Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, sfabio ha scritto:

Perché sono d'accordo

Esattamente quindi quello che è d’accordo con il mio pensiero può sparare a zero affermando le sue opinioni come verità. Solo gli altri non possono farlo. Quindi un cavo vale l’altro, una sorgente vale l’altra, il pre sta lì perché è coreografico e piace agli audiofili. Cosa rimane ? Finale che non distorce e diffusori che sono gli unici a cambiare il suono. Questa è la vostra HIFI ?

a me ne piace un’altra e fino a che non sarà reato cercherò quella.

Per un mese ho confrontato l'ottimo teac ud 503 con Denafrips Ares II 

Non c'è paragone molto meglio Ares II le differenze non sono assolutamente sottigliezze soprattutto c'è una musicalità molto superiore e migliore  senso del ritmo ,oltre che  meglio in scena acustica ,meglio in basso e in alto

Suono più 'liscio" fluido,più "analogico".

E evidente dal primo ascolto che si ha a che fare con un prodotto più musicale  

Stessa impressione di un amico che lo ha preferito subito al topping D90

Questa la mia personale esperienza sui dac che riporto per condividere 

L'impianto con il solo cambio dac ha fatto un passo avanti notevole in raffinatezza e piacere di ascolto 

• Melius 1
17 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Esattamente quindi quello che è d’accordo con il mio pensiero può sparare a zero affermando le sue opinioni come verità. Solo gli altri non possono farlo. Quindi un cavo vale l’altro, una sorgente vale l’altra, il pre sta lì perché è coreografico e piace agli audiofili. Cosa rimane ? Finale che non distorce e diffusori che sono gli unici a cambiare il suono.

I modi con cui gli altri esprimono le loro opinioni sono personali come le preferenze musicali, qui per me non si tratta di verità, ma di metodo. Io non ho mai affermato che non ci sono differenze fra DAC o pre o amplificatori inseriti nello stesso impianto, quello che interessa a me è se queste differenze sono dovute a caratterizzazioni dell'elettronica stessa o piuttosto a problemi di altro genere, e le misure aiutano ad individuare i problemi. Tu/Voi preferite scambiare i cavi e le apparecchiature finché non raggiungete il risultato voluto? E che male c'è? A ciascuno il suo metodo, ma evitiamo di dire agli altri che sono sordi o non hanno impianti all'altezza ecc.. ed accettiamo che i "bias cognitivi" esistono, per tutti.

32 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Questa è la vostra HIFI ?

a me ne piace un’altra e fino a che non sarà reato cercherò quella.

Parafrasando David Carradine in Kung-Fu: "c'è un pezzetto di Hi-Fi in ciascuno di noi, ma l'Hi-Fi è uno solo"

Lunga vita e prosperità 🖖

1 ora fa, sfabio ha scritto:
3 ore fa, Oscar56 ha scritto:

Scarlett Johansson 1,60, Natalie Portman 1,60 ...

io ero arrivato qui mi dite come è andata a finire?

Preferisco Jessica Alba 1,69

Nella botte piccola..

..che poi una donna di 160cm non è piccola ma normalissima,se piacciono le stangone (se poi si mettono i tacchi 12 🤭) bisogna avere una statura adeguata onde evitare di fare la famosa figura della chiesa più alta del campanile...

@Oscar56 l' altro tread è scomparso inghiottito dal triangolo nero delle bermuda. a memoria stavamo sulle 160 pagine, non le ricordo tutte a memoria. comunque anche qui stiamo tornado a dare il meglio di noi.

comunque il concetto è che se hai tra le mani una nana tappa però molto carina e ben fatta con tutti gli optional al posto giusto è inutile che le metti i tacchi 12 e poi le fratturi pure le gambe per fargli l' ilizarov perchè a te piacciono le stangone oppure niente.

• Haha 1
ilmisuratore
14 ore fa, rpezzane ha scritto:

Ma chi lo ha detto che scaturiscono dal nulla ?

Se scrivi "ascolto solo onde di pressione" significa fare intendere che ciò che sta a valle è poco influente.

Un onda di pressione (onda sonora) modifica micrometricamente l'agitazione delle particelle al VARIARE del segnale applicato al diffusore, che è facilmente e totalmente misurabile.

ilmisuratore
13 ore fa, rpezzane ha scritto:

Tu stai ancora al cavo approssimato con RLC immagino. Anche tu dell’opinione che un cavo vale l’altro. Giusto!

No, sbagliatissimo.

Lasciamo perdere i cavi e l'RLC perchè ci sarebbe da scrivere per 2000 pagine.

A me ne basterebbe solo una, anzi un solo post.

ilmisuratore
4 ore fa, leonida ha scritto:

Con certezza che con le tue conoscenze attuali e con quelle che in futuro dovessi acquisire, non solo potrai mai prevedere il risultato acustico di un sistema, ma non potrai sapere se eventualmente risulterà gradito ad un tuo eventuale committente.

Non è cosi, il risultato acustico è perfettamente prevedibile (a che servono se no i progetti e le misure)

Quello che non è prevedibile è la percentuale (bassa) di ascoltatori che magari non saranno totalmente soddisfatti, quindi dover interverire per questa minima schiera di utenti che gradiscono qualcosa di personale.

C'è poi un altra cosa, l'audiofilo disprezza tutto ciò che costa poco, suonasse anche meglio dell'impiantone milionario.

Un vero paradosso.

2 ore fa, audio2 ha scritto:

altro tread è scomparso inghiottito dal triangolo nero delle bermuda.

Pure il mio su “chi ascolta a basso volume”. Inghiottiti. C’è qualcuno che porta sfiga da bannare da certi thread 🤣