ernesto62 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio Buongiorno. Mi scuso per la domanda forse sciocca a chi ha quelle conoscenze tecniche elettroniche, ma vorrei porre la seguente domanda. Avendo in casa qualche elettronica in più posta ferma è risaputo che possa perdere efficenza elettrica . Mi pare avere letto una volta da qualche parte che basterebbe le stesse metterle in funzione una dozzina di ore l' anno . Quindi supponiamo dividere l'anno in due e quindi accenderli 6 ore facciamo un esempio nel mese di giugno e le altre 6 a dicembre. Pareri? Grazie a chi vorrà rispondere
nirone95 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio @Sulimus ciao , per mia esperienza, ho riacceso dopo oltre 5 anni un ampli e , oltre a una pulita generale con disossidante a secco, non ho fatto altro che collegarlo e farlo suonare e siccome suona bene me lo tengo tutta l'estate. Anche perché è un l'classe AB abbastanza freddo, non supera i 50 gradi. Tutto dipende, dalla costruzione, dai materiali, e lo stato generale dell apparecchio. Secondo me se hai più apparecchi devi comunque farli girare ogni tanto e per almeno un mesetto. Proprio per questo ho venduto diverse cose, per evitare di tenerli in soffitta inutilizzati e con buone probabilità di guasti....
Tronio Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio In realtà non è tanto importante quanto rimangano in funzione (non solo accesi) ma più che altro quanto spesso: ovvio che ogni volta è necessaria almeno qualche ora di operatività per fargli sgranchire le gambe, generalizzando molto perché dipende anche dalla tipologia di componente e dalla sua anzianità di servizio, ma nel tuo esempio secondo me potrebbero forse essere addirittura meglio tre volte da 4 ore piuttosto che due da 6. Mia personalissima opinione ovviamente, che non ha alcuna pretesa di scientificità.
ernesto62 Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio @Tronio @nirone95 . Grazie ragazzi. Se non ricordo male ( ma non ne sono sicuro ) nella lettura della dozzina di ore in funzione il tizio parlava tutte in una volta consecutive. O al massimo in due giorni. Diciamo che in due volte l'anno magari 2 ore al giorno x 3 giorni è un compromesso secondo me
Tronio Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio @Sulimus non penso che ci sia una regola precisa o una formula matematica perché sono tanti i fattori in gioco: età (10 anni? 40 anni?), tipologia (amplificazione? lettore CD?), tecnologia (stato solido? valvolare?)... Di certo però in generale l'inattività non fa bene a qualsiasi componente, dalle testine ai diffusori, quindi l'importante è tenerli periodicamente in esercizio come del resto un'automobile, un orologio o il nostro fisico e il nostro cervello: sennò che senso ha possederli? Come tutti gli strumenti vanno usati per lo scopo per cui sono nati, altrimenti sono sprecati. IMHO
ernesto62 Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio Certamente, hai ragione @Tronio . Comunque i miei sono tra lettori CD e ampli ,tutti a stato solido. Terro ' in considerazione il tuo parere di tenerli in funzione 3 volte l'anno a 4/5 ore per volta. Sempre prezioso. Grazie
78 giri Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio 7 minuti fa, Tronio ha scritto: sennò che senso ha possederli? Pura goduria 😁
ernesto62 Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio @78 giri Anche. . Ma più che altro perché ognuno dei vari componenti hanno quelle caratteristiche diverse che ti permettono cambiare sfumature per ampliare gli ascolti. Eh. Lo so ,siamo un po' malati ..... altrimenti non staremo anche qui
Paolo 62 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio Se è per evitare che i condensatori elettrolitici si rovinino direi di far funzionare a rotazione tutti gli apparecchi. Capisco che possano esserci problemi di spazio per cui magari conviene allestire un impianto "di prova" con quel che non si usa. Eviterei anche di lasciarli in cantina, meglio il solaio. 1
ernesto62 Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio @Paolo 62 nel mio caso li ho in una anta di armadio . Quindi diciamo in modo migliore possibile per evitare polvere e umidità . Tra l'atro essendo in casa zero umidità o troppo caldo
Moderatori paolosances Inviato 12 Luglio Moderatori Inviato 12 Luglio Munirsi di un Variac è cosa buona e giusta. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Luglio Moderatori Inviato 12 Luglio 4 ore fa, 78 giri ha scritto: Pura goduria Esattamente in primis ....in secundis sapere di disporre di questo o di quello avendo l' imbarazzo della scelta a seconda dell' umore.....non ha prezzo.
poeta_m1 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio 4 ore fa, Tronio ha scritto: i certo però in generale l'inattività non fa bene a qualsiasi componente, dalle testine ai diffusori, quindi l'importante è tenerli periodicamente in esercizio come del resto un'automobile, un orologio o il nostro fisico e il nostro cervello: sennò che senso ha possederli? Delle volte il sovrannumero torna utile. Giusto ieri ho rimosso dal rack della stanza da letto un Technics SU-7300 bisognoso di cure, e l'ho prontamente rimpiazzato con un JVC JA-S8 fresco di revisione. La possibilità di "ruotare" le elettroniche consente interventi tecnici senza interruzione dell'operatività 😎👍 1
nirone95 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio @poeta_m1 infatti , adesso ho venduto molte cose ed ho lasciato solo una coppia di elettroniche per ampli, casse ecc. in modo che rimpiazzo in caso di necessità, senza problemi e faccio girare agevolmente le poche cose che ho, e senza l assillo di restare scoperto con la musica......
Paolo 62 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio Alle volte ci si affeziona ai propri apparecchi e non li si vuol vendere ma se è per non restare senza musica bastano due casse per PC di qualità decente ed eventualmente un pre phono per collegare il giradischi al computer.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Luglio Moderatori Inviato 12 Luglio 6 ore fa, Paolo 62 ha scritto: ma se è per non restare senza musica bastano due casse per PC di qualità decente ed eventualmente un pre phono per collegare il giradischi al computer. Certo ma anche suonasse meglio per i vintagisti non è la stessa cosa. 1
Luca44 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio Variac e stai sereno, se ne hai diversi di apparecchi e sono fermi da tanto tempo, quindi diciamo un anno o piu` , vale la pena comprarne uno e pian piano aumentare il voltaggio sino a 230 V. Io con roba ferma da anni e anni aumento di 10-15 volt per step , circa ogni 30-40 minuti e fino ad ora e` sempre andata benone. Ma chiedi anche ad altri che sono piu` ferrati
ernesto62 Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio Ma se si dà un voltaggio di pochi volts il componente elettronico nato per funzionare con la 230 non è deleterio ? Domanda da ignorante in materia
Messaggi raccomandati