Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Summerandsun

Sarebbe a questo punto interessante "catalogare" i dac per tipo di sonorità (caldo, analitico, ecc), poi fare confronti all'interno delle categorie indipendentemente dal prezzo.

Magari scopriremmo che la scelta va fatta in base a connessioni a noi necessarie e affidabilità (costruzione).

• Melius 1

@Don Giuseppe

Carissimo,  da musicista quale sono ti posso confermare al 100% quello che hai detto:  è la "cifra sonora" che fa la differenza,  e non la "cifra del prezzo".

Aggiungici anche la sinergia col resto della catena,  ed il gioco è fatto:  nel contesto "X" il dac "A" da 500 euro con determinate caratteristiche può essere tranquillamente preferito al dac "B" da 10k euro, che magari invece viene preferito nel contesto "Y".

E consideriamo che,  come dice giustamente anche @cactus_atomo , le differenze nel digitale sono comunque sfumature (a meno di avere tra le mani oggetti progettati mali o malfunzionanti...).

Bye,

Max

• Melius 2
Adesso, il Marietto ha scritto:

Meglio ascoltare il "nuovo" Dac per un periodo ben definito (5/7gg. ?) e poi tornare al proprio Dac 

Poi si tirano le dovute somme .

Io ho sempre fatto così,  ma il discorso della "cifra sonora" fatto da @Don Giuseppe non cambia di una virgola:  puoi preferire uno o l'altro a seconda del contesto dove sono inseriti e in funzione del suono che si va cercando.

Il prezzo è proprio l'ultimo dei parametri da tenere in considerazione 👍

• Melius 1
8 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Meglio ascoltare il "nuovo" Dac per un periodo ben definito (5/7gg. ?) e poi tornare al proprio Dac 

Poi si tirano le dovute somme

Vero anche, forse, che se impiego 5/7 giorni per appurare le eventuali differenze tra due DAC forse queste differenze non sono lampanti nè eclatanti.....

A me sembra, ascoltando DAC diversi, di percepire lievi diversità, mai eclatanti.... ma non sempre alla diversità saprei attribuire un "meglio" o "peggio"

my2cents

23 minuti fa, rob1111 ha scritto:

se impiego 5/7 giorni per appurare le eventuali differenze tra due DAC forse queste differenze non sono lampanti nè eclatanti.....

Non è una cifra fissa... direi piuttosto nel mio caso congrua per stabilizzare il neurore audiofilo . 

5 ore fa, Don Giuseppe ha scritto:

E allora?

E allora a ognuno il suo, date le n mila variabili, tutto ci può stare, mi viene da pensare che, forse, i limiti di un DAC da 100 € contro uno di maggior qualità, in un sistema audio sinergico e a punto, dovrebbero uscire alla grande . . . 

Ma siccome molti avranno fatto esperienze diverse, come scritto in apertura, ognuno scelga secondo orecchie, confronti e budget, e viviamo tutti felici di ciò che ascoltiamo . . . !!

saluti , Dario