Jump to content

Diffusori da pavimento per valvolare

nevermind3r
 Share

Recommended Posts

nevermind3r

Ciao a tutti.

Primo messaggio, spero di non scrivere cavolate XD 

Ho iniziato da un anno a questa parte la mia esperienza nella composizione di un sistema hi-fi un po' più spinto, partendo da vecchi cimeli un po' rimaneggiati e arrivando ad avere questa combo:

GIRADISCHI Rega Planar 1 con Goldring E3 

LETTORE CD Pioneer 525 (un trattore ma di scarsa qualità da cambiare, ho adocchiato un Synthesis Roma 14 DC)

AMPLIFICATORE Synthesis Roma 753 AC valvolare da 50W

So di non essere molto d'aiuto dicendo di ascoltare di tutto, anche se prevalentemente prediligo jazz ed elettronica.

Sarei interessato ad acquistare un diffusore da pavimento anche perché il locale è una sala ampia piuttosto irregolare.

Grazie in anticipo.

Ciao e Benvenuto 🙂, sarebbe opportuno avere un'idea sul budget ma, se la sala e' ampia, direi di cercare tra l'usato i seguenti modelli Klipsch ad alta efficienza: rf7; klf20; klf30; cf3; cf4.

SALVO.

nevermind3r

Grazie Salvo!

Hai ragione per il budget 👌 ti dico subito di arrivare sui 1000, purtroppo non riesco oltre... e probabilmente si dovrà far affidamento sull'usato.

Per dare maggiori informazioni sull'attuale configurazione, ho delle Tannoy 611 MK2 con le quali mi trovo abbastanza bene ma visto che l'impianto sembra "averne" un po' di più vorrei vedere altre casse e se si può sfruttare al max l'impianto.

@nevermind3r mah...per quell'ambiente cercherei tra l'usato le Klipsch rp 8000f (in produzione ma nuove superano i 1000 euro la coppia), le rp 280f (quasi uguali alle 8000...) oppure le RF82II, piu' "anticotte..." ma che troveresti in ottime condizioni  anche a meno di 600 euro la coppia, per tutti questi modelli che ti ho elencato puoi consultare il sito hifi shark, in pratica  una sorta di motore di ricerca che si connette con tanti siti di vendita del mondo a seconda del filtro che inserisci: https://www.hifishark.com/

SALVO.

• Thanks 1

La sala non e’ grandissima.Ti consiglierei, entro il tuo budget o forse un poco

piu’, le Chario Pegasus.

Io ne ho una coppia, la mk2, in una sala che e’ piu’ del doppio della tua e le piloto con un Synthesis Roma 510 ac.

Il suono che ne esce e’ completo sotto ogni aspetto, eccellente. Davvero non saprei cosa desiderare di piu’, ne sono felicissimo.

Altrimenti, sempre nell’ordine dei mille euro, potresti cercare delle Proac, 

ci vedrei benissimo le Response 1.5.

Altro diffusore che prenderei in considerazione sono le Dynaudio contour 1.8.

Ovviamente non mancano altre alternative.

• Thanks 1

nevermind3r

Vi faccio una domanda per capire il procedimento che state seguendo.
Oltre al budget che vi ho detto e le dimensioni della stanza, quali sono i parametri che state selezionando?
Lo chiedo per seguirvi meglio da neofita quale sono, per sapere come procedere in caso mi capitino dei diffusori interessanti e anche per lasciare un memorandum per chi leggerà e magari avrà una situazione pressoché simile.

Intanto grazie ad entrambi, sono tutte soluzioni più che valide.

3 minuti fa, nevermind3r ha scritto:

Oltre al budget che vi ho detto e le dimensioni della stanza, quali sono i parametri che state selezionando?

Un altro parametro e’, ad esempio, cercare magari un diffusore che non si discosti molto, in termini di qualita’ sonora in generale, dal tuo ampli.

Poi sarebbe utile sapere a che volumi sei solito ascoltare.

Poi e’ indiscutibile che si debba tener conto della potenza dell’ampli, per questo ti chiedevo informazioni piu’ precise in merito alla grandezza della sala.

A proposito della quale, della sala intendo, noto soltanto ora che ascolti ad un metro e mezzo dai diffusori.

Ecco, a meno che tu non sia solito ascoltare a volumi moderati, ti sconsiglierei le Pegasus.

In quella sala, potresti anche prendere in considerazione certi Bookshelf dalle dimensioni generose.

nevermind3r

Volume abbastanza ridotto, per i bookshelf all'inizio presi una cotta con delle Celestion Ditton (credo le 22) dal suono molto pulito...

• Administrators
cactus_atomo

@nevermind3r in casi come il tuo suggerisco di cominciare ad ascoltare un po' di diffusori di marchi noti, klipsch, proac, Indiana line chario ecc ecc giusto per capire cosa preferisci come tipologia di suono. Poi posiamo indicarti alternative compatibili con il tuo budget, adatte al tuo ampli e che sonica esente vanno nella direzione che ti piace

@nevermind3r io l'efficienza ed il dettaglio in gamma alta....non interfaccerei mai un'Indiana Line o un diffusore poco efficiente ad un valvolare in un ambiente da 26 metri quadri...preferirei tenere le Tannoy

SALVO.

@jakob1965 Si, ma siccome la prima serie e' molto antica e mi sono reso conto che la terza e' fuori budget non l'ho messa in elenco ma vanno bene senz'altro....sempre anticotte ma che andrebbero bene sono le Klipsch kg4 pero' non le ho prese in considerazione per lo stesso motivo delle Heresy I

SALVO.