALw_wcB

.-.-.-.-.

Perchè io ho scelto VOLUTAMENTE un dac "riscaldante" (Metrum R2R) perchè il resto dell'impianto tende ad essere radiografante, ma sono sicuro che se volessi un dac serio e definitivo, mi acquisterei il Topping in oggetto senza ombra di dubbio: il prezzo, poi, non conta una fava, come già detto millanta volte.

• Confused 1
ilmisuratore
Inviato

Qui voglio essere un pò piu "perentorio" (:classic_biggrin:)

Se il segnale convertito dal Wyred4sound si mettesse a confronto con il segnale convertito dal D70 octo pro, il primo potrebbe essere individuato per via di un certo "colore" (che altro non è che la distorsione introdotta) mentre il secondo risulterebbe neutro, fedele e trasparentissimo

Questo in condizioni estremamente controllate (il che include il collegamento in USB, i drivers, e le uscite XLR rigorosamente al medesimo livello)

Inviato
12 hours ago, jakob1965 said:

@ilmisuratore  e ti ripeto di no - non torna quello che scrivi - è proprio l'opposto - devi ascoltare e poi capiresti ... 

l'americano più pulito ed equilibrato

il topping immediato e caldo - piacevolissimo 

Infatti dicevo a @Ghilo68 che probabilmente da me non andrebbe bene: avendo io già il sugden che è un ampli emozionale dalle tinte pastello ambrate, ho bisogno di dac equilibrati e misurati - se no avrei emozionale su emozionale sbilanciando il tutto - fidati di me per una volta - non ho intenzione di gabbarti o di voler aver ragione - ma il dato della prova è questo: e la caverie probabilmente affinerebbero il tutto - non una inversione 

non ne azzecca una :classic_biggrin:

Inviato
28 minuti fa, Gustavino ha scritto:

non ne azzecca una :classic_biggrin:

Non è vero: le misure non mentono, casomai è il sistema dove suona il dac che modifica la resa sonora.

Scommetto che a casa mia il Wyred suonerebbe troppo aperto e radiografante, mentre per @jakob1965 è lineare ...

• Haha 1
Inviato

Se i due DAC suonano diversamente in impianti diversi...vuol dire che suonano uguali.

Riflettere please...

• Haha 1
Inviato

@ilmisuratore

Ciao questi sono i filtri del d70 Topping,il 

3 e’ quello impostato che io uso in genere ,quali sono i cambiamenti misurabili degli altri filtri , cosa introdurrebbero ,quali variazioni a parte quelle ad orecchio che sono sempre personali.

Default is mode 3 which is fine as it has the flattest in-band response and sharpest attenuation of out of band (distortion) products. Worst one in this regard is Filter mode 5 ("super slow roll off") in navy

image.png

Inviato
38 minuti fa, Folkman ha scritto:

Ciao questi sono i filtri del d70 Topping

Ma il dac in questione è il d70 pro Octo …. 

Inviato
2 ore fa, Enrico VIII ha scritto:

Secondo me."

Vorrebbe dire che le meccaniche e i cavi suonano diversi???

Ma scherzi vero???

• Haha 1
Inviato

@davenrk Sono un burlone, in effetti.

In buona compagnia, apparentemente, visto che il misuratore (e non solo lui) ha ripreso le mie stesse affermazioni.

Ogni tanto si scopre qualche inaspettato altarino

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...