Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta nelle nostre scelte audiofile l'opinione degli altri?

Messaggi raccomandati

19 ore fa, grisulea ha scritto:

Hai mai sentito un amplificatore suonare musica? Un dac? Sono banalmente attraversati da segnali elettrici, esattamente come l'oscilloscopio. Ti devi necessariamente fidare, senza quello il tuo ampli probabilmente non funzionerebbe.

Oh yesss !  👍

10 ore fa, powerpeppe ha scritto:

per me 0! da sempre ricerco quello che piace a me ,la musica l'ascolto io da solo a  casa mia e deve darmi emozioni!

l'impronta sonora deve per forza andare nella mia direzione e non in quella altrui.

Concordo al 200% !! Ma così finisce l'era dei guru,  this is the problem, my friend 🧐

• Melius 1
9 ore fa, iBan69 ha scritto:

Chi più e chi  meno, ma tutti ricerchiamo delle conferme, o delle rassicurazioni, da parte degli altri,

Ma quando mai!  Che su un forum si discuta e ci si confronti,  ci sta.

Ma se uno sceglie in base alle opinioni degli altri,  abbiamo un problema (e non solo di tipo "hifi"...):  le scelte io le faccio in base alle mie esperienze ed ai miei gusti.

In sintesi:  me ne frego bellamente di tutti coloro che dicono che le Magneplanar non suonano,  perchè per me suonano benissimo mentre il 90% degli impianti degli audiofili "illuminati" che ho ascoltato mi facevano venir voglia di spegnere dopo neppure 15/20 minuti ...

35 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Ma se uno sceglie in base alle opinioni degli altri, 

Non ho scritto questo … ma, conferme o rassicurazioni, le scelte alla fine sono sempre personali. 

37 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

n sintesi:  me ne frego bellamente di tutti coloro che dicono che le Magneplanar non suonano, 

Ma ci sono anche quelli che dicono che suonano benissimo, e quindi confermano la tua scelta. 
Io non posso farlo, fino a quando non mi inviti a sentirle! 😉

1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

In sintesi:  me ne frego bellamente di tutti coloro che dicono che le Magneplanar non suonano,  perchè per me suonano benissimo mentre il 90% degli impianti degli audiofili "illuminati" che ho ascoltato mi facevano venir voglia di spegnere dopo neppure 15/20 minuti ...

Quindi, 100 contro 1 , e hai ragione tu . . . 

come quello che sente la notizia alla radio che una vettura è contromano in autostrada ed esclama : Una, ma sono centianaia . . . !! 🤣

1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

le scelte io le faccio in base alle mie esperienze ed ai miei gusti.

Esatto, credo come quasi tutti qui, almeno con qualche anno di esperienze, quindi 1 vale 1, come sempre . . . 

Dario 

13 minuti fa, giaietto ha scritto:

Tutti amanti della musica e tutti assolutamente non invidiosi.

Questa non l'ho capita,se uno non condivide una opinione non ama 

la musica o è invidioso?

... oppure è sordo e non ha l'impianto rivelatore...    Mah..🤔

• Sad 1

@giaietto io ho un amico, un mentore audiofilo ... colui che mi ha introdotto in questo mondo, quando ero giovane, e che tutt’ora mi accompagna, nella mie esperienze audiofile, mi consiglia e mi sconsiglia, e della cui opinione e orecchio mi fido e tengo sempre conto, anche se poi,  mi “cazzia”, perché faccio di testa mia. 😄

Amanti della musica come  denominatore comune. Non invidiosi perché in passato mi é capitato di assistere a dei commenti sul mio sistema più per invidia che per altro. Anche perché se 1 su 20 risulta agli antipodi degli altri o sei sordo o sei volutamente polemico. 

Mighty Quinn
Il 14/6/2021 at 21:17, 31canzoni ha scritto:

Quanto contano nelle nostre scelte di ascoltate apparecchiature audio (e ci metto dentro tutto: sorgenti, amplificazioni, diffusori)le opinioni degli altri?

Esito un pò a trovare risposta facile 

Dipende dalle fasi

Prima fase: recensioni,  chiacchiere di negozianti 

es. Martin Logan Aerius prese dopo rece osannante di Bebo Moroni (o simile, era audioreview)....pessimo diffusore, oppure jadis defy7,  dopo rece Bebo su Suono credo....buon ampli , anche se con vari difetti, tuttora adoro jadis che quando mi capita compro)

Seconda fase: quello che piace a me credendo all'occorrenza anche alle favole (tipo che i cavi sono importanti, che la meccanica  cd suona, che ci vogliono testine MC se no sei una capra e baggianate del genere)

Terza fase: quella dello studio  di ciò che è importante e ciò che non lo è . Continuo a comprare quello che mi piace. Ma niente favoletta consolatoria sui soldi butt...spesi ad es. in cavi griffati. I cavi griffati vanno comprati perché fa fico, tanto suonano come quelli di mediaworld. Ovviamente. 

Possono avere una rilevante importanza; io  ad es. se non leggevo un commento del buon @HR in merito  ad un  eccellente set up con pre Arc Ref. 3  e finali Spectral Dma 360 difficilmente avrei provato  un pre Arc al posto del pre Spectral 30 SL g2 che,  detto per inciso,  ho deciso di liquidare  dopo  neanche mezz’ora  di ascolto del pre Arc.