Gici HV Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 "Differenza lampante","abissale"... ..dai che pian piano ci avviciniamo al solito "gracchiante","sembrava rotto"...🤭 2
Max440 Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 @Don Giuseppe Carissimo, da musicista quale sono ti posso confermare al 100% quello che hai detto: è la "cifra sonora" che fa la differenza, e non la "cifra del prezzo". Aggiungici anche la sinergia col resto della catena, ed il gioco è fatto: nel contesto "X" il dac "A" da 500 euro con determinate caratteristiche può essere tranquillamente preferito al dac "B" da 10k euro, che magari invece viene preferito nel contesto "Y". E consideriamo che, come dice giustamente anche @cactus_atomo , le differenze nel digitale sono comunque sfumature (a meno di avere tra le mani oggetti progettati mali o malfunzionanti...). Bye, Max 2
Questo è un messaggio popolare. il Marietto Inviato 14 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Giugno 2021 Switchare alla cieca due Dac ripetutamente nella stessa sessione d'ascolto con i propri brani preferiti anche facendo i lavori di setting per benino ovvero parificando i volumi ecc.ecc. serve a poco , anzi... Meglio ascoltare il "nuovo" Dac per un periodo ben definito (5/7gg. ?) e poi tornare al proprio Dac Poi si tirano le dovute somme . 5
Max440 Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Adesso, il Marietto ha scritto: Meglio ascoltare il "nuovo" Dac per un periodo ben definito (5/7gg. ?) e poi tornare al proprio Dac Poi si tirano le dovute somme . Io ho sempre fatto così, ma il discorso della "cifra sonora" fatto da @Don Giuseppe non cambia di una virgola: puoi preferire uno o l'altro a seconda del contesto dove sono inseriti e in funzione del suono che si va cercando. Il prezzo è proprio l'ultimo dei parametri da tenere in considerazione 👍 1
Membro_0006 Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 8 minuti fa, il Marietto ha scritto: Meglio ascoltare il "nuovo" Dac per un periodo ben definito (5/7gg. ?) e poi tornare al proprio Dac Poi si tirano le dovute somme Vero anche, forse, che se impiego 5/7 giorni per appurare le eventuali differenze tra due DAC forse queste differenze non sono lampanti nè eclatanti..... A me sembra, ascoltando DAC diversi, di percepire lievi diversità, mai eclatanti.... ma non sempre alla diversità saprei attribuire un "meglio" o "peggio" my2cents
Questo è un messaggio popolare. Bohemien Inviato 14 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Giugno 2021 mi spiace che ogni volta in questo tipo di discussione si manchi il bersaglio. Ritengo che la questione non è tanto quanto siano furbi i produttori che vendono fuffa ma si tratta piuttosto del mutato atteggiamento dell'appassionato che ha distrutto il giocattolo dell'altra fedeltà: in tutte le materie in cui si ha a che fare col sensoriale spesso si deborda in eccessi lussuriosi con un'esaltazione iperbolica del godimento percettivo. Trovo questi atteggiamenti nauseanti come vedere il vicino a tavola che si ingozza. Altra cosa sgradevole è che questa bulimia è accompagnata da una smaccata dimostrazione di superiorità economica che viene sbandierata senza limite. Io appartengo (aimè) ad una generazione in cui si viveva il proprio benessere con un po' di senso di colpa pensando a chi mezzi non ne aveva. Le differenze...le ho percepite nell'incremento economico del componente ma non sempre nè spesso. Soprattutto quello che mi perplime e un incremento talmente vertiginoso dei costi che non può tecnicamente aver a che fare con reali differenze d'ascolto ma solo con la produzione di status symbol 16
Antonino Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Ho appena acquistato un dac Denafrips Ares II R2R In effetti fino alla settimana scorsa pensavo che i dac fossero piuttosto simili .... E ha sostituito un dac di pari costo ...
il Marietto Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 @maxnalesso Non ho letto il pistollotto di Don Giuseppe .
il Marietto Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 23 minuti fa, rob1111 ha scritto: se impiego 5/7 giorni per appurare le eventuali differenze tra due DAC forse queste differenze non sono lampanti nè eclatanti..... Non è una cifra fissa... direi piuttosto nel mio caso congrua per stabilizzare il neurore audiofilo .
Turandot Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 4 ore fa, Don Giuseppe ha scritto: E allora?😅 Chissà magari con un dac da 10 euro si sente ancora meglio, prova. Ultima frontiera... quello da 0,99$! 1
aldofranci Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 37 minuti fa, il Marietto ha scritto: Non ho letto il pistollotto di Don Giuseppe Don Giuseppe faticherà non poco a riprendersi dal dispiacere, mi dichiaro disposto a dargli supporto psicologico.
meridian Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 5 ore fa, Don Giuseppe ha scritto: E allora? E allora a ognuno il suo, date le n mila variabili, tutto ci può stare, mi viene da pensare che, forse, i limiti di un DAC da 100 € contro uno di maggior qualità, in un sistema audio sinergico e a punto, dovrebbero uscire alla grande . . . Ma siccome molti avranno fatto esperienze diverse, come scritto in apertura, ognuno scelga secondo orecchie, confronti e budget, e viviamo tutti felici di ciò che ascoltiamo . . . !! saluti , Dario
Questo è un messaggio popolare. 31canzoni Inviato 14 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Giugno 2021 46 minuti fa, il Marietto ha scritto: Non è una cifra fissa... direi piuttosto nel mio caso congrua per stabilizzare il neurore audiofilo . Il famoso rodaggio del neurone che poi il neurone attribuisce all'elettronica. E attenzione al neurone galeotto che nel caso mio mi fa sentire con chiarezza incontrovertibile la superiorità dell'elettronica più costosa e che però poi galeotto e bastardo com'è mi fa perdere ogni certezza se l'elettronica mi viene nascosta alla vista e non mi si dice se stia suonando la più costosa o la meno costosa. Un po come quando guardiamo la Luna che si staglia all'orizzonte e diciamo "che luna grande stasera" e che se poi invece metti le mani a cannocchiale e ci guardi attraverso per tagliare fuori tutti i punti di riferimento vedi che la luna ridiventa piccola, poi togli le mani e ridiventa grande. Magico. 2 1
Membro_0013 Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 1 ora fa, il Marietto ha scritto: Switchare alla cieca due Dac ripetutamente nella stessa sessione d'ascolto con i propri brani preferiti anche facendo i lavori di setting per benino ovvero parificando i volumi ecc.ecc. Chiedo scusa per la mia dimenticanza, ma - essendo laico al 100% - avevo tralasciato l'osservanza di questo sacro dogma della religione audiofila. 😄😄 Ma, tornando a parlare seriamente, non c'è nulla di più oggettivo e al sopra di ogni sospetto di una prova in doppio cieco. La contezza dell'oggetto che abbiamo davanti ci influenza anche se non vogliamo.
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 14 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Giugno 2021 1 ora fa, Gici HV ha scritto: "Differenza lampante","abissale". differenza lampante, alle volte non significa migliore. 3 1
Questo è un messaggio popolare. Boulder72 Inviato 14 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Giugno 2021 Qualche volta "nascondere" il brand dell'apparecchio durante l'ascolto fa vacillare anche le migliori "certezze" audiofile... 4
Membro_0013 Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 Comunque, cari amici, sono contento di non aver tutto sommato scatenato un putiferio o una "guerra di religione", e che addirittura in parecchi siano d'accordo con le mie osservazioni. Si vede che i tempi sono cambiati o che tutti quanti, invecchiando, siamo diventati più pacati. Perché non può non tornarmi in mente quanto accaduto con il "vecchio" forum, quello malauguratamente andato distrutto nell'incendio di Strasburgo. Erano gli anni attorno al 2006-2007, anni in cui nel nostro forum imperversavano personaggi dalle idee forti e dall'altrettanto forte personalità, come ad esempio Carlone "il Sordo" (che andai poi a salutare una volta che mi trovai a Roma) o Marco Lincetto, di cui avevo tanta fiducia da far sì che io scegliessi di acquistare il North Star Design Model 3 attirato dal fatto che - oltre ad essere piccolino - era il suo monitor di studio. All'epoca lanciai un'altra "provocazione" digitale inaugurando un 3d in cui sostenevo che le meccaniche di lettura non avessero alcun effetto sul risultato sonoro, anche quella volta sulla base di sperimentazioni personali. Io possedevo una meccanica di lettura molto "figa", una Micromega di quelle col coperchio trasparente, che avevo comprato negli anni '90 unitamente al Wadia x32 quando ero giovane e scapolo e per nulla attento alle esigenze del bilancio familiare, non dovendo renderne conto ad alcuno. Quella meccanica si guastò e rimasi - in attesa della riparazione - senza nulla in mano per ascoltare i miei amati CD. Allora acquistai come muletto un lettore DVD con uscita coassiale per poterlo collegare al North Star Design. Si trattava di un umilissimo Pioneer da 100 euro acquistato da FNAC. Ebbene, sarò stato già allora sordo, ma ascoltando e riascoltando non riuscìi a percepire alcuna differenza con la qualità dell'ascolto di cui fruivo con la meccanica Micromega. Da allora ho sempre usato come meccaniche dei multilettori di fascia economica senza rimpiangere la Micromega ormai venduta. Allora lanciai una mia piccola crociata sostenendo che tutto quel fiorire di meccaniche da 8.000-10.000 euro supercorazzate, con sistemi antivibrazione ed altre soluzioni spesso esotiche erano sostanzialmente fuffa, e che la semplice estrazione di un dato numerico che già all'epoca era obsoleto dal punto di vista informatico (ricordiamo che già nel 2007 il CD aveva 25 anni di vita e il Red Book circa 30) e la relativa trasmissione di esso ad un convertitore era un'operazione banale, che un semplice sportellino CD-ROM da computer svolgeva con altrettanta cura di una supermeccanica. Cascò letteralmente il mondo! Vi fu chi mi insultò pesantemente, chi ne fece una questione personale, chi mi diede del sordo... e devo confessare che quella discussione fu uno dei motivi per cui mi tenni lontano dal forum nei successivi 10 anni. Ma il bello è che proprio a ridosso del mio 3d, non più di una settimana dopo, uscì un accurato dossier sul digitale sulla rivista "Suono", una sorta di indagine a tutto campo su cosa davvero influenza il suono digitale e lo rende migliore o peggiore. Tra i risultati di questa indagine, uno era scritto a chiare lettere: le meccaniche di lettura non hanno alcuna influenza sul risultato sonoro.... il che, per una rivista che viveva di recensioni spesso un po' "ruffiane" e di pubblicità delle grandi case, era segno di una sorprendente obbiettività. Io ovviamente, tutto soddisfatto, lo feci immediatamente notare... ma chi era convinto del contrario non si smosse di una virgola. Ma per fortuna i tempi sono cambiati. Anche la possibilità di rippare i propri dischi e di ascoltarli senza usare alcuna meccanica, hanno ridotto di molto l'appeal di questi oggetti. Io stesso non prendo più un CD dallo scaffale da mesi, avendo rippato quasi tutto.... e devo dire, tanto per cambiare, che non riscontro differenza alcuna tra i CD ascoltati tramite il lettore e quelli rippati.
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 14 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Giugno 2021 18 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto: sostanzialmente fuffa Ci andrei piano col termine "fuffa" che non trovo appropriato. Direi meglio che offrono un valore aggiunto che a te non interessa. Puoi fare anche la prova in doppio cieco: vai dalla tua donna e regalale uno shopper della Esselunga spiegando che svolge esattamente le stesse funzioni di una Louis Vuitton, scommettiamo che ti fa due occhi neri? 1 5
Messaggi raccomandati