Vai al contenuto
Melius Club

perché il pre è ormai quasi inutile?

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
Inviato
2 minuti fa, domenico80 ha scritto:

- non ho scritto che mi voglio sentir dire di non usarlo , per fortuna ancora decido da me , vaccinato da dicerie e mode

- con . trend ... mi riferisco ad un nuovo approccio degli appassionati , chiaro , non tutti , approccio che io non condivido affatto , almeno sentiti gli esiti , pochi , di questa metodologia

- < Oppure sono semplicemente sensazioni che la tua sensibilità esalta inconsciamente? > ....... ????

Per me la seconda che scrivi...

Si tratta solo di filosofie e visioni differenti per  raggiungere un obiettivo prefissato conseguibile in entrambi i modi, ma stabilire aprioristicamente quale sia il più performante è semplicemente non coerente. Magari nell'intento di raggiungere un risultato complessivo migliore, che tenga conto anche degli altri componenti schierabili, potrebbe non essere un azzardo considerarla non in linea con i tempi.

stefano_mbp
Inviato
55 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Non funziona affatto come stai dicendo.

Ovvero che nella regolazione digitale del volume non ci sarebbe decimazione di bit? Ma davvero?

domenico80
Inviato

beh , io penso così :

- il pre è un bel problema , problema perchè dal pre passa il segnale della sorgente , buono o cattivo che per ora tralasciamo in quanto OT

- quindi il pre deve preamplificare paro paro quanto proviene dalla sorgente

- quanto il pre deteriora , della sorgente , sarà amplificato all'uscita casse , alias ascolto

- il pre ha un suo guadagno , variabile dai 15 / 17 db per i pre a SS , fino ai 23 / 26 db di alcuni valvolari

- quindi , se elimino il pre , mi mancano quei famosi 15 ........... 26 db cui posso tentare di sopperire / ovviare , smanettando con lo attenuatore che , pure lui , varierà la sua influenza dipendentemente dalla posizione

- quindi opto per un attenuatore digitale ?

- il pre , tutti , anche i pochi , pochissimi , performanti , sono perfetti adattatori , detto in gergo vulgaris , di impedenze , non robetta

- il discorso delle casse come unico anello importante in una catena , è parzialmente vero , ma assai parzialmente , semplicemente xchè le casse devono interfacciarsi con il locale e , ancora , non è robetta , anzi , anche no , ma siamo ancora OT

Vmorrison
Inviato

Poi usi la digitalizzazione e allora diventa tutto superfluo…🙈 in più….inutile…così dicono

Poi vai ascolti…suoni da discarica o discoteca…

Mighty Quinn
Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

sono ormai molti mesi che questa “novità” è stata presentata ma finora …. Il nulla assoluto …

Dal 2013 sta fuffa allieta il cuore dei più generosi 

Qui ce n'erano parecchi che siccome glielo diceva Robert Hartley (grande padre audiofilo) ci credevano e addirittura sentivano i miglioramenti (solita storia...glielo dici e poi li sentono...)

Adesso hanno provato un giro di sigle

Se hai notato soarisce mqa e compare dsd 

La parolina magica dsd è molto ben accetta e ci provano ma senza alcuna reale possibilità 

ormai c'è rimasto solo ultima legione, l' ultimo dei giapponesi mqa 

domenico80
Inviato
13 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Si tratta solo di filosofie e visioni differenti per  raggiungere un obiettivo prefissato conseguibile in entrambi i modi, ma stabilire aprioristicamente quale sia il più performante è semplicemente non coerente. Magari nell'intento di raggiungere un risultato complessivo migliore, che tenga conto anche degli altri componenti schierabili, potrebbe non essere un azzardo considerarla non in linea con i tempi.

- non le definirei filosofie e visioni , piuttosto realtà tecniche dalle quali ci si voglia distaccare

- raggiungibile in entrambi i modi io la vedo complicata o raffazzonata o incoerente o non tecnicamente realizzabile , anche perchè , se un metodo alternativo sono i Classe D e la eliminazione del pre , rimango assai perplesso di tale scelta , ma siamo OT

- tenere conto degli altri componenti è ok , purchè siano performanti ed è un azzardo se gli altri componenti sono ....... poco performanti o scelti xchè comodi da usare

Inviato
17 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

un nuovo troll web-navigator

Esistono due funzioni utilissime all'uopo: "Segnala" e "Ignora"...:classic_rolleyes:

aldofranci
Inviato
13 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Ovvero che nella regolazione digitale del volume non ci sarebbe decimazione di bit?

Questo è ovvio.

È il senso di cosa significhi decimazione e a cosa corrisponda nel dominio analogico (a cui naturalmente si ritorna dopo la conversione DA), di fatto la stessa cosa, che non ti è chiaro.

scroodge
Inviato
16 minuti fa, domenico80 ha scritto:

quindi opto per un attenuatore digitale ?

Può essere una soluzione, sì.

A casa mia il DAC con regolazione del volume digitale offre prestazioni superiori in quanto a trasparenza e risoluzione rispetto al pre "titolare". Pre che, giusto e solo per dare una idea del confronto si situa, sui 10k..

16 minuti fa, domenico80 ha scritto:

il discorso delle casse come unico anello importante in una catena , è parzialmente vero , ma assai parzialmente , semplicemente xchè le casse devono interfacciarsi con il locale

Solo per precisazione, nel mio post più sopra dove ho messo dei %, intendevo e sempre intendo questo, quando parlo di  importanza dei diffusori sul risultato finale, ovvero: diffusori-ambiente.

Lo spunto era sul post di  @Mighty Quinn che scrive, appunto: diffusori in ambiente..

Inviato
1 minuto fa, Tronio ha scritto:

Esistono due funzioni utilissime all'uopo: "Segnala" e "Ignora"...:classic_rolleyes:

Per essere precisi troll spererei di no e nuovo manco tanto, essendo stato iscritto, con alterne vicende, da lungo tempo sul fu Videohifi.

Semplicemente, una risposta  a post apoddittici che sembrano avere perlopiù scopi auto celebrativi del tipo Io so' io

stefano_mbp
Inviato
Il 04/05/2025 at 10:40, aldofranci ha scritto:

che non ti è chiaro.

Se lo dici tu

Inviato
2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

a tutti coloro comprano un preamplificatore solo e soltanto perchè "colora" :classic_ninja::classic_cool:il suono, segnalo che esistono anche ludiche attività più ........alla propria portata come il Ricamo, il Taglio&Cucito o il creare Bonsai !!

Per cui al 99% degli iscritti di questo forum :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Azoto One ha scritto:

ma il pre rimane l’anima 

Appunto: un'anima "neutra" non servirebbe assolutamente a nulla

Ergo: il pre "colora" a proprio piacimento, niente di così tragico (come pensano alcuni...)

aldofranci
Inviato
Il 04/05/2025 at 10:45, stefano_mbp ha scritto:

Se lo dici tu  …

Non è perché lo dico io.

È proprio nella semantica di come ti sei espresso che è evidente tu non conosca la materia. Non è un peccato mortale.

• Melius 1
Azoto One
Inviato
25 minuti fa, domenico80 ha scritto:

perfetti adattatori , detto in gergo vulgaris , di impedenze

Colpito e affondato, la chiave di volta

1 minuto fa, Max440 ha scritto:

Appunto: un'anima "neutra" non servirebbe assolutamente a nulla

Ergo: il pre "colora" a proprio piacimento, niente di così tragico (come pensano alcuni...)

Sono d’accordo 

Inviato
41 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ovvio , che i pre Spectral siano stati un riferimento

Tutti sono pre di riferimento: Spectral, Burmester, Mark Levinson, Audio Research, Luxman, VTL, etc.etc..., e tutti suonano in maniera diversa...

Ci vuol poco a trarre le dovute (razionali) conclusioni :classic_rolleyes:

imaginator
Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ergo: il pre "colora"

Direi “processa”,  più che “colora”

non è la stessa cosa.

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti