Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta nelle nostre scelte audiofile l'opinione degli altri?

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, giaietto ha scritto:

Tutti amanti della musica e tutti assolutamente non invidiosi.

Questa non l'ho capita,se uno non condivide una opinione non ama 

la musica o è invidioso?

... oppure è sordo e non ha l'impianto rivelatore...    Mah..🤔

• Sad 1
Inviato

@giaietto io ho un amico, un mentore audiofilo ... colui che mi ha introdotto in questo mondo, quando ero giovane, e che tutt’ora mi accompagna, nella mie esperienze audiofile, mi consiglia e mi sconsiglia, e della cui opinione e orecchio mi fido e tengo sempre conto, anche se poi,  mi “cazzia”, perché faccio di testa mia. 😄

Inviato

Amanti della musica come  denominatore comune. Non invidiosi perché in passato mi é capitato di assistere a dei commenti sul mio sistema più per invidia che per altro. Anche perché se 1 su 20 risulta agli antipodi degli altri o sei sordo o sei volutamente polemico. 

Inviato

@iBan69 siam fatti allo stesso modo. La rivoluzione totale del sistema l’ho fatta a mio rischio e pericolo. Ma volevo fosse proprio così incoscientemente stupida 🤪

Mighty Quinn
Inviato
Il 14/6/2021 at 21:17, 31canzoni ha scritto:

Quanto contano nelle nostre scelte di ascoltate apparecchiature audio (e ci metto dentro tutto: sorgenti, amplificazioni, diffusori)le opinioni degli altri?

Esito un pò a trovare risposta facile 

Dipende dalle fasi

Prima fase: recensioni,  chiacchiere di negozianti 

es. Martin Logan Aerius prese dopo rece osannante di Bebo Moroni (o simile, era audioreview)....pessimo diffusore, oppure jadis defy7,  dopo rece Bebo su Suono credo....buon ampli , anche se con vari difetti, tuttora adoro jadis che quando mi capita compro)

Seconda fase: quello che piace a me credendo all'occorrenza anche alle favole (tipo che i cavi sono importanti, che la meccanica  cd suona, che ci vogliono testine MC se no sei una capra e baggianate del genere)

Terza fase: quella dello studio  di ciò che è importante e ciò che non lo è . Continuo a comprare quello che mi piace. Ma niente favoletta consolatoria sui soldi butt...spesi ad es. in cavi griffati. I cavi griffati vanno comprati perché fa fico, tanto suonano come quelli di mediaworld. Ovviamente. 

Inviato

Possono avere una rilevante importanza; io  ad es. se non leggevo un commento del buon @HR in merito  ad un  eccellente set up con pre Arc Ref. 3  e finali Spectral Dma 360 difficilmente avrei provato  un pre Arc al posto del pre Spectral 30 SL g2 che,  detto per inciso,  ho deciso di liquidare  dopo  neanche mezz’ora  di ascolto del pre Arc.

Inviato

Quarta fase: mi accorgo, che durante le fasi 1,2,3 ho sprecato il mio tempo a cercare certezze e verità che non esistono, rubando tempo all’ascolto della musica. 😏

Mighty Quinn
Inviato

@iBan69

Quinta e ultima fase: chissenefrega della musica , ha rotto!

L'impianto è il fine, non il mezzo, Santa Polenta!

Siamo o non siamo audiofili? 

🙂

Fabio Cottatellucci
Inviato

"Quanto conta nelle nostre scelte audiofile l'opinione degli altri?"

Inviato

Ho un esempio che calza proprio a pennello. Ho chiesto consiglio proprio su questi lidi su quali diffusori avrebbero fatto al caso mio e in molti mi hanno consigliato ottimi modelli sul range di prezzo richiesto. Per una volta, però, mi sono incaponito nel voler acquistare solo dopo aver ascoltato e quindi per un paio di mesi ho fatto il giro di svariati negozi per valutare portandomi dietro il mio amplificatore. Tutti i modelli suggeriti mi sono piaciuti molto ma alla fine ho scelto altro. Questo vuol dire a mio parere che comunque i consigli sono utili ma, soprattutto nella nostra passione, alla fine non è detto che corrispondano sempre ai tuoi gusti anche perchè, nel caso dei diffusori, vanno valutati in coppia con il resto dell'elettronica posseduta e, finchè possibile, nell'ambiente in cui saranno utilizzati. Sono stati comunque utili per orientarmi e ringrazio tutti, ma l'ascolto è necessario altrimenti si rischia di rimanere delusi.

• Melius 1
Inviato

Le opinioni degli “altri” contano eccome, altrimenti saremmo qui solo a profetizzare, cosa che, apparentemente per qualcuno è la motivazione principale per visitare un forum 😉

Ho comunque delle persone che ascolto con maggiore attenzione di altre, sono quelle che ho verificato concordano con me sulla valutazione di alcuni prodotti.

Tecnicamente questo approccio si chiama “user-based collaborative filtering”. È la tecnica usata dai recommender system per predire se un certo prodotto potrà incontrare il favore di un acquirente.

Vale anche per le recensioni che leggo: se concordo con il recensore sulla valutazione di prodotti che ho ascoltato, deduco che è più probabile che concorderò con quel recensore su prodotti di cui non ho esperienza diretta.

Poi, chiaro che le scelte finali si fanno con le proprie orecchie, ma ho anche acquistato dei prodotti senza averli ascoltati, sulla base delle informazioni ed opinioni acquisite; con risultati più o meno buoni 😁

Armando Sanna
Inviato

@31canzoni

purtroppo per la mia esperienza ho preso solo quello che mi piaceva .Magari sarò un caso più unico che raro per ben due o tre volte sono andato per acquistare un componente ( accaduto sempre con le casse acustiche) e dopo una prova in batteria ne ho presa un’altra che non avevo inizialmente preso in considerazione …

Poi un paio di volte che ascoltando un consiglio o leggendo un parere disinteressato abbia acquistato un componente al buio , è capitato con Testine,una coppia di cavi e dei piedini …devo dire mi è andata molto bene😉 

Inviato

Rispondo alla domanda che dà il titolo al thread:

Da 0 a 100: 100 (non potendo/volendo più ascoltare prodotti prima dell'acquisto).

Poi però ci sarebbe una seconda domanda: quanto conta l'opinione degli altri affinché l'oggetto, una volta acquistato ed ascoltato con calma, rimanga nel mio impianto?

Da 0 a 100: 0.