Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

Inviato

C'è qualche anima pia che mi fa un riassunto dei dati di fatto emersi in queste 51 pagine? 😅

Inviato
1 minuto fa, Silver ha scritto:
32 minuti fa, meridian ha scritto:

Per tutto il resto, le scelte saranno le nostre orecchie, e la catena audio in cui lo si inserirà 

Auguri Dario ti lascio alle tue convinzioni. Buon ascolto. 

Grazie, buoni ascolti anche a te, ad ognuno il suo approccio, l' importante è essere soddisfatti di ciò che si ascolta . . . !

saluti , Dario 

Inviato
1 ora fa, meridian ha scritto:

Ci sono i misuroni, ogni elemento si valuta sulle misure, ed inserito in un certo contesto, si sa cosa farà

Ci sono gli ascoltoni, fanno una verifica superificale dei dati di targa e poi ascoltano, se va bene o meglio di ciò che si confronta, promosso !

Ci sono coloro per cui tutti i DAC, i cavi, le elettroniche sono molto sovrapponibili e le differenze  sono sfumature da non considerare

Ci sono coloro per i quali ogni oggetto si esprimerà in modo differente a seconda di dove viene inserito e di come è posto a suo agio, vedi Fine tuning, e che potrà fare o meno la differenza a seconda del contesto 

Ci sono almeno tante idee, sistemi e variabili quanto i partecipanti, direi che una sintesi è indubbiamente difficile da farsi . . . !!!

Ma continuiamo a scrivere , magari ne uscirà un nuovo approccio programmatico e di valutazione, sempre che interessi qualcuno o abbia un senso nel nostro hobby individualista e molto personale . . . 

saluti , Dario 

Chiederei alla moderazione di chiuderlo qui il Thread.

Dario ha reso perfettamente l'idea riassumendo 51 pagine in un post e si è guadagnato il mio Melius!

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, extermination ha scritto:

Sono anni che una specifica branca della scienza si sta occupando di studiare i meccanismi legati alle percezioni soggettive dei suoni da parte dell'uomo e delle correlazioni tra parametri oggettivi e attributi percettivi

E di tutti questi anni, sono bastati due giorni per appurare che un buon 85,77 per cento degli audiophili del globo terracqueo sono dei simpatici sparafregnacce (il 99% dei quali in assoluta buona fede, peraltro). 

Archiviata in scioltezza la pratica si sono messi a studiare cose serie. 

ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, aldofranci ha scritto:

sono bastati due giorni per appurare che un buon 85,77 per cento degli audiophili del globo terracqueo sono dei simpatici sparafregnacce (il 99% dei quali in assoluta buona fede, peraltro). 

Piu leggo alcune dichiarazioni e piu mi convinco che sia come dici.

Inviato

…e si ricomincia da capo 😄

ma io dico, possibile che, dopo decine di pagine, non riconosciate entrambi, entrambe le “fazioni” intendo, che: 

Punto 1 (per i misuroni): le misure dicono tanto ma, almeno per ora, non dicono tutto.

Punto 2 (per gli ascoltoni): la suggestione è una componente intrinseca e quindi sempre dietro l’angolo in casa audiofila. In questo senso le misure dovrebbero servire a svelare arcani e sfatare miti (questo al netto del punto 1).

Amen

Inviato

Tra l’altro sono riaffiorati i due thread chiusi ma del mio nessuna traccia. Mi chiedo cosa si sia scritto al suo interno per farlo sparire definitivamente. Mentre ci scrivevo non avevo trovato nulla di offese o scorretto… 😒

• Confused 1
Inviato

Forse è perché sfatano miti, che le misure non sono simpatiche. 

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore mah......

Le tue sono frasi fatte 

Fai considerazioni piuttosto banali sulle persone

Non credo tu abbia conoscenze di psicologia e psichiatria 

Non credo tu abbia nemmeno profonde conoscenze scientifiche 

Altrimenti non scriveresti così 

Rimani sulle misure e basta dove hai scritto per me cose interessanti 

Inviato

Domanda due DAC uguali stesso modello e marca suonano uguali?  

Inviato
9 ore fa, Superfuzz ha scritto:

Punto 1 (per i misuroni): le misure dicono tanto ma, almeno per ora, non dicono tutto.

Punto 2 (per gli ascoltoni): 

Mi permetto di aggiungere una terza categoria gli ascomisuroni o misuroascoltoni. Perché  spero che ci sia qualcuno che fa entrambe le cose. 

Inviato

@Silver mi reputo uno di quelli

Ascolto ma cerco la connessione tra suono e misure possibilmente. 

Mettiamo giù senza link ma con parole proprie cosa bisogna misurare in un Dac? E come queste misure influenzano il suono?

ilmisuratore
Inviato

Ma cosa c'è da ricercare di scientifico sull'uomo ?

L'uomo è un "sistema" tempo dipendente, altamente modificabile e cozza con le misure.

Cozzera sempre e non potrà mai esserci correlazione, tranne per le differenze macroscopiche.

Quando leggo le misure non dicono tutto al cospetto di due banali connettori a confronto mi sento proiettare nell'era dei dinosauri.

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, Silver ha scritto:

Domanda due DAC uguali stesso modello e marca suonano uguali?  

Si, ma alle misure si riscontrerebbero differenze, quelle di tolleranza tra la componentistica.

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si, ma alle misure si riscontrerebbero differenze, quelle di tolleranza tra la componentistica

Esatto quindi si sostiene di ascoltare differenza eclatanti tra due connettori e non trovare differenza tra sistemi complessi come un DAC non pensate sia almeno improbabile?

• Melius 1