Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

riporto a galla questa discussione per chiedere: nessun possessore di Gyro/GyroDec ha installato l'Orbe clamp kit? Intendo il kit con il solo perno + clamp filettato da avvitare, non il kit Orbe completo di piatto.

Nel caso ci sia qualcuno, impressioni?

capodistelle

L'ho installato sul mio SE da qualche anno, ne sono molto soddisfatto, l'oggetto è efficace  nello spianare i dischi ondulati esclusi alcuni casi. Riguardo al suono non ricordo differenze sostanziali. 

@capodistelle @prometheus grazie del parere, in effetti anche a me sembra più pratico di quello del Gyro.

Quest'ultimo è efficace con vinili leggeri, che riesce a "spianare", ma con le edizioni attuali da 180g e oltre non è di facile utilizzo.

Questi vinili pesanti infatti raramente sono ondulati, ma spesso presentano una campanatura (più o meno concavi da un lato  convessi dall'altro): per spianare il lato concavo occorre usare il clamp del Gyro con il feltrino centrale ed esercitare una forte pressione che però secondo me non fa molto bene al perno.

Il clamp dell'Orbe essendo avvitato non necessita di tale pressione. Peccato che costi una cifra un po' sproporzionata!

capodistelle
1 ora fa, cesare ha scritto:

per spianare il lato concavo occorre usare il clamp del Gyro con il feltrino centrale ed esercitare una forte pressione che però secondo me non fa molto bene al perno

Guarda che con il clamp a vite c'è un anello che chiude la cavità tra la vite che ferma il piatto e il piatto stesso  ed è leggermente rialzato. Essendo il clamp scavato una volta serrato si ottiene in piccolo un effetto simile ad un ombello aperto che fa aderire il bordo esterno del disco al piatto. Attenzione non fa miracoli, ci sono dischi cosi deformati che non c'è clamp che tenga. Concordo sul fatto che il costo è eccessivo, questo e dovuto alla politica dell'importatore italiano, personalmete lo acquistai on-line presso Analogue Seduction per 92£, poco più di cento euro.

@capodistelle sì, è lo stesso principio del clamp del Gyro, c'è un feltrino da mettere sotto al disco in modo che resti sollevato al centro, e il clamp che è cavo dovrebbe far flettere il disco e spianarlo sul piatto. Solo che la pressione ottenibile è limitata, essendo il clamp a pressione, e con i dischi pesanti non funziona. Funziona bene con LP fino a 150 g circa.

Oggi il kit clamp+ perno dell'Orbe costa circa 120 sterline in UK, qui di listino circa 200 euro!

Il 13/6/2021 at 14:58, lofuoco ha scritto:

Ultime news sugli upgrade: 

Arrivato da una settimana la serie 6 di audiomods. Lo trovo molto ma molto performante, abbondantemente superiore alla sua fascia di prezzo!

L'ho montato anch'io sul mio!

Preso in Febbraio 2020 prima della Brexit 🙂

immagine.thumb.png.b58957732a1909b5fd819cde333181c8.png

• 1 mese dopo...

@JohnLee Scusa se mi inserisco nella discussione, sono iscritto e seguo il forum da un po' alla ricerca di info in merito al Gyrodec anche se non ho mai postato.

Finalmente sono riuscito a trovare un Gyrodec, in versione MK1 con braccio marcato Michell, in pratica un Rega RB300, a un prezzo, per me accettabile.

Ho acquistato le nuove molle con relativi perni, prossimamente vorrei sostituire il cuscinetto originale con quello a perno rovesciato, ma questo comporta anche la sostituzione del piatto con la versione in composito con ulteriore esborso.....

Dopo questa premessa, chiederei alcuni consigli in merito all'Upgrade del perno più piatto, la spesa vale la pena secondo te/voi?

In oltre ho ripreso dal tuo commento, in  quanto sarei interessato all'alimentatore che hai realizzato, sarebbe possibile avere il progetto?

Ringrazio te e chi vorrà rispondere.