Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Allora, vi porgo la mia esperienza.

L'uso del clamp comporta un esito diverso a seconda della testina montata e della sua impronta musicale.

E mi spiego con un semplice esempio.

Con le testine di "valore" il clamp va a sporcare il suono inervenendo sull'immagine del palco stringendolo leggermente e smorza leggeremente le armoniche, ma se monti una testina economica, allora il clamp pulisce un po la gamma bassa, a volte gommosa, per poter offrire una gamma medio-alta libera dalle code della stessa gamma bassa.

In questo caso rende la musica più bilanciata.

P.S. le due testine interessate alla mia esperienza mostrata sono la Goldring Eroica H e la Mission Solitaire (quella nera)

ciao

Michele

• Thanks 1

@BEST-GROOVE  "il parallellismo delle cinghie....ad ogni modo anche non fossero parallele non accade nulla di nulla"

Non è proprio così. Se la cinghia non è perfettamente perpendicolare/parallela al piatto, e quindi non c'è parallelismo tra gola della puleggia e gola del piatto, la cinghia sarà inclinata e inevitabilmente si ritroverà a ruotare su se stessa a causa della trazione. Mi sono accorto di questo particolare quando ho cambiato la cinghia (quella vecchio tipo in gomma estrusa) con quella di produzione attuale (gomma stampata)che, avendo la riga della stampa sui due lati, girando faceva rumore a causa della rotazione su se stessa. Mettendo la cinghia perfettamente orizzontale il problema è scomparso.

N.B. la torsione della cinghia innescava anche micro oscillazioni del telaio durante la riproduzione.

@BEST-GROOVE  se hai entrambe le versioni di cinghia non farai fatica ad accorgertene. Pensaci bene, essendo la cinghia tonda, è inevitabile che non ruoti su se stessa se la puleggia si trova a un livello differente.

• Moderatori
49 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Se la cinghia non è perfettamente perpendicolare/parallela al piatto, e quindi non c'è parallelismo tra gola della puleggia e gola del piatto, la cinghia sarà inclinata....

Sicuramente ma fortunatamente solo x i 45 giri non sta perfettamente orrizontale; problema adesso che ci penso solo per chi deve spostare manualmente la o le cinghie per passare ai 45giri, nel mio caso sono fortunato perche avendo l'alimentazione al quarzo con cambio elettronico della velocitá 33/45 non devo spostare nessuna cinghia. :classic_smile:

• Moderatori
15 minuti fa, audio retro ha scritto:

Gyrodec dell'89 doppia cinghia,

se la foto non inganna con i riflessi si notano particolari messi in commercio in anni successivi al giradischi (1989) tipo i cilindri e il guscio del motore in alluminio anodizzato oro.

Lo sapevo... per abbassare il telaio sono andato a cambiare anche il settaggio delle molle e adesso oscilla anche un po' lateralmente specie alla fine dell'oscillazione (dopo aver premuto in basso il perno).

Seguendo quanto suggerito da Cesare ho provato ,ma niente ,non riesco a centrare i tre perni,se tengo fermo il perno(parte zigrinata)  e giro solo la parte plastica sede della molla ,se si centra una molla si decentrano le altre...

Ho cercato poco per volta ,un po' una ,un po' l'altra,ma niente,la regolazione precedente non era perfetta ma questa è peggio.All'atto pratico però non noto differenze all'ascolto.

Attendo suggerimenti per una regolazione ottimale dai Gyro boys.

10 minuti fa, marsattacks ha scritto:

Attendo suggerimenti per una regolazione ottimale dai Gyro boys.

https://www.angelfire.com/music5/michell_gyrodec/step_by_step/manual.html

Segui questa guida passo passo io ho imparato così.

Ne approfitto per fare una domanda ai possessori di Gyro e Gyrodec: la basetta che si utilizza per i bracci Rega e Michell va bene anche per i bracci Origin Live? 

@mizioa Ho letto quel manuale ,ed è quello che ho provato a fare,ma a parte la difficoltà di registrare nel Gyodec la molla posteriore perchè c'è la parete di plexiglass e due mani non ci passano,ma girando in senso antiorario il perno si decentra sempre di più e inoltre  pur tenendolo fermo con la parte zigrinata alza o abbassa la base...

1 ora fa, marsattacks ha scritto:

pur tenendolo fermo con la parte zigrinata alza o abbassa la base...

Allora c’è qualcosa che non va perché la parte zigrinata è svincolata dalla molla. Mi spiego meglio: girando la parte zigrinata alzi e abbassi il giradischi, ruotando (consigliano in senso antiorario) la molla questa si muove in maniera eccentrica nel foro allontanandosi e avvicinandosi dal perno centrale. Quello che devi fare è cercare di centrare tutte le molle nella stessa posizione per fare si che il rimbalzo del piatto sia regolare nel senso che oscilli dal basso verso l’alto e non in diagonale. Difficile spiegarlo ma credimi una volta capito ci vogliono 5 minuti.