carloc1 Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 C'è qualche anima pia che mi fa un riassunto dei dati di fatto emersi in queste 51 pagine? 😅
meridian Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 1 minuto fa, Silver ha scritto: 32 minuti fa, meridian ha scritto: Per tutto il resto, le scelte saranno le nostre orecchie, e la catena audio in cui lo si inserirà Auguri Dario ti lascio alle tue convinzioni. Buon ascolto. Grazie, buoni ascolti anche a te, ad ognuno il suo approccio, l' importante è essere soddisfatti di ciò che si ascolta . . . ! saluti , Dario
Questo è un messaggio popolare. meridian Inviato 5 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 2021 1 minuto fa, carloc1 ha scritto: C'è qualche anima pia che mi fa un riassunto dei dati di fatto emersi in queste 51 pagine? Ci sono i misuroni, ogni elemento si valuta sulle misure, ed inserito in un certo contesto, si sa cosa farà Ci sono gli ascoltoni, fanno una verifica superificale dei dati di targa e poi ascoltano, se va bene o meglio di ciò che si confronta, promosso ! Ci sono coloro per cui tutti i DAC, i cavi, le elettroniche sono molto sovrapponibili e le differenze sono sfumature da non considerare Ci sono coloro per i quali ogni oggetto si esprimerà in modo differente a seconda di dove viene inserito e di come è posto a suo agio, vedi Fine tuning, e che potrà fare o meno la differenza a seconda del contesto Ci sono almeno tante idee, sistemi e variabili quanto i partecipanti, direi che una sintesi è indubbiamente difficile da farsi . . . !!! Ma continuiamo a scrivere , magari ne uscirà un nuovo approccio programmatico e di valutazione, sempre che interessi qualcuno o abbia un senso nel nostro hobby individualista e molto personale . . . saluti , Dario 4
carloc1 Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 1 ora fa, meridian ha scritto: Ci sono i misuroni, ogni elemento si valuta sulle misure, ed inserito in un certo contesto, si sa cosa farà Ci sono gli ascoltoni, fanno una verifica superificale dei dati di targa e poi ascoltano, se va bene o meglio di ciò che si confronta, promosso ! Ci sono coloro per cui tutti i DAC, i cavi, le elettroniche sono molto sovrapponibili e le differenze sono sfumature da non considerare Ci sono coloro per i quali ogni oggetto si esprimerà in modo differente a seconda di dove viene inserito e di come è posto a suo agio, vedi Fine tuning, e che potrà fare o meno la differenza a seconda del contesto Ci sono almeno tante idee, sistemi e variabili quanto i partecipanti, direi che una sintesi è indubbiamente difficile da farsi . . . !!! Ma continuiamo a scrivere , magari ne uscirà un nuovo approccio programmatico e di valutazione, sempre che interessi qualcuno o abbia un senso nel nostro hobby individualista e molto personale . . . saluti , Dario Chiederei alla moderazione di chiuderlo qui il Thread. Dario ha reso perfettamente l'idea riassumendo 51 pagine in un post e si è guadagnato il mio Melius! 1
aldofranci Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 10 ore fa, extermination ha scritto: Sono anni che una specifica branca della scienza si sta occupando di studiare i meccanismi legati alle percezioni soggettive dei suoni da parte dell'uomo e delle correlazioni tra parametri oggettivi e attributi percettivi E di tutti questi anni, sono bastati due giorni per appurare che un buon 85,77 per cento degli audiophili del globo terracqueo sono dei simpatici sparafregnacce (il 99% dei quali in assoluta buona fede, peraltro). Archiviata in scioltezza la pratica si sono messi a studiare cose serie.
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 5 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 2021 23 ore fa, meridian ha scritto: Il vero problema è , che poi, agli ascolti, le misure predicono poco, spesso nulla . . . Quante volte si sono confrontsti oggetti che avevano misure molto simili, e poi agli ascolti, risultati davvero differenti . . . Le misure (ben fatte) hanno sufficienti elementi per poter asseverare quando e se due componenti differiscono. Gli "ascolti" di cui parli (normali confronti tra amici) non hanno nemmeno un briciolo di attendibilità per stabilire se si tratta di fenomeno realmente udibile o, come spesso capita, di pura suggestione. Il problema non è delle misure, e nemmeno della misurabilità dei fenomeno (poi tra due connettori) Il problema è dell'ascoltatore che crede di aver sentito differenze anche quando si tratta di pura autosuggestione. Il termine autosuggestione NON è gradito nel mondo audiofilo, è un affronto al sistema uditivo, che viene considerato come infallibile a capace di certificare qualunque cosa venga percepita. Poi basta una semplice prova in cieco e casca il castello di sabbia. Anche il confronto in cieco NON è gradito nel mondo audiofilo. Alla vista degli occhi si sentono differenze abissali, poi ripetendo la stessa prova senza vedere, queste differenze "abissali" svaniscono. Contenti voi. 4
ilmisuratore Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 13 minuti fa, aldofranci ha scritto: sono bastati due giorni per appurare che un buon 85,77 per cento degli audiophili del globo terracqueo sono dei simpatici sparafregnacce (il 99% dei quali in assoluta buona fede, peraltro). Piu leggo alcune dichiarazioni e piu mi convinco che sia come dici.
Superfuzz Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 …e si ricomincia da capo 😄 ma io dico, possibile che, dopo decine di pagine, non riconosciate entrambi, entrambe le “fazioni” intendo, che: Punto 1 (per i misuroni): le misure dicono tanto ma, almeno per ora, non dicono tutto. Punto 2 (per gli ascoltoni): la suggestione è una componente intrinseca e quindi sempre dietro l’angolo in casa audiofila. In questo senso le misure dovrebbero servire a svelare arcani e sfatare miti (questo al netto del punto 1). Amen
giaietto Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 Tra l’altro sono riaffiorati i due thread chiusi ma del mio nessuna traccia. Mi chiedo cosa si sia scritto al suo interno per farlo sparire definitivamente. Mentre ci scrivevo non avevo trovato nulla di offese o scorretto… 😒 1
Ggr Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 Forse è perché sfatano miti, che le misure non sono simpatiche. 1
jakob1965 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 @ilmisuratore mah...... Le tue sono frasi fatte Fai considerazioni piuttosto banali sulle persone Non credo tu abbia conoscenze di psicologia e psichiatria Non credo tu abbia nemmeno profonde conoscenze scientifiche Altrimenti non scriveresti così Rimani sulle misure e basta dove hai scritto per me cose interessanti
Silver Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Domanda due DAC uguali stesso modello e marca suonano uguali?
Silver Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 9 ore fa, Superfuzz ha scritto: Punto 1 (per i misuroni): le misure dicono tanto ma, almeno per ora, non dicono tutto. Punto 2 (per gli ascoltoni): Mi permetto di aggiungere una terza categoria gli ascomisuroni o misuroascoltoni. Perché spero che ci sia qualcuno che fa entrambe le cose.
jakob1965 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 @Silver mi reputo uno di quelli Ascolto ma cerco la connessione tra suono e misure possibilmente. Mettiamo giù senza link ma con parole proprie cosa bisogna misurare in un Dac? E come queste misure influenzano il suono?
ilmisuratore Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Ma cosa c'è da ricercare di scientifico sull'uomo ? L'uomo è un "sistema" tempo dipendente, altamente modificabile e cozza con le misure. Cozzera sempre e non potrà mai esserci correlazione, tranne per le differenze macroscopiche. Quando leggo le misure non dicono tutto al cospetto di due banali connettori a confronto mi sento proiettare nell'era dei dinosauri.
ilmisuratore Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 19 minuti fa, Silver ha scritto: Domanda due DAC uguali stesso modello e marca suonano uguali? Si, ma alle misure si riscontrerebbero differenze, quelle di tolleranza tra la componentistica.
Silver Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Si, ma alle misure si riscontrerebbero differenze, quelle di tolleranza tra la componentistica Esatto quindi si sostiene di ascoltare differenza eclatanti tra due connettori e non trovare differenza tra sistemi complessi come un DAC non pensate sia almeno improbabile? 1
Messaggi raccomandati