Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Ho acquistato da poco un Gyrodec usato in buone condizioni, ha già le modifiche ai perni ecc. purtroppo non ha la cappa... :classic_sleep:

Volevo chiedervi se lo tenete appoggiato sul mobile hifi, uno Guizu a tre ripiani nel mio caso, o se utilizzate una base sotto al gira.

Nel caso, pietra serena o altro.

Ripiano,base in plexi,telaio tutti in bolla e paralleli, mi areno nella regolazione molle,regolata una (o al centro o verso il centro) come regolo un 'altra il telaio si sposta lateralmente.Ho provato a farlo poco per volta una per una ma niente ,premendo sul perno oltre ad oscillare verticalmente ,non si sposta lateralmente ma specie all'inizio oscilla verticalmente un po' a destra un po' a sinistra tipo effetto budino.

@BEST-GROOVE

ma le molle devono essere avvitate sul perno alla stessa altezza?

ovvio che no avendoi carichi diversi....devi guardare ci sia parallelismo tra telaio e plinto su tutti i lati.

Sei sicuro,perchè ormai le ho provate tutte ,e più tento di regolare le molle ,più oscilla anche lateralmente.

Non è che essendo le molle avvitate ad altezze diverse hanno tensioni diverse tali da determinare l'impossibilità di avere un oscillazione solo verticale?

1 ora fa, titano62 ha scritto:

Che tipo di base?

Negli anni ne ho cambiate diverse, dal vetro al legno alla pietra/marmo e grafite.

L’obiettivo era non rovinare il Guizu con le punte. Altri evidenti riscontri (ad es sul suono) non ne ho avuti…

4 ore fa, titano62 ha scritto:

Volevo chiedervi se lo tenete appoggiato sul mobile hifi, uno Guizu a tre ripiani nel mio caso, o se utilizzate una base sotto al gira.

Nel caso, pietra serena o altro.

Io per la pase del mio Gyro ho chiesto aiuto al Sig. Ikea: un bel ceppo per carni APTITLIG in bambù e con 19 euro passa la paura.

Poi se vuoi esagerare applichi sotto al tagliere del piedini adesivi di buona qualità e il lavoro è completo.

IMG_6739.jpg

• Moderatori
56 minuti fa, marsattacks ha scritto:

perchè ormai le ho provate tutte ,e più tento di regolare le molle ,più oscilla anche lateralmente.

riferendomi al mio che monta due bracci è inevitabile che il peso sul retro obblighi a mantenere la molla posteriore meno avvitata rispetto alle altre altrimenti non fosse così finirei per far toccare sul retro il telaio alla base in plexy...in pratica mi finirebbe a fondo corsa.

4 ore fa, marsattacks ha scritto:

regolata una (o al centro o verso il centro) come regolo un 'altra il telaio si sposta lateralmente

appurato che le molle non cambiano altezza ruotando, è inevitabile però che ruotandone una per volta il telaio si muova lateralmente: sono attaccate al piattello che fa da base in modo decentrato. Regolale tutte e 3 in modo simmetrico, ad esempio falle convergere tutte e 3 verso il centro, sistema eventualmente la posizione del motore centrandolo nel foro (a logica se le 3 molle sono simmetriche il controtelaio dovrebbe essere centrato) e prova l'oscillazione. Sul mio se procedo così funziona.

6 ore fa, titano62 ha scritto:

o se utilizzate una base sotto al gira

ho l'impressione che sotto un gira a telaio flottante ci stia bene una base sorda e pesante (ma potrebbe essere solo una mia fisima :classic_biggrin:)

Mi trovo bene con una base in pietra serena spessa 4 cm, circa 20 kg di peso, costo di poche decine di euro.

Inserisco un passo delle istruzioni originali per il Gyro SE MK II,dalle quali si evince che la regolazione delle molle sembrerebbe  non fondamentale anche per la differenza di elasticità delle molle.

"17. Although not absolutely necessary, you may wish to fine tune the suspension for perfect piston-like bounce. Since each spring is slightly eccentric, rotating one or more will affect the bounce. Only rotate springs anti-clockwise while holding the metal knurled tops to prevent dislodging the spring’s base or making a level change. Due to manufacturing tolerances,springs do not have identical properties so swapping location of the springs may also improve the bounce. Perfect setup has been achieved when a light push on the turntable's spindle results in a free and even vertical bounce for a number of cycles.
Adjusting tension on the tonearm cable will also affect the bounce."

• Moderatori
Il 9/2/2023 at 16:04, cesare ha scritto:

inevitabile però che ruotandone una per volta il telaio si muova lateralmente:

certo ma solo con i vecchi perni senza sfera di disaccoppiamento il telaio si muoveva come un eccentrico viceversa con i nuovi perni sale e scende come un' ascensore.

@BEST-GROOVE esatto, se ruoti il perno prendendolo in alto,  la molla sale e scende tipo ascensore, senza ruotare. Ma se la ruoti,  essendo eccentrica rispetto all'attaccatura, verticalmente non si muove, ma il telaio si sposta lateralmente. Mi riferivo al fatto di ruotare una molla, prendendola direttamente sulla boccola nera su cui è innestata.

Ho una domanda urgente da porvi,  alla quale al momento non so dare una risposta: sull’Orbe è possibile montare il Graham Phantom? Oppure il peso è eccessivo? Attualmente ho montato un braccio Graham della serie precedente e mi piacerebbe passare al Phantom…