Vai al contenuto
Melius Club

Topping versus Wyred4sound - sfida tra dac

Messaggi raccomandati

Inviato
28 minuti fa, Gustavino ha scritto:

non ne azzecca una :classic_biggrin:

Non è vero: le misure non mentono, casomai è il sistema dove suona il dac che modifica la resa sonora.

Scommetto che a casa mia il Wyred suonerebbe troppo aperto e radiografante, mentre per @jakob1965 è lineare ...

• Haha 1
Inviato

Se i due DAC suonano diversamente in impianti diversi...vuol dire che suonano uguali.

Riflettere please...

• Haha 1
Inviato

Nuova release della proprietà transitiva

Inviato

@ilmisuratore

Ciao questi sono i filtri del d70 Topping,il 

3 e’ quello impostato che io uso in genere ,quali sono i cambiamenti misurabili degli altri filtri , cosa introdurrebbero ,quali variazioni a parte quelle ad orecchio che sono sempre personali.

Default is mode 3 which is fine as it has the flattest in-band response and sharpest attenuation of out of band (distortion) products. Worst one in this regard is Filter mode 5 ("super slow roll off") in navy

image.png

stefano_mbp
Inviato
38 minuti fa, Folkman ha scritto:

Ciao questi sono i filtri del d70 Topping

Ma il dac in questione è il d70 pro Octo …. 

Inviato
2 ore fa, Enrico VIII ha scritto:

Arrivi con soli 3 giorni di ritardo:

"Meccaniche diverse, cavi diversi ma soprattutto ingressi diversi sul pre (RCA e XLR). Non avrebbero suonato uguale neanche due DAC uguali. 

Secondo me."

Vorrebbe dire che le meccaniche e i cavi suonano diversi???

Ma scherzi vero???

• Haha 1
Enrico VIII
Inviato

@davenrk Sono un burlone, in effetti.

In buona compagnia, apparentemente, visto che il misuratore (e non solo lui) ha ripreso le mie stesse affermazioni.

Ogni tanto si scopre qualche inaspettato altarino

Inviato
13 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Sono un burlone, in effetti.

In buona compagnia, apparentemente, visto che il misuratore (e non solo lui) ha ripreso le mie stesse affermazioni.

Ogni tanto si scopre qualche inaspettato altarino

Al misurateur hanno hackerato il profilo, non c'è altra spiegazione

• Haha 2
Inviato

Certo che "Topping D70 proocto" più che un dac una sembra più uno strumento per la colonscopia 

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Folkman ha scritto:

@ilmisuratore

Ciao questi sono i filtri del d70 Topping,il 

3 e’ quello impostato che io uso in genere ,quali sono i cambiamenti misurabili degli altri filtri , cosa introdurrebbero ,quali variazioni a parte quelle ad orecchio che sono sempre personali.

Default is mode 3 which is fine as it has the flattest in-band response and sharpest attenuation of out of band (distortion) products. Worst one in this regard is Filter mode 5 ("super slow roll off") in navy

image.png

Il cambio del filtraggio digitale introduce queste variabili:

1) risposta all'impulso con relativa distribuzione del pre-post ringing (se evidente ne modifica l'andamento temporale dei transienti)

2) risposta in frequenza all'estremo banda superiore (se evidente si avverte un roll-off che addolcisce la gamma alta e altissima)

Tutti i filtri vanno provati secondo i gusti e come risponde l'impianto

Il filtro che invece peggiora la resa in modo piuttosto palese è quello NOS  (se poi dovesse piacere, beh...gusti, strani gusti, ma gusti)

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Ringraziando @jakob1965 ed il suo compare per aver condiviso la loro prova di confronto, a me onestamente ha colpito un altro aspetto, che conferma quanto emerge sempre più spesso.

Nonostante i diversi allestimenti, nonostante tutte le differenze tecniche di questo mondo con cui sono state fatte suonare le due linee digitali, è venuto fuori che le differenze, presenti e percepite, non hanno stabilito un "vincitore" netto, in quanto di modesta entità ed ascrivibili perlopiù al gusto dei partecipanti.

Per cui, si ripropone il fatto che oramai nella conversione A/D, lo spazio di manovra è assai limitato, e di fatto la differenza tra macchine la fa principalmente il gusto dell'ascoltatore, poiché le prestazioni oggettive sono vicine all'equipollenza.

La tua è un osservazione acuta...come dire: perfino quando i DAC si mettono in condizioni di suonare diversamente, questi, suonano simili con differenze che riguardano le sfumature (infatti chi prova usa sempre termini come "mi pare"..."forse"..."ho il dubbio"...)

Quando invece le condizioni al contorno si rendono equipollenti, la vera differenza la fanno le variazioni alle misure...sempre se queste risultano evidenti 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Ghilo68 ha scritto:

questa la lista dei filtri sul D70 pro octo

Urka!  C'è da divertirsi...

Quasi quasi, visto il prezzo ridicolo rispetto al resto del mondo "Ahiende", me lo compro e ci faccio un po' di prove...

Sia mai che lo preferisco al Metrum... mai dire mai :classic_wink:

one4seven
Inviato
37 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

infatti chi prova usa sempre termini come "mi pare"..."forse"..."ho il dubbio".

Esatto, nessuno ha detto uno dei due dac è da buttare nel cestino, oppure uno dei due spicca sull'altro in tutti i parametri. Nessuna presa di posizione netta e condivisa.

Le differenze, sono state rilevate, su alcuni parametri, non accompagnate da assoluta certezza del percepito, sia in quantità che in qualità.

Considerato anche il metodo di prova, rispettabilissimo, ma non certo "tecnicamente rigoroso" (ci tengo a precisare che non è assolutamente una critica).

Tutto ciò lo ritengo estremamente positivo. Si conferma che nella conversione A/D, si possono ottenere ottimi risultati, anche aderenti ai propri gusti, all'interno di una spesa contenuta.

Se non è questa una vittoria della tecnologia e dell'hifi, quale altra dovrebbe essere?

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Ma il dac in questione è il d70 pro Octo …. 

Si Stefano non è il mio ma chiedevo per me visto che lo ho , solo curiosità .

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, one4seven ha scritto:

Esatto, nessuno ha detto uno dei due dac è da buttare nel cestino, oppure uno dei due spicca sull'altro in tutti i parametri. Nessuna presa di posizione netta e condivisa.

Le differenze, sono state rilevate, su alcuni parametri, non accompagnate da assoluta certezza del percepito, sia in quantità che in qualità.

Considerato anche il metodo di prova, rispettabilissimo, ma non certo "tecnicamente rigoroso" (ci tengo a precisare che non è assolutamente una critica).

Tutto ciò lo ritengo estremamente positivo. Si conferma che nella conversione A/D, si possono ottenere ottimi risultati, anche aderenti ai propri gusti, all'interno di una spesa contenuta.

Se non è questa una vittoria della tecnologia e dell'hifi, quale altra dovrebbe essere?

Sono d'accordo

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44