Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

quella procedura é per i gyro piú recenti con il motore in dc

oltretutto da qualche mese sono passato dal Gyro all'Orbe e non sono riuscito a capire se anche questo ha da qualche parte un sistema per la regolazione dei giri. Il manuale non ne fa cenno.

Inviato

@mizioa assolutamente sì, devi aprire l’alimentazione, ci sono 2 trimmer…

Inviato

io ho questo tipo di alimentatore è questo che devo aprire?

Michell-Orbe.1-Home-Media.thumb.png.4d3c0fb8b632c9e7c8f89ca4c46f2c4c.png

Michell-Orbe.1-Home-Media.png

Inviato

Buonasera. Ho problemi con la velocità e regolarità di rotazione del piatto. Ho controllato l'eventuale presenza di attriti nella rotazione del piatto e del motore senza riscontrare apparentemente anomalie.  Il mio alimentatore è del primo tipo , quello che si collega direttamente alla presa di corrente , ed è per il motore PAPST a corrente alternata che va alimentato a 24 V. Ho provato a misurare la tensione tra i tre poli del connettore e i valori ottenuti non mi convincono . In pratica , tra blu e verde riscontro 25 V stabili , tra blu e marrone ( ai quali è collegato il condensatore in uscita ) riscontro 0 V , e tra marrone e verde una tensione che all'inizio è tra i 20 e i 30 V per scendere rapidamente verso 0 V . E' questo il valore che non mi convince. Penso , ma non ho riscontri , che dovrebbe darmi come nel blu-verde una tensione stabile intorno ai 24 V . Mi piacerebbe conoscere i valori che si ottengono con un alimentatore sicuramente ben funzionante per avere la certezza che i problemi di rotazione del mio Gyrodec non dipendano dal motore e per potermi regolare di conseguenza. Qualcuno di voi possessori del Gyrodec si è mai preso per caso la briga di effettuare questa misurazione ? Grazie per ogni contributo.

WhatsApp Image 2023-06-01 at 10.08.35.jpeg

loureediano
Inviato

Secondo me è l'alimentazione che non funziona bene

Inviato

Buonasera. Mentre continuo a darmi da fare per risolvere i problemi relativi all'alimentazione voglio tornare su un aspetto non tecnico ma piuttosto...storico . La questione della nascita del Gyrodec con una o due cinghie. Ho ritrovato un depliant che mi arrivò insieme al giradischi nell'83 . Allego le immagini . Tra l'altro riporta la data della stampa : 3 agosto '81. Si tratta della prima versione in assoluto , quella con i piedi non conici ma in gomma ( io li ho poi sostituiti con quelli conici ) . Le cinghie sono chiaramente due. Nel depliant è scritto " ..The turntable is belt driven through two precision ground rubber belts ..." . Solo successivamente , per qualche motivo , saranno passati ad una . 

Scaled Image 1.jpg

Scaled Image 2.jpg

loureediano
Inviato

Sicuramente fino primi anni 90 c'erano 2 cinghie, garantito al limone.

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Sicuramente fino primi anni 90 c'erano 2 cinghie, garantito al limone.

Confermo. E se non ricordo male molti ne usavano una sola…

Inviato

Sulla questione 1 Vs 2 cinghie tanto ho visto dibattere. Alla fine il percorso di upgrading del mio gyro SE con l'arrivo della super alimentazione che prevede la selezione giri 33/45 e l'aggiunta di una puleggia in ottone per la doppia cinghia, mi sono dovuto ricredere a favore della doppia cinghia: il suono ha acquistato in ritmo e precisione, nello specifico conferendo alla gamma bassa più definizione e velocità. Ora, non dico che sia diventato un altro giradischi, si tratta sempre di sfumature, ma a mio modo di vedere abbastanza determinanti e godibili... 

Inviato

@Salvo_1970 nel frattempo però l’ho coperto comunque con uno completamente green 🤣🤣🤣

A304B6E0-153E-4880-80B3-F05957DC0EB2.jpeg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@loureediano @giac  quella brochure ce l'ho anche io dovrei cercarla per verificare la data di stampa.

Per quanto riguarda se il Gyrodec è sempre stato a due cinghie oppure c'è stato un periodo anche breve che ne ha adattata soltanto una mi appello a questa recensione dell'epoca di Bebo Moroni che indica quanto evidenziato in rosso. 
Poi potrebbe benissimo essere che Bebo faccia riferimento a vecchi modelli di J.A. Michell che utilizzavano una cinghia, modelli che con la produzione del Gyrodec questo abbia adottato già in origine due cinghe, ma per svelare l'arcano una volta per tutte sarebbe da scrivere alla azienda produttrice.

aa.thumb.jpg.5b91a0a443862f775ef2df61e86fa4e8.jpg

Inviato

Rileggere Bebo Moroni ed Audio Review ....mi fa ringiovanire . E' probabile che a quei tempi ne esistessero anche versioni con una sola cinghia . Il depliant che io ho postato nel quale si vedono due cinghie è dell'81  . Oltre al depliant trovai nello scatolone anche una prova di una rivista HiFi australiana con una "classificazione" dei Gyrodec . Il mio , con doppia cinghia e piedini in gomma , viene classificato come MK 0 , il modello successivo ( MK 1 ) secondo il giornalista ,  aveva sempre la doppia cinghia e differiva solo per i piedi conici .  Ci sono foto nell'articolo di Moroni ? Nel caso puoi vedere se , indipendentemente dalla presenza di una sola cinghia , la puleggia è comunque quella doppia ?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
58 minuti fa, giac ha scritto:

.....  aveva sempre la doppia cinghia e differiva solo per i piedi conici .

ed è quello che presi io nel 1988

58 minuti fa, giac ha scritto:

Ci sono foto nell'articolo di Moroni ? Nel caso puoi vedere se , indipendentemente dalla presenza di una sola cinghia , la puleggia è comunque quella doppia ?

si ci sono le foto e la cinghia è doppia ...Audio review n.33 novembre 1984

Intanto ho recuperato la mia brochure ed è datata come la tua, è molto rovinata e mi dispiace tanto (aveva preso inavvertitamente acqua in passato e staccandola dal resto che avevo in borsa si sono rotte delle parti)....non è che hai la possibilità di scansionarmela in alta definizione e girarmela in pvt che la faccio stampare?

Grazie

Inviato

Nessun problema. Stasera faccio uno scan con la migliore definizione possibile e te lo invio. Ti invio anche l’articolo della rivista HiFi australiana con la classificazione delle varie serie di Gyrodec. 

• Thanks 1
bungalow bill
Inviato

Il mio era del 1989 ed aveva due cinghie .