Jump to content

18 sound

Gici HV
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, qualcuno conosce i progetti proposti da questa ditta italiana.

Sarei interessato a questo..

Screenshot_20210320-182248.png.cfa4bb64d3c3166e16107621e7a11a92.png

..per un uso domestico e un ascolto quasi esclusivo di Rock vario.

Essendo praticamente ignorante in materia ho visto che vendono anche il crossover dedicato,il mobile non sarebbe un problema, costo dei componenti circa 1000€,cosa ne pensate.

PS: non sono riuscito a postare il PDF con le misure il progetto completo,si trova facilmente sul loro sito.

suonano forte, secondo me ci vuole anche spazio e personalmente non li ascolterei da troppo vicino.

per il resto va a gusti, ma non devono suonare male, anzi. da quella linea di progetti la unison research

ne ha ricavato le serie max  1 max 2 e max mini, anche se sono leggermente diversi ma la  base di partenza

quella è. per il tuo uso dovrebbero andare benone.

3 ore fa, Gici HV ha scritto:

,il mobile non sarebbe un problema, costo dei componenti circa 1000€,cosa ne pensate.

cerca una coppia di unison max 1 usate, spendi poco di piu, ma se ti stanchi le rivendi senza perderci (o perdendoci poco), sei sicuro che suonano e sono anche esteticamente accettabili.

• Melius 1

Controlla la risposta perché dovrebbero essere un po' limitate in basso

Visti i componenti e l'utilizzo casalingo potrebbe essere il caso di biamplificarle con cross elettronico in modo da adattare risposta e carattere, perché così nascono per altri usi

• Moderators
5 minuti fa, gpb-new ha scritto:

Controlla la risposta perché dovrebbero essere un po' limitate in basso

Visti i componenti e l'utilizzo casalingo potrebbe essere il caso di biamplificarle con cross elettronico in modo da adattare risposta e carattere, perché così nascono per altri usi

Concordo, non dovrebbero scendere molto, però a te magari basta. I componenti sono buoni. Non è detto che debbano strillare, io ho un paio di diffusori con due woofer da 15 e un driver da 2" e ti posso assicurare che non strillano affatto, anzi.

G

1 minuto fa, joe845 ha scritto:

Concordo, non dovrebbero scendere molto, però a te magari basta. I componenti sono buoni. Non è detto che debbano strillare, io ho un paio di diffusori con due woofer da 15 e un driver da 2" e ti posso assicurare che non strillano affatto, anzi.

G

Ma dipende dal cross e dallo scopo per cui sono state progettate

18sound non è pizza e fichi, ma il target di quei progetti non è casalingo per cui un affinamento potrebbe non essere peregrino

Aggiungo...nascono per essere abbinate a un sub e suonare in ambienti grandi o campo libero, però hanno trasduttori che sono meglio del 99% di quelli di qualunque impianto home...

8 ore fa, Gici HV ha scritto:

Intanto grazie a tutti,il sub già lo uso,per il crossover ne vendono uno dedicato che,in teoria, dovrebbe essere ottimizzato.

si, ma ottimizzato probabilmente per un uso non casalingo

puoi prendere il tutto, controllando che il cross non costi troppo ed eventualmente poi puoi passare ad un cross elettronico

considera per il sub che quello da accoppiare deve avere simile capacità dinamica (un sub casalingo probabilmente non gli sta dietro) e devi verificare le frequenze di taglio e la calibrazione del tutto in funzione anche del posizionamento

potenzialmente può venir fuori qualcosa cui la maggioranza degli impianti home non sta dietro, a prescindere dal costo, ma può anche venir fuori un disastro

@Gici HV....per quel che può valere, ho avuto sia le Max 1 che le 2.....quei woofer della 18sound ancora li rimpiango....secondo me il meglio del meglio che c'è in commercio....cordialmente Andrea 

2 ore fa, gpb-new ha scritto:

controllando che il cross non costi troppo

Mi sembra meno di 60€ l'uno

Considerando che chi ne capisce,non io,dice che un diffusore DIY se fosse venduto in serie con i vari costi aggiuntivi avrebbe un prezzo al pubblico moltiplicato per 4/7 volte,se tanto mi da tanto, questo con 1000€ di solo componenti dovrebbe costare una bella cifra..

Faital pro da 12

Medio 8teen suond

Tweeter buono

Filtro serio

Con 1500 euro più mobile batti sistemi da 10 15 mila. Ma mobile e filtro non sono cose semplici.

Vanificare ottimi prodotti è un attimo.

Il 20/3/2021 at 18:32, Gici HV ha scritto:

cosa ne pensate.

Dipende per quale uso è progettato, facile sia una spia da palco, altri usi.

Se cerchi alta efficienza in kit, guarda anche qui, almeno son pensati per l'uso che vuoi farne.

DIY-Loudspeakers (troelsgravesen.dk)

sorry non riesco più a copiare il link esatto

1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto:

DIY-Loudspeakers (troelsgravesen.dk)

Grazie,conosco il sito, crossover costosi e complicati, almeno per me che non ne capisco nulla,anche se potrei sempre farli fare a terzi..

..e,la butto lì,se si tagliasse la testa al toro con un plate amp attivo Hypex?

4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

, facile sia una spia da palco

Loro li mettono tra gli home,hanno anche un coassiale dal costo simile,oltre a parecchi subwoofer.

7 minuti fa, Gici HV ha scritto:

se si tagliasse la testa al toro con un plate amp attivo Hypex?

anche io vorrei farmi un alta efficienza per sfruttare un finale otl, la hypex fa dei plate amp per diffusori 2 e 3 vie, sarebbe un ottima soluzione se sei capace ad usarli e se non disdegni ampli che fanno storcere il naso agli audiofili.

10 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Loro li mettono tra gli home

Ritiro quel che ho detto allora, se progettati per casa puoi copiarli così come sono

3 minuti fa, buranide ha scritto:

che non é molto d'accordo sulla validitá di quei progetti...

ce ne faremo una ragione.

Da parte mia ho capito che "lavora" per la ditta di componenti, quindi, imho, ci sono troppi componenti e troppo costosi, che sia un "incapace" non credo.

• Melius 1

3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

se progettati per casa puoi copiarli così come sono

Magari cercando di abbellire un po' il mobile..😊

I miei sono dei semplici frigoriferi monovia,il mobile me l'ha regalato un amico che tratta legni esotici,a patto di lasciargli carta bianca.

Eccole...

IMG_20201203_180647.jpg.d12a78d30a4fee5c87125f38af7cd546.jpg

10 minuti fa, buranide ha scritto:

Anche detto 'IlTrollo' da @Dufay
che non é molto d'accordo sulla validitá di quei progetti

Che però riceve molti ringraziamenti da chi copia pari pari il suoi progetti...