Jump to content

La classe A: che delizia!

jakob1965
 Share

Recommended Posts

Ho una coppia dì Galactron mk2151 mono da 50w in pura classe A che ho appena fatto modificare, passando dal raffreddamento a ventole (rumorosetto e per me insopportabile) a quello che vedete in foto. Suonano molto bene, ma causa ventole, li ho ascoltati assai poco, ma appena mi rientrano mi rifarò con gli interessi😂

5AFFC01C-E84E-4F15-AE05-5D83DC43B86C.jpeg

C8169756-DC7F-422E-B8DC-4619C8C82FF3.jpeg

FCCD9635-7E76-4A1E-B641-278C07F79BEE.jpeg

BA9B1034-4430-4CC6-BFA6-8A7236D988A4.jpeg

• Melius 2

1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

Sugden A 21 SE  e BC Acoustic EX 362D

2 prodotti di alto livello, peccato per il secondo che avrebbe meritato più attenzione. Secondo me sono possono rappresentare la scelta definitiva in molte catene audio. Poi tutto sommato d'inverno si risparmia sul riscaldamento 😉 

• Melius 2

1 ora fa, maxraff ha scritto:

Ho una coppia dì Galactron mk2151 mono da 50w in pura classe A che ho appena fatto modificare, passando dal raffreddamento a ventole (rumorosetto e per me insopportabile) a quello che vedete in foto. Suonano molto bene, ma causa ventole, li ho ascoltati assai poco, ma appena mi rientrano mi rifarò con gli interessi😂

Modifica interessante: riesci a postare delle foto dell'interno?

56 minuti fa, giannifocus ha scritto:

Quando togli il Cambridge 851 fammi sapere 😄

E' modificato Aurion - suona molto molto bene per il mio gusto 

Nerodavola62
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

Sugden A 21 SE  e BC Acoustic EX 362D

Il primo lo conosco bene 😉

Differenze ?

Ma il BC ha gli autotrasformatori o no ? Non l'ho mai capito....

mauro

8 minuti fa, viale249 ha scritto:

Modifica interessante: riesci a postare delle foto dell'interno?

Eh, ancora non li ho a casa...chiederò al tecnico se ne ha fatte...comunque è stato smontato completamente...l’idea iniziale era quella di sostituire completamente lo chassie, ma poi per vari motivi abbiamo deciso di mantenere quelli originali rinforzandoli internamente con un robusto telaio

@Nerodavola62  ciao caro - un saluto alla Sicilia (se non ricordo male)

No no- il BC non ha autotrasformatori - ha un trafo di alimentazione imponente e 10 transistor finali per canale 

ecco l'interno:

spacer.png 

Tutto sommato una costruzione classica - pesa un accidente e consuma molto - rispetto al sugden perde in brillantezza - è più ambrato come suono - comunque dolce e delicato ma con un bel bassone (in Inglese credo si dica " smooth " ) ed è più potente - lo trovo ideale per far suonare bene diffusori da scaffale

2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Ne ho scritto molto su melius negli anni -  magari pian piano recuperiamo gli approfondimenti fatti.

Inizio con i miei 2 ampli in classe A  : Sugden A 21 SE  e BC Acoustic EX 362D. In questi giorni di relativo freddo e ahimè di semi-clausura,  li ascolto spesso (lavoro permettendo) e ne apprezzo sempre la freschezza e immediatezza del suono: scaldano tanto e la potenza non è eccessiva ma mamma mia se suonano -  voi - le vostre esperienze?

148104017_ultimo2.jpg.bf21593a30a14b9c32f431ceb1ac7153.jpg

Confermo al 100% !

Io ho un "rozzo" 250 watt in classe AB per smuovere le mie Maggies,  ma tutte le volte che ho ascoltato degli ampli in classe A,  sempre e costantemente,  li ho trovati superiori ai fratelloni in classe AB.

Non per niente le migliori creature di Mark Levinson, Classè, Nelson Pass,  sono proprio i loro prodotti in classe A di bassa potenza.

Chi non ha provato,  non può capire...:  è proprio una questione di pasta sonora 😉

Nerodavola62
9 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Tutto sommato una costruzione classica - pesa un accidente e consuma molto

Una bella bestia, complimenti !
Certo il SUGDEN, nel suo... piccolo ha una coerenza davvero non comune; e poi quella meravigliosa capacità di coniugare brillantezza e trasparenza con trama sonora e spessore. 

mauro

• Melius 1

1 minuto fa, Nerodavola62 ha scritto:

Certo il SUGDEN, nel suo... piccolo ha una coerenza davvero non comune

Esattamente - concordo - ciao 😊

273BDE12-D438-43BF-8E29-8F2717F76808.jpeg.d9168b8c84401c5e100624bec6443b45.jpegDiscutendo di classe A, se permettete,  vorrei spendere qualche parola per un piccolo ampli valvolare che ho avuto e del quale serbo un ricordo indelebile, un ampli dalla timbrica suadente ed al contempo chiara non senza una buona dose di nerbo.

Mi riferisco al Graaf Venticinque.

P.S. Mi scuso ma non riesco a porre la foto nel giusto verso.

• Melius 2

2 ore fa, maxraff ha scritto:

Bellissimi !

Se non si parla solo di integrati tra i classe A iconici e ben suonanti che hanno fatto scuola un pò come i Sugden metterei il Pass Aleph 3. Un cubo delizioso credo che ancora oggi con i diffusori giusti possa rappresentare una scelta definitiva.

• Melius 1

9 ore fa, samana ha scritto:

Discutendo di classe A, se permettete,  vorrei spendere qualche parola per un piccolo ampli valvolare che ho avuto e del quale serbo un ricordo indelebile, un ampli dalla timbrica suadente ed al contempo chiara non senza una buona dose di nerbo.

Mi riferisco al Graaf Venticinque.

Altro piccolo gioiello !

• Melius 1