Lolparpit Inviato 10 Settembre 2025 Inviato 10 Settembre 2025 @jakob1965 Com'è 'The lost Tapes" di Richter? Merita?
SimoTocca Inviato 10 Settembre 2025 Inviato 10 Settembre 2025 @Lolparpit Beethoven è fantastico! Sui siti di streaming l’album è uscito in alta definizione (e il suono è migliore di quello del CD…). E parlando di Richter e di suono migliore e di Beethoven proprio ieri stavo ascoltando le sonate per violoncello e pianoforte… eseguite da Richter e Rostropovich… un album di assoluto riferimento (è a mio avviso il top del top per queste splendide composizioni da camera di Beethoven..). Ripresa audio coi fiocchi …da parte dell’allora Philips che si affidava a Wilma Cozart della Mercury per le riprese audio…. Se si ha la possibilità di ascoltarlo su vinile oppure su SACD o in DSD è un album capolavoro….anche come suono reale…. Conoscete? Wè, poi si torna a parlare di Strauss… 1
Lolparpit Inviato 10 Settembre 2025 Inviato 10 Settembre 2025 3 ore fa, SimoTocca ha scritto: E parlando di Richter e di suono migliore e di Beethoven proprio ieri stavo ascoltando le sonate per violoncello e pianoforte… eseguite da Richter e Rostropovich… un album di assoluto riferimento (è a mio avviso il top del top per queste splendide composizioni da camera di Beethoven..). Ripresa audio coi fiocchi …da parte dell’allora Philips che si affidava a Wilma Cozart della Mercury per le riprese audio…. Condivido. Registrazioni splendide e di riferimento con due musicisti talmente grandi, che talora si rischia di non vederli (come quando si va spesso a Firenze, si passa davanti a Santa Maria Novella, a due passi dalla stazione, e nemmeno si bada alla bellezza...).
Aless Inviato 10 Settembre 2025 Inviato 10 Settembre 2025 10 ore fa, SimoTocca ha scritto: un brano “minore” come il concerto di Dvorak Minore Dvorak????!!! Chi lo dice? Adorno?
SimoTocca Inviato 10 Settembre 2025 Inviato 10 Settembre 2025 3 ore fa, Aless ha scritto: Minore Dvorak? Non ho detto “minore Dvórak” ma il minore era riferito al suo concerto per pianoforte. Rispetto a quello, riuscitissimo, per violoncello, quello per pianoforte ha diversi punti di debolezza….ed è ritenuto una composizione meno riuscita non solo al concerto capolavoro per violoncello, ma none a quello per violino… Tanto è vero che Richter è l’unico fra a grandi pianisti ad avere interpretato dal vivo e quindi poi anche registrato questo concerto… mi pare che questo significhi qualcosa… Comunque sia: nelle mie preferenze personali il concerto per pianoforte di Dvórak non è ai primi posti…e neppure ai secondi…😆
Lolparpit Inviato 11 Settembre 2025 Inviato 11 Settembre 2025 Io ho gusti particolari…e il concerto di Dvorak mi esalta tantissimo, soprattutto il I movimento. Invece non amo molto il concerto in la minore di Schumann: non so da cosa dipenda, ma qualcosa mi lascia perplesso. Idiosincrasie
jakob1965 Inviato 13 Settembre 2025 Autore Inviato 13 Settembre 2025 Il 10/09/2025 at 11:02, Lolparpit ha scritto: Com'è 'The lost Tapes" di Richter? Merita? Direi un gran bel CD - io lo consiglio -
Messaggi raccomandati