Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@giac grazie...più tardi ti manfo la mail il pvt....fai con comodo.

Inviato

Buonasera a tutti. Chi volesse scrivere un trattato sulle origini del Gyrodec ne avrebbe di spunti....  Allora, chiedo venia se nel mio post precedente ho fatto un pò di confusione. La classificazione delle varie generazioni di Gyrodec non è nella prova fatta nei primi anni '80 da una rivista australiana ma in uno stampato che mi fu spedito dalla Michell nel '99 insieme al mio motore PAPST che avevo inviato in Inghilterra per una riparazione. Non so se si tratti di un documento della Michell o di un articolo di qualche rivista. E' molto dettagliato e fa il punto della situazione ( relativamente al '99 ) circa modelli, evoluzione, possibilità di aggiornamento, ecc. Comunque qualcosa non torna. Evidentemente la storia del Gyrodec è complessa e ...antica e anche loro forse possono aver fatto un pò di confusione. in pratica si dice che la prima serie    ( Mk 0 )  si riconosce per i piedini in gomma mentre la seconda (Mk 1)  differiva per i pedini conici e la predisposizione per il secondo braccio. Questo è vero a metà in quanto nella foto della prima serie ( brochure dell'81 ) si vede chiaramente il foro in prossimità della targhetta dorata che serviva per il fissaggio "fuori posto" del motore in caso di doppio braccio. Però la base flottante , dalla parte del motore ,  non presenta i tre fori per il fissaggio della base dedicata per un secondo braccio. Evidentemente anche l'Mk 0 era predisposto per il secondo braccio ma ....solo a metà. Prevedevano solo lo spostamento del motore che non aveva peraltro senso se non si poteva montare l'altro braccio.  Io invece ho un Mk 0 ( ho sostituito nel tempo i piedini in gomma con quelli conici ) che è arrivato nell'83 sia con il foro per lo spostamento del motore sia con la base flottante perforata per il fissaggio del secondo braccio ( secondo braccio che non ho più ma che ho avuto per anni ) . Avrò un rarissimo Mk 0,5 ? :classic_biggrin:

Scaled Image.jpg

Scaled Image 1.jpg

Scaled Image 2.jpg

Scaled Image 3.jpg

• Melius 1
Inviato

@giac la predisposizione al secondo braccio non prevede i fori, quelli te li devi fare…

Inviato

Non so a quale....generazione :classic_biggrin: di Gyrodec tu ti riferisca ma ti assicuro che il mio è arrivato con i fori per la basetta del secondo braccio già fatti . Ti allego una foto di un modello degli anni '80 in cui è montato un solo braccio ma sono evidenti i fori già predisposti in fabbrica. 

images-16.jpeg

• Melius 1
Inviato

@giac ora che vedo la foto affiorano i ricordi… 

Forse quando hanno fatto il tuo dovevano finire i piedini in gomma :classic_laugh:

Inviato

J.A. Michell Gyrodec + Alphason H100RS + Ortofon 2M Black LVB 250

image.png.477c760f7605627fb6f2b2edb5af7a35.png

Inviato

@prometheus La tua è un'ipotesi tutt'altro che improbabile...:classic_biggrin::classic_laugh:  In fondo stiamo parlando di un'azienda semi-artigianale inglese non di un colosso  giapponese in cui era rigorosamente programmato anche il colore dei calzini che dovevano indossare gli operai. Diciamo che , probabilmente , l'evoluzione di questa macchina ( stupenda macchina ) ha rispecchiato l'artigianalità dell'azienda e non è escluso che il passaggio da una serie all'altra possa essere stato "non netto" , con utilizzo in alcuni esemplari di parti e di soluzioni della serie nuova e di quella precedente .  

bungalow bill
Inviato

Nei Gyrodec antichi , bastava spostare in avanti il motorino ( c'era già un foro predisposto ) e al suo posto si metteva la basetta ed un secondo braccio . L'avevo fatto anch'io .

• Moderatori
Inviato
Il 9/6/2023 at 23:05, prometheus ha scritto:

la predisposizione al secondo braccio non prevede i fori, quelli te li devi fare…

affatto...il mio li aveva già di serie oltre a quello sulla base in plexy per spostare il motore.

Inviato

@BEST-GROOVE è vero, ho visto la foto e mi è tornata la memoria!
I fori te li devi fare sui modelli attuali, in corrispondenza delle parti di maggiore spessore…

IMG_5695.jpeg

• 2 settimane dopo...
  • Moderatori
Inviato
Il 24/6/2023 at 16:53, prometheus ha scritto:

acciaio del perno con una di diverso materiale?

veramente no e francamente mi fido solo di quello che propone la Michell che non è l'ultima arrivata.

• 7 mesi dopo...