mozarteum Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Nel forum ante incendio c’era un interessante thread con segnalazioni di posti dove si mangia bene. Potremmo ricostituirlo. Se siete d’accordo il criterio deve essere quello della qualita’ svettante, in ogni categoria presa in considerazione (osteria, pizzeria ristorante con e senza stelle ecc. perfino street food). Non dovrebbero costituire elemento di valutazione le quantita’ abbondanti se disgiunte da qualita’ (spesso lo sono), e non bisognerebbe parlare di rapporto qualita’ prezzo, ma di sola qualita’, anche se dovra’ darsi una indicazione di massima del prezzo per orientarsi. Qualche indicazione anche sul luogo e sul servizio. Solo esperienze personali non sentito dire. Comincio io: Osteria del Borgo -Cesano di Roma: un indirizzo notevole, se si evita la domenica a pranzo meglio (la nonna la zia il nipote che s’e’ diplomato geometra). Trattoria Nu ad Acuto, il low cost di Salvatore Tassa, grande chef; la Matriciana di fronte all’Opera di Roma, indirizzo sicuro per la cucina romana fatta come si deve, ambiente molto bello ricorda la secessione viennese, servizio cortese. Per il pesce crudo il Tempio di Iside al Colosseo, freschissimo, conto salatognolo. Pierluigi in centro storico ottimo. Pizzeria la Gatta Mangiona quartiere Monteverde nuovo, molto buona, luogo amichevole, easy. Una pizza per me ottima, in ambiente chic (fa serata c’e’ poco da fare) e’ Gaudi’ al Pinciano. Questo per cominciare un po’ e guardando per il momento a Roma. a fiumicino, Pascucci eccezionale e Tenuta del Duca, posto di cucina splendida, in un bellissimo locale posto tuttavia in un crocevia stradale dietro l’aereoporto un po’ infelice. 2
Renato Bovello Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Ottima idea.Mio piccolo contributo per Milano,tutti locali abbordabili Gelateria : Il Massimo del gelato in Via Castelvetro 18 ,varieta' di cioccolati di ottimo livello . Super consigliato il gianduia. Uno spettacolo Carne : El Carnicero in Via Spartaco 31.Tipico argentino,un po' caro ma ho assaggiato il miglior filetto della mia vita. Secondo me,per distacco il migliore a Milano ma devo ancora provare un altro posto che non cito perche' si chiedono solo esperienze dirette Pasticcerie : se amate i cannoncini alla crema vi segnalo Panarello ,nelle sue varie sedi,spicca su tutti. Per le torte super consigliato Ernst Knam in Via Anfossi 10 .Le torte vanno prenotate. Superba la Tris di cioccolato Per la pasticceria mignon segnalo i bigne' alla crema di Iginio Massari in Piazza Diaz .Per il maritozzo alla panna pasticceria La Martesana ( due sedi ) . Pizzeria : Molte pizzerie sono ottime ma nessuna,secondo me,raggiunge l'eccellenza . La miglior pizza l'ho mangiata da Sorbillo a Napoli in Via dei Tribunali e l'ho pagata € 5,90 .A Milano costano di piu' e sono decisamente meno buone . Sono debole sul pesce quindi taccio Se amate il giappo consiglio Iyo in Via Pier della Francesca 74 ma e' piuttosto caro . Lo avevo promesso a mio figlio se avesse superato l'esame di anatomia e cosi e' stato . Bell'ambiente e ottimo servizio
Guru Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Segnalo qualche posto alternativo. Pain Au Chocolate, a Modena. Una pasticcera francese che ha lavorato con Bottura produce croissant fantasmagorici https://www.painauchocolat.it/ - Chiosco Favoloso, nel giardino Graziella Fava a Bologna. Definirlo chiosco è riduttivo perché è una struttura di notevole dimensioni, realizzata da uno chef con significativa esperienza di cucina di livello. Potete mangiare ottime tigelle e salumi all'aperto, guardando ragazzi di qualsiasi etnia che giocano a basket sul playground. - Asian Food, via San Vitale 112/a Bologna. Si tratta del classico e squallido kebab, ma gestito da un bravissimo signore del Bangladesh. I suoi contorni di verdura sono da urlo, ma anche le preparazioni a base di pollo e manzo. - Mò Mortadella Lab, in via De' Monari e in via San Vitale a Bologna. Ottimi panini con vari tipi di mortadella, da provare volendo mangiare velocemente ma senza rinunciare al gusto.
garmax1 Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 55 minuti fa, Guru ha scritto: Mò Mortadella Lab, in via De' Monari Questo lo conosco! Vicino all'auditorium. Le rosette molto buone e super farcite di mortadella. A me piace quella con stracciatella e pomodori secchi. Purtoppo è scomodo per la mancanza di punti dove quantomeno appoggiarti anche solo per sostenere la bevanda. Non adatta a Mozarteum 😂,meglio nella via accanto il ristorante Diana
mozarteum Inviato 29 Luglio Autore Inviato 29 Luglio Va bene anche lo street food basta che sia notevole. Appe potra’ dirci qualcosa di piu’ preciso per Napoli, capitale insieme a Palermo di questo genere. Visto che Renato ha allargato a gelaterie e pasticcerie, a Roma trovo eccellente Daniel gelo alla Garbatella per i gelati. Per la piccola pasticceria c’e’ la Madaleine in Prati che ha mignon secondo me straordinari fatti nel laboratorio a vista. Per i cornetti e prodotti da forno per la mattina non lontano dal Vaticano c’e’ Cresci altro indirizzo sicuro. Rimanendo in tema a Firenze uno vicino all‘ altro ci sono due pasticcerie notevoli: una e’ Ballerini e l’altra non mi ricordo affaccia sulla piazza a 80 mt dalla prima (molto grande). A Firenze si mangia e beve molto bene, anche al bicchiere, al Santo Bevitore. Si parlava di carne: fra quelli che ho provato il migliore e’ i Due Cippi di Saturnia, con carni da allevamenti speciali italiani e internazionali ben frollate e soprattutto cucinate in modo superlativo. Non do molta retta a classifiche ma e’ da qualche anno ai vertici dei ristoranti di carne d’Italia. Nota negativa, prezzi esagerati. Bisogna andarci con lo spirito con cui si va da uno stellato (direi due stelle). Una Trattoria ottima da quelle parti, e’ il Giardino di Caino a Montemerano. Aperto solo d’estate, costola del celebre Caino ma abbordabile per tutte le tasche. Sul litorale di Capalbio, a me piace molto la Dogana, ambiente elegante sul mare, fa molto serata. Sulla spiaggia della Giannella da segnalare l’Oste Dispensa, merita anche per l’incantevole tramonto. All’argentario davanti al campo di polo (ho saputo cose che voi umani, quanti mondi esistono…) c’e’ la Vivienda, ottimo ristorante.
Renato Bovello Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Ringrazio tutti perché sto prendendo … ricca nota 😀
Dufay Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 55 minuti fa, garmax1 ha scritto: Questo lo conosco! Vicino all'auditorium. Le rosette molto buone e super farcite di mortadella. A me piace quella con stracciatella e pomodori secchi. Purtoppo è scomodo per la mancanza di punti dove quantomeno appoggiarti anche solo per sostenere la bevanda. Non adatta a Mozarteum 😂,meglio nella via accanto il ristorante Diana Mai capita sta passione per la mortadella. Meglio i ciccioli o il salame rosa 1
wow Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 2 ore fa, mozarteum ha scritto: la Matriciana Non manco mai di andarci ogni volta che mi trovo a Roma e sei stato proprio tu a consigliarmelo 👍
garmax1 Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 41 minuti fa, Dufay ha scritto: Mai capita sta passione per la mortadella. Meglio i ciccioli o il salame rosa Meglio non saprei, però ugualmente buoni
Guru Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio A proposito di gelaterie, imperdibile "Delizie bolognesi" in via Riva di Reno, nella città felsinea. Tra i gusti di loro creazione spicca il Santiago, una vera sciccheria. A me fa impazzire lo zabaione con marsala Florio.
Ulmerino Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Segnalo la "clinica del buongustaio " a Colli del Tronto (ap) , cucina tradizionale, eccellente l'agnello alla scottadito. "La Locanda degli Amici", a Pagliare del Tronto (ap), ottimi piatti tradizionali con ampia scelta di carni . "La Cambusa" a Martinsicuro (te), pesce dell'adriatico, ottima qualità. "Danubio", via dei mille a p.to d'Ascoli, ristorante di pesce di livello elevato. "Il Castoro" a Preci (pg) cucina tradizionale umbra a base di funghi e tartufo. " Taverna dei Massari" a Norcia (pg), ottima cucina a base di carne
mozarteum Inviato 29 Luglio Autore Inviato 29 Luglio Visto che siamo nelle Marche, allora alcuni indirizzi per me notevolissimi. Tralasciando Uliassi e Moreno Cedroni, fuori categoria, una nota di riguardo va al “Nostrano” di Pesaro di Ciotti, un gran ristorante. Anche lo Scudiero lo e’. Una ottima trattoria sempre a Pesaro e’ la Guercia in pieno centro. Devo dire che a Fano amo andare da Maria Tena. Mi fu consigliato qui altro ristorante, ma sara’ stato per il fermo pesca di agosto per la giornata storta fu una grande delusione (pretenzioso senza avere il talento, a mio avviso, almeno Maria fa quelle tre cose ma in modo eccellente e col pesce che riesce a raccattare in tempo di fermo pesca). in Umbria, citata anch’essa, all’uscita di Orvieto, all’altezza di Orvieto scalo c’e’ una osteria eccellente con materie prime di tutto rispetto. Poi Vissani che e’ sempre un bel posto dove andare (oggi un po’ defilato ma e’ stato un Maestro). a Montefalco sulla piazza c’e’ l’Alchimista trattoria notevole. Anni fa c’era sempre a Montefalco un ristorante superlativo si chiamava Spirito Divino, purtroppo chiuso da tempo. A Spoleto Perugia e Todi non ho posti da consigliare che valga la pena
mozarteum Inviato 29 Luglio Autore Inviato 29 Luglio 2 ore fa, extermination ha scritto: Se pensa sola a magnà e ndo magnà. E’ un piacere che non richiede la collaborazione d’altri
mozarteum Inviato 29 Luglio Autore Inviato 29 Luglio Per la pizza al taglio trovo buona la catena “alice” , ne conosco due una di fronte a Vanni, celebre bar romano, dove si possono mangiare i migliori arancini a Roma e una a via Chiabrera, zona Garbatella. la migliore e’ la pizza bianca molto sottile e croccante imbottita di mortadella che come aperitivo in terrazza con bollicine riscuote sempre successo. Ottimi anche altri tagli.
mozarteum Inviato 29 Luglio Autore Inviato 29 Luglio Quando andavo da Di Prinzio a Chieti mi fermavo sempre all’Angolo d’Abruzzo ristorante di grande qualita’ con specialita’ abruzzesi a Carsoli. Prezzi medi
wow Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio A Torino si mangia una notevole pizza, imo buona nonché digeribilissima, la classica rot 'e carrett, da Michele, zona Porta Nuova (apparternente alla catena che si ispira alla nota e antica pizzeria di Forcella a Napoli). Per il resto a Torino non mi sovviene nulla di memorabile escluso i soliti santuari più o meno stellati che però non mi attizzano granché. Mangio meglio a casa. Forse Cracco ma non mi ha convinto ultimamente... 1
Messaggi raccomandati