Vai al contenuto
Melius Club

Scena acustica e corretta fase elettrica .

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato

Preferisco leggere dimostrazioni scientifiche e misure...al massimo da quel video posso trarre indicazioni che si tratta di una persona gentile e pacata 

• Melius 1
Galileo85
Inviato

Orrore... alimenti l'impianto con una multipresa utilizzata anche per l'aspirapolvere...? Orrore....

• Haha 1
Inviato

Quanti anni ha Rossi?

Inviato
1 ora fa, Galileo85 ha scritto:

Orrore... alimenti l'impianto con una multipresa utilizzata anche per l'aspirapolvere...? Orrore....

Che ci vuoi fare.. ora non lo fa più, perchè da allora, la mia stanza è interdetta.

A tutti:classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

Personalmente mi perdo molto poco nel Fine Tuning però mettere corretta la fase elettrica è semplice e non costa niente.

• Melius 1
Inviato

Quante volte avete letto sulle istruzioni di apparecchi audio seri che bisogna metterli in fase elettrica?

antonio_caponetto
Inviato

Sono indicazioni da seguire ed è importante avere il sistema in fase elettrica corretta....

Però, però.....in Hi Fi tutto è utile e niente è decisivo. 

L'effetto (udibile) finale tra fase corretta e scorretta dipende dalla rete (da me, e in molte zone di Roma, per esempio c'è la trifase) e dalle elettroniche. 

E poi... si possono ruotare le spine quanto si vuole, ma se i diffusori sono accostati alla parete, se la stanza è quadrata o riflettente, se ascolti a 20 cm, ....l'individuazione della fase elettrica corretta non apporterà benefici....(nessun riferimento a @scroodge ovviamente :classic_biggrin:)

Inviato

L'ingegnere Rossi, progettista Norma, dovrebbe teoricamente negare o minimizzare, afferma invece che un determinato posizionamento, che individua in una delle quattro combinazioni possibili fra due apparecchi,   produca un miglioramento superiore a quanto ci si possa aspettare.

Inviato
4 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

'individuazione della fase elettrica corretta non apporterà benefici....(nessun riferimento a @scroodge ovviamente :classic_biggrin:)

:classic_biggrin: 👍😉

Ma a me li aveva apportati,

li aveva...:classic_smile:

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

La signora delle pulizie che lavora a casa di @scroodge ormai è un personaggio leggendario... :classic_biggrin:

Che poi sono questi i veri test in cieco.

Non sai nemmeno che stai facendo un test. 

Lo stesso tipo di test che ha messo la parola fine qualche anno fa con il caso MoFi, alla storia dell'importanza reale, della tipologia di fonte (analogica/digitale) con cui vengono tagliati gli LP.

Se nessuno sa nulla, nessuno se ne accorge.

Significa che sono argomenti che non hanno alcun impatto minimamente significativo.

Esattamente, all'insaputa è tutto un altro mondo 

Le cose che riesce a sentire con certezza l'uomo sono macroscopiche e di diversi ordini di grandezza superiori 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

Personalmente mi perdo molto poco nel Fine Tuning però mettere corretta la fase elettrica è semplice e non costa niente.

Infatti, e deve restare semplice e non costare nulla (il tester costa dieci euro e puoi sempre fartelo prestare).
Se non lo so fare, chi se ne importa.
Se non sortisce alcun effetto, amen.
A queste condizioni è ok.

Se invece si parte di fissa audiofila, no.

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
53 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

da me, e in molte zone di Roma, per esempio c'è la trifase

Mi sa che volevi dire fase+fase ma sei stato vittima di un lapsus. :classic_smile:

Io ad esempio ho il fase+fase; nei tre appartamenti in cui ha vissuto il mio stereo ho avuto due fase+fase e un fase+neutro; quest'ultimo è stato quello con la corrente di minor qualità.

Verosimilmente una coincidenza, ma esiste una meravigliosa narrazione audiofila secondo la quale il fase+fase avrebbe maggior resistenza all'inquinamento via etere perché... avrebbe lo stesso schema dei collegamenti di segnale bilanciati (?). 

• Melius 1
  • Confused 1
Erik il Rosso
Inviato

Provato, differenze mai pervenute sotto alcun aspetto ne per me ne per chi ascoltava con me.