Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta nelle nostre scelte audiofile l'opinione degli altri?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

e te, come ti sei comportato ad oggi ? 

Premesso che lo sai, credo di ascoltare un po' tutti ma poi la sintesi me la faccio sempre da solo. Tutti i componenti dello stereo li ho scelti in autonomia con l'eccezione dell'Ad Labs il primo dac che ho preso da te e che con il senno di poi avrei potuto tranquillamente tenermi, ma era il tempo in cui pensavo che l'alta risoluzione fosse un passo avanti. Adesso come sai ascolto addirittura la liquida con un dac vintage e ho pensionato il Black Dragon senza rinnegarlo che ancora penso sia un ottimo dac. Dopo aver ascoltato a casa di un amico il Parasound Halo JC 3 ho trovato l'occasione e l'ho preso pure io, l'ho considerato un piccolo passo avanti rispetto al Clearaudio e la transazione obiettivamente è stata ottimale,  ma alla fine l'ho comprato perchè lo conoscevo non perchè qualcuno mi abbia spinto. In sintesi penso di essere indipendente e parecchio poco influenzabile quando devo andare sul concreto e scegliere di comprare. 

Inviato

@31canzoni solo per il fatto che ci troviamo tutti qui, su un forum audiofilo, a legggere e a scrivere, basterebbe a darci la risposta. Sì, le opinioni e i consigli degli altri contano! Chi più e chi  meno, ma tutti ricerchiamo delle conferme, o delle rassicurazioni, da parte degli altri, è insito nella natura umana, farlo. Lo facciamo a livello sentimentale, d’amicizia, lavorativo, sociale e politico, tutti i giorni, coscientemente e inconsciamente. Perché non dovremmo farlo in un hobby dove la componente soggettiva ha un peso maggiore di quella oggettiva, nelle nostre scelte? Le opinioni contano, sia quelle positive che quelle negative, anzi, forse queste, di più. Ciò non vuol dire che non abbiamo opinioni nostre e che alla fine le decisioni non siano nostre, ma non siamo immuni dalle influenze degli altri, verbali o scritte su un libro , che siano. Ma guai ad ammetterlo, ne andrebbe della nostra credibilità audiofila.😉

Inviato

@iBan69 ma infatti, non dico il contrario, dico semplicemente che ascolto e poi però la sintesi me la faccio da solo. Frequento anch' io il forum per leggere le opinioni degli altri, trovarmi d'accordo, in disaccordo etc.

Poi si cambia nel tempo: 20 anni fa non mettevo nemmeno in discussione il fatto che i cavi fossero fondamentali e quando cambiavo un apparecchio la prima cosa che chiedevo al negoziante era "e che cavi ci metto", non pensavo nemmeno di poter uscire dal negozio o comprare un componente senza avere il cavo giusto. Ecco si evolve o si involve (dipende dai punti di vista) oggi i cavi contano più nulla, una volta contavano troppo. Quello dei cavi beninteso è solo un esempio.

Inviato
12 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Quanto contano nelle nostre scelte ......... le opinioni degli altri?

Praticamente zero. Prima di fare una scelta, mi informo e cerco di comprendere se ciò che in realtà ho già scelto sia Ok, funzioni e come, abbia evidenziato difetti e quant'altro. Dopo di che la scelta è mia e delle mie orecchie (ed anche delle tasche :classic_rolleyes:).

Tutti i tentativi di seguire qualche, anche illustre, consiglio si sono rivelati in passato deludenti... quindi... 

@iBan69 La mia partecipazione al Melius, per esempio, è essenzialmente improntata al piacere di leggere in ordine a risoluzione di problemi, miglioramenti... diciamo: vita quotidiana dell'audiofilo tipo.

Inviato
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

credo di ascoltare un po' tutti ma poi la sintesi me la faccio sempre da solo. Tutti i componenti dello stereo li ho scelti in autonomia

Perfetto, è questa informazione che per me mancava nel tuo post iniziale. 

Nel mio caso mi sono sempre comportato come te, in più ho attinto preziose informazioni anche nel forum per quanto riguarda la correzione ambientale sia passiva che attiva per me fondamentali , inoltre ho conosciuto ed acquistato alcuni componenti a me prima sconosciuti . 

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, il Marietto ha scritto:

correzione ambientale sia passiva che attiva per me fondamentali

Ecco non avevo calcolato l'ambiente, per quello ho ascoltato @FabioSabbatini e te, che era una sensibilità che non avevo. E nemmeno immaginavo potesse contare così tanto.

• Thanks 1
tarantolazzi
Inviato

Mi fido e mi sono fidato di opinioni e consigli, ma solo di persone conosciute, delle quali avevo/ho conoscenza della loro esperienza e gusto. Meglio se musicisti oltreche' audiofili.

Poi ricerche on line con opinioni meno verificate.

Poi, anzi non poi ma soprattutto, asservimento a miti di bel suono che credo possano essere associati al mio gusto, e ricerca e prova di componenti che, per intuito e ricerca (anche sui dati), si spera possano essere funzionali a tale mito.

Certo, l'ideale sarebbe, che so, avere a casa 5 o 6 coppie di diffusori tra i preferiti e poter scegliere con calma quale tenere nell'impianto......ma credo siano possibilita' per acquirenti7clienti con budget molto diversi dal mio.

Quindi vado per intuito (talora, non esito ad ammetterlo, per c.......aso), e le prove comparative le faccio su poche elettroniche (comunque troppe, se avessi convogliato la spesa sommativa su un unico componente sarei messo meglio, credo) e su parecchi cavi, testine, valvole, accessori vari.

Alla fine, per me ma credo per tutti (tendo a pensare cosi' su tutto, so che puo' non essere condiviso), il caso non esiste, e ognuno di noi ha l'impianto che si merita e lo rappresenta.

Inviato
4 ore fa, il Marietto ha scritto:

Leggo:  "da sempre ricerco.." vuol dire che non sei ancora arrivato al tuo "suono " ?

hai ragione ,si poteva fraintendere ma ho già raggiunto quello che cercavo!

il primo impianto è per me definitivo 

ora sono alle prese con il secondo ,da 3 anni, a tromba che sarà veramente un bel test probante...le basi per un risultato eccellente ci sono,

saluti

Inviato
17 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Quanto contano nelle nostre scelte di ascoltate apparecchiature audio (e ci metto dentro tutto: sorgenti, amplificazioni, diffusori)le opinioni degli altri?

Molto poco, leggo, mi informo, approfondisco, ma poi sento, confronto, scelgo con le mie orecchie . . . 

saluti , Dario 

Inviato

Poco, pochissimo, raramente i gusti di altri sono andati nella direzione che cercavo. Bene chiedere, bene informarsi ma poi la scelta ricade sul mio groppone e quando in passato mi son affidato son stati dolori (quanto meno per le tasche).

• Melius 1
Inviato
21 ore fa, Marvin7 ha scritto:

nella mia seconda vita audiofila (anni 90) sono rimasto affascinato dal “suono” dei cavi leggendo le mirabolanti recensioni dei guru dell’epoca….( tra cui un famoso“dottore“) tanto che ad ogni cambio “mi si apriva un mondo “…. Poi casualmente rimisi la piattina che avevo anni prima e il mondo si richiuse dalle presunte certezze! Ora, grazie anche alla mia esperienza, faccio la tara a tutti e diffido di pareri troppo esagerati soprattutto se direttamente proporzionali al prezzo dell’oggetto.

Da applausi !!!  👏👏👏

bungalow bill
Inviato

Io faccio di testa mia , al massimo chiedo qualche parere a mio figlio . 

Inviato
19 ore fa, grisulea ha scritto:

Hai mai sentito un amplificatore suonare musica? Un dac? Sono banalmente attraversati da segnali elettrici, esattamente come l'oscilloscopio. Ti devi necessariamente fidare, senza quello il tuo ampli probabilmente non funzionerebbe.

Oh yesss !  👍

Inviato
10 ore fa, powerpeppe ha scritto:

per me 0! da sempre ricerco quello che piace a me ,la musica l'ascolto io da solo a  casa mia e deve darmi emozioni!

l'impronta sonora deve per forza andare nella mia direzione e non in quella altrui.

Concordo al 200% !! Ma così finisce l'era dei guru,  this is the problem, my friend 🧐

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, iBan69 ha scritto:

Chi più e chi  meno, ma tutti ricerchiamo delle conferme, o delle rassicurazioni, da parte degli altri,

Ma quando mai!  Che su un forum si discuta e ci si confronti,  ci sta.

Ma se uno sceglie in base alle opinioni degli altri,  abbiamo un problema (e non solo di tipo "hifi"...):  le scelte io le faccio in base alle mie esperienze ed ai miei gusti.

In sintesi:  me ne frego bellamente di tutti coloro che dicono che le Magneplanar non suonano,  perchè per me suonano benissimo mentre il 90% degli impianti degli audiofili "illuminati" che ho ascoltato mi facevano venir voglia di spegnere dopo neppure 15/20 minuti ...

Inviato
35 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Ma se uno sceglie in base alle opinioni degli altri, 

Non ho scritto questo … ma, conferme o rassicurazioni, le scelte alla fine sono sempre personali. 

37 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

n sintesi:  me ne frego bellamente di tutti coloro che dicono che le Magneplanar non suonano, 

Ma ci sono anche quelli che dicono che suonano benissimo, e quindi confermano la tua scelta. 
Io non posso farlo, fino a quando non mi inviti a sentirle! 😉

Inviato

Io ho un gruppo di amici che ho “selezionato” nel tempo. Tutti amanti della musica e tutti assolutamente non invidiosi. Faccio tesoro dei loro consigli, ma a volte faccio ancora di testa mia toppando 😅

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

In sintesi:  me ne frego bellamente di tutti coloro che dicono che le Magneplanar non suonano,  perchè per me suonano benissimo mentre il 90% degli impianti degli audiofili "illuminati" che ho ascoltato mi facevano venir voglia di spegnere dopo neppure 15/20 minuti ...

Quindi, 100 contro 1 , e hai ragione tu . . . 

come quello che sente la notizia alla radio che una vettura è contromano in autostrada ed esclama : Una, ma sono centianaia . . . !! 🤣

1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

le scelte io le faccio in base alle mie esperienze ed ai miei gusti.

Esatto, credo come quasi tutti qui, almeno con qualche anno di esperienze, quindi 1 vale 1, come sempre . . . 

Dario