paolippe Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 Trattasi di due delle mie Denon DL-103, la prima acquistata nel 2007 da Di Prinzio e la seconda poco dopo sull'web. Che ne dite? Io percepisco una lieve, ma SICURA differenza. A voi è capitato mai? Grazie a chi interverrà Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marvin7 Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 @paolippe beh, guardando i grafici, riguardo alla seconda già la risposta in frequenza è di 2 db inferiore sugli acuti (e si percepisce quasi la metà della potenza rispetto alle medie e basse), inoltre l’uscita è più bassa quindi è normale che tutto ciò sia facilmente percepibile…. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioSabbatini Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 3 minuti fa, Marvin7 ha scritto: quindi è normale che tutto ciò sia facilmente Certamente La differenza è su banda molto ampia e non è nemmeno piccolissima Sono cose facili da verificare, non a sentimento (se so quale è quella con meno alti allora vale ben poco il giudizio all'ascolto) ma in modo oggettivo, basta un buon dsp tipo fabfilter o analoghi e si verifica fino a quale differenza si percepiscono le differenze. In cieco e cambiando al volo. Sono prove che faccio spesso. Hanno il difetto/pregio di farti capire cosa riesci a percepire e cosa no. Quel tipo di differenza (giudicando ad occhio le curve) non dovrebbe essere insolito percepirla. Inoltre se quelli sono i certificati originali, magari le misure sono state fatte decenni fa e a decenni di distanza l'una dall'altra Sarebbe curioso rimisurarle oggi 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
grisulea Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 2 ore fa, paolippe ha scritto: Io percepisco una lieve, ma SICURA differenza. Il grafico mostra una differenza per oltre due ottave e mezza da 1 a 2 db. Quasi impossibile non sentire la differenza. Son cose che con i dsp si provano in pochi minuti. Tanto che potresti farle suonare al contrario. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
31canzoni Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 40 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Inoltre se quelli sono i certificati originali, magari le misure sono state fatte decenni fa e a decenni di distanza l'una dall'altra Sarebbe curioso rimisurarle oggi In effetti la situazione potrebbe essere cambiata e sarebbe un bel paradosso sentire ciò che non c'è ma ciò che ci aspettiamo di sentire. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioSabbatini Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 30 minuti fa, 31canzoni ha scritto: sarebbe un bel paradosso sentire ciò che non c'è ma ciò che ci aspettiamo di sentire. Che poi è ciò che capita nel 94.5 +/- 0.02% circa degli ascolti che commentiamo amabilmente con locuzioni tipo "le differenze erano eclatanti" o peggio "piccole ma evidenti" e giù di compagna iperudente perennemente in cucina 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
31canzoni Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: e giù di compagna iperudente perennemente in cucina 🙂 Pipistrella cuciniera la mugliera. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioSabbatini Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 45 minuti fa, grisulea ha scritto: Son cose che con i dsp si provano in pochi minuti. Già detto Ma giusto ribadire l'ovvio Anche se temo che ben pochi audiofili siano interessati a sapere le differenze che sono in grado di percepire Ma in caso qualcuno lo sia... almeno sappia che è facile Link to comment Share on other sites More sharing options...
grisulea Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 55 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Anche se temo che ben pochi audiofili siano interessati a sapere le differenze che sono in grado di percepire Credo che differenze nell'intera ottava da 5000 a 10000 di mezzo db siano già udibili, quasi sicuramente 1 db. Pacifico di due. Che non siano interessati può essere, temo invece non vogliano credere che talune differenze specie se evidenti, altro non siano che differenze di rif aggiustabili in un minuto. Potremmo chiedere a Paolo quale gli piace di più e fargliela piacere ancora di più dando o togliendo un altro db 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marvin7 Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 @FabioSabbatini tempo fa qualcuno aveva postato un link di un sito nel quale c'erano alcuni brani musicali registrati in diversi formati (credo mp3, wav e HR) dove si poteva "giocare" a indovinare quale fosse il corrispettivo ascoltato e si avevano i risultati solo al termine della prova....non ho mai azzeccato nulla con sicurezza! Da quel giorno sono crollate le mie sicurezze audiofile!!! 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post FabioSabbatini Posted June 13, 2021 Popular Post Share Posted June 13, 2021 16 minuti fa, Marvin7 ha scritto: qualcuno Temo di essere stato io La verità a volte è un nemico, nel nostro sport Meglio giocare col trucco: a sentimento http://archimago.blogspot.com/2013/02/high-bitrate-mp3-internet-blind-test_3422.html Gli audiofili a malapena distinguono l'mp3 (in questo caso l'mp3 suona un pò meglio del redbook, a detta loro...in cieco, ovvio se no lo sentiva anche la compagna dalla soffitta del condominio di fronte che il redbook sona mejo 🙂 ) ma sono quasi tutti convinti che l'highres suona udibilmente meglio del redbook. Una cosa ampiamente smentita da milioni di evidenze oggettive. Per non parlare dei tifosi del patetico dsd. Detto ciò è ovvio che oltre un db, quasi due, di differenza tra 1 e 10 kHz probabilmente non li sente solo chi ha subito cali significativi di udito. Ricordo studi scientifici che stabilivano che il limite di udibilita' su un range abbastanza ampio di frequenze è intorno a 0.2 db. Ovviamente solo per pochissimi fortunati....la media è più alta. 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 @paolippe che dire....''onore'' alla trasparenza di denon ma la seconda ha una risposta ''anomala''...ho cercato per confronto il grafico dell'ultima acquistata 3 anni fa, ma come solito lo troverò quando cercherò altro... un paio di esempi dal web: 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolippe Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 Grazie a Tutti! Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
long playing Posted June 14, 2021 Share Posted June 14, 2021 Credo che la curva di risposta della seconda , quella calante , sia notevolmente sotto la media dei grafici delle risposte delle DL 103. Le rispsoste in freq. individuali discostano un minimo e poco caratterizzanti ed e' normalissimo data la costruzione ancora manuale , ma non in modo cosi' evidente e sicuramente percepibile all''ascolto...un esemplare non perfettamente riuscito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
appecundria Posted June 14, 2021 Share Posted June 14, 2021 22 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Che poi è ciò che capita nel 94.5 +/- 0.02% circa degli ascolti che commentiamo amabilmente Tu sei sempre presente in tutti gli ascolti, ma la Chiesa lo sa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
appecundria Posted June 14, 2021 Share Posted June 14, 2021 22 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: temo che ben pochi audiofili siano interessati a sapere le differenze Adesso pure la lettura del pensiero a distanza. Ti manca la castità e la canonizzazione è assicurata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
appecundria Posted June 14, 2021 Share Posted June 14, 2021 @paolippe le chiacchiere dei santoni stanno a zero, la testina è difettosa (o di seconda scelta che dir si voglia), questo è il mistero gaudioso. Mi dispiace per te, vedi se Mino ha qualche idea sul da farsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators cactus_atomo Posted June 14, 2021 Administrators Share Posted June 14, 2021 in genere ascolto, non amo le gare a chi ha l'orecchio più sensibie, e solo dopo se qualcosa non mi convince vado a vedere i grafici. Con le testine poi le vraibili sono tante, anche lil solo passaredel tempo può influire sulle sosensioni, quindi sulla cedevlezza della testina e sulla sua capacità di tracciamento. a differenza dei dac, testine e diffusori con misure perfettamente identiche sono fenomeni rarissimi Link to comment Share on other sites More sharing options...
one4seven Posted June 14, 2021 Share Posted June 14, 2021 22 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Per non parlare dei tifosi del patetico dsd. Io non sono un tifoso di nulla, però noto una cosa: i Giappi usano questa tecnologia, con successo, da anni, per tutti i loro lavori di rimasterizzazione. Tutti i loro ultimi riversamenti su supporto partono da acquisizioni da nastri usando questo formato. Ora, non penso siano stupidi... (Oltretutto la qualità media di quei riversamenti va da buono a eccellente e qui ne parliamo spesso, ma questo sappiamo dipendere dal manico). Evidentemente ci trovano qualche vantaggio, suppongo di tipo tecnico, no? Altrimenti avrebbero preferito altre tecnologie. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioSabbatini Posted June 14, 2021 Share Posted June 14, 2021 14 minuti fa, one4seven ha scritto: non penso siano stupidi Stupidi? Ma scherzi? Sanno perfettamente come tirare fuori il sangue dalle rape. Buon marketing Conoscono i loro potenziali clienti Sono particolarmente intelligenti, direi 14 minuti fa, one4seven ha scritto: Evidentemente ci trovano qualche vantaggio, suppongo di tipo tecnico, no? Non credo Marketing per una limitata ma accorata popolazione Contenti tutti quindi Pensa che riescono perfino a vendere i CD MQA...no, dico, genio allo stato puro Beati loro 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts