jackreacher Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 29 minuti fa, Tronio ha scritto: Non sono mai inutili i confronti se portano a una crescita e una miglior comprensione dei rispettivi punti di vista Questo quando si è disposti a rivalutare i propri punti di vista e le proprie convinzioni. Per esperienza avuta qui, nel 90% dei casi , quelli che dovrebbero essere confronti costruttivi diventano "scontri" tra gruppi contrapposti che lasciano ciascuno della propria idea iniziale.... Spero di sbagliarmi Vedremo 1
Mighty Quinn Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 2 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: Meno male ....che c'è mqa! Quanto ciavete fatto ride....
ildoria76 Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 5 ore fa, domenico80 ha scritto: o ritenuto tale ? ok che di pre performanti ce ne stanno ben pochi , ma rinunciarci ............... o forse si è pressochè costretti a rinunciarci essendo la quasi totalità dei pre ........... preferibilmente bypassabili ? Pre + finali dual mono e fine dei giochi...peccato che ci si arriva tardi dopo aver cambiato e ricambiato. Ad averlo saputo prima... e pensa devo ancora arrivarci, ma ci sto lavorando su. 1
Ultima Legione @ Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 29 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Quanto ciavete fatto ride.... . E vedrai quante grasse risate ci faremo ancora insieme io e te, insieme a tutti coloro dal ....facile riso quando a breve riparleremo di accuratezza temporale nella conversione digitale............ . . Perdonate l'O.T. per il quale mi scuso con tutti. . 1 1
ildoria76 Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: La preamplificazione è una funzione molto delicata, a mio avviso difficilmente può essere l'accessorio di un DAC. Sto provando questo da alcuni gg e ti dico è una bomba, pre a valvole e Dac sopraffino...
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Maggio Amministratori Inviato 3 Maggio Chiamatelo come vi pare se c'è un controllo di volume e un selettore di sorgenti, c'è un oltre. Può non essere in uno scatolotto separato, come negli integrati, ma c'è. Se poi nel digitale abbiamo un un eq mejo me sento 2
Ultima Legione @ Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 5 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Sto provando questo da alcuni gg e ti dico è una bomba, pre a valvole e Dac sopraffino... . Bhè l'iFi Pro iDSD Signature con il suo perfomante ed evoluto stage di preamplificazione a valvole con il quale ho convissuto felicemente, è la classica eccezione che conferma la regola!! . Per ambizioni musicali (suona dannatamente bene), raffinatezze circuitali ma anche per il prezzo è però un outsider. . Complimenti per l'ottima scelta. Cosa ci piloti? .
ildoria76 Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 6 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: Bhè l'iFi Pro iDSD Signature con il suo perfomante ed evoluto stage di preamplificazione a valvole con il quale ho convissuto felicemente, è la classica eccezione che conferma la regola!! . Per ambizioni musicali (suona dannatamente bene), raffinatezze circuitali ma anche per il prezzo è però un outsider. . Complimenti per l'ottima scelta. Cosa ci piloti? Sono riuscito a trovare un "usato" praticamente nuovo ad un prezzo stratosferico e non me lo sono lasciato scappare. Per ora ho in prova una coppia di Electrocompaniet AW 180... 2
Questo è un messaggio popolare. Ultima Legione @ Inviato 3 Maggio Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Maggio 43 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Per ora ho in prova una coppia di Electrocompaniet AW 180... . A parte la mia vecchia e dichiarata partigianeria per tutto ciò che è targato ELECTROCOMPANIET, mi brillano gli occhi solo a immaginarli!! . E giusto per omaggiare il titolo del Thread in tema .......di inutilità del preamplificatore , una mia videoclip dell'ultimo entusiastico acquisto: EC 4.8 MKII Reference. . 3
aldofranci Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio 3 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: E vedrai quante grasse risate ci faremo ancora insieme io e te, insieme a tutti coloro dal ....facile riso quando a breve riparleremo di accuratezza temporale nella conversione digitale............ . . Perdonate l'O.T. per il quale mi scuso con tutti. Suona tanto di tecnoputtanata post-MQA, mi sbaglio? 1
Max440 Inviato 4 Maggio Inviato 4 Maggio 11 ore fa, mikefr ha scritto: l’ RME si comporta ottimamente, anzi, rispetto allo Spectral 30SS, più trasparenza e dettaglio. cvd: ognuno porta la propria esperienza
Max440 Inviato 4 Maggio Inviato 4 Maggio 11 ore fa, dadox ha scritto: Da quando é stata cambiata questa cosa? Da almeno 20 anni, cioè da quando esistono ampli integrati che danno la biada a molti pre+finali ... 1
Max440 Inviato 4 Maggio Inviato 4 Maggio 10 ore fa, mikefr ha scritto: Io ho un impianto con diffusori attivi Pro, l’aggiunta dell’ RME è stato un toccasana, che ti devo dire? cvd parte seconda: i diffusori attivi, fumo negli occhi per i "veri audiofili"
Max440 Inviato 4 Maggio Inviato 4 Maggio 10 ore fa, Azoto One ha scritto: il pre fa l'impianto, altro che filo con guadagno Il che sottintende che il pre deve "colorare" a proprio piacimento il suono che giunge dalla sorgente. Ci sta come punto di vista, basta esserne consapevoli...
Max440 Inviato 4 Maggio Inviato 4 Maggio 10 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: sono ormai visceralmente convinto che l'imprintig sonoro, il "carattere" e il talento musicale di un setup audio... lo fà proprio il bistrattato Preamplificatore Idem come sopra. ps: ovviamente, per chiarire, io uso il pre, proprio perchè colora il suona come voglio io: di un pre neutro non me ne farei assolutamente nulla ...
Max440 Inviato 4 Maggio Inviato 4 Maggio 9 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: Meno male che a salvare questo mediocre mondo HiFi/HiEnd Ma perchè... diamine! Ci sarà mica qualcuno che vuole salvarlo? Anzi, se becco quelli che hanno tirato su certe narrative negli anni '80...
Questo è un messaggio popolare. widemediaphotography Inviato 4 Maggio Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Maggio Si parla spesso dei vantaggi nell'avere lo stadio di preamplificazione separato, soprattutto per l'alimentazione dedicata e il telaio separato. È un punto sicuramente importantee, ma credo che non si debba sottovalutare la qualità effettivamente raggiungibile già da tempo da un amplificatore integrato ben progettato. Anzi, un ottimo integrato offre una sinergia tra stadi pre e finali studiata a tavolino dal costruttore, cosa non sempre scontata quando si abbinano componenti diversi, anche di alto livello. Adattamento delle impedenze (il pre è anche essenzialmente un adattatore di impedenze, che deve presentare alta impedenza in ingresso e bassa in uscita). Un progettista le ottimizza e le confeziona a dovere tra i 2 stadi. Se è vero che un telaio separato e una alimentazione separata, in teoria comportino un miglior controllo del degrado del segnale per via dei muti disturbi, non ci si può tuttavia dimenticare che: Il percorso del segnale è decisamente più corto in un integrato, che comporta meno cavi di interconnessione (quindi i cavi contano o non contano?) e potenziali punti deboli, più semplicità e di certo anche un costo inferiore. Le possibilità ingegneristiche per isolare le sezioni all'interno dello stesso chassis sono molteplici nei progetti più curati. Ma al di là della scelta tra integrato e separati, c'è un elemento che, a mio avviso e già da qualcuno qui rimarcato, ha un impatto ancora maggiore sul risultato finale: il diffusore e la sua interazione con l'ambiente. Ed è proprio qui che entrano in gioco le soluzioni più moderne, come i diffusori attivi dotati di crossover digitale e DSP. Ogni via (minimo 3) ha il suo amplificatore dedicato e ottimizzato nel range delle frequenze di competenz. Il crossover digitale permette correzioni di fase, tempo e frequenze chirurgiche impensabili con i filtri passivi, . In più, il DSP integra correzioni ambientali efficacissime, adattando il suono alla ambiennte reale. Con diffusori del genere, che magari accettano direttamente segnali digitali e hanno DAC interni di qualità, il ruolo del preamplificatore tradizionale cambia radicalmente. Selezione ingressi, volume, adattamento di impedenza... tutto viene gestito all'interno del sistema attivo. Di fatto, il preamplificatore come lo conosciamo diventa quasi superfluo. Quindi, per riassumere il mio pensiero: un eccellente integrato può essere una scelta ottimale e senza compromessi. Ma guardando alla ricerca della performance pura, investire in ottimi diffusori attivi con DSP rappresenta la strada più efficace, superando molti limiti dei sistemi tradizionali. 3
Max440 Inviato 4 Maggio Inviato 4 Maggio 9 ore fa, ildoria76 ha scritto: Pre + finali dual mono e fine dei giochi.. Per qualcuno la fine dei giochi è stato un integrato da 26k euro: vedere altri 3d dedicati al riguardo ... Come vedi, a ciascuno il suo
Messaggi raccomandati