Grancolauro Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto Per me Prokofiev significa amore e odio. Adoro le sonate 2, 7 e 8 per pianoforte, detesto la 5 e la 6. La 7 di Pollini fu una folgorazione, la 8 di Lazar Berman un viaggio lisergico, la 2 Alexander Melnikov una recente piacevole sorpresa (bella la integrale per Armonia Mundi). Di questi pezzi mi piace la motricità percussiva, e le melodie terse e taglienti che compaiono all’improvviso come lame di luce. Ma di Prokofiev detesto l’eccessiva frammentarietà di tanti suoi lavori e quell’insistere sul tono grottesco che diventa a volte un po’ lezioso. Per questo a me piace più il secondo Concerto rispetto al 3 e 4, per dire. Ma quando l’equilibrio regge (mi viene in mente Romeo e Giuletta, sinfonia n 5 con Szell e Cliveland su tutti, ma anche l’Alexander Newsky) il risultato è trascinante e inebriante. Di Cinderella mi sembra ci sia una trascrizione per 2 pianoforti di Pletnev niente male. Se la trovo la posto. comunque sia, Prokofiev è un compositore che può cambiare il modo di accostarsi e vivere la musica. A me è successo. Va maneggiato con attenzione. È come una bomba a innesco lento
mozarteum Inviato 15 Agosto Autore Inviato 15 Agosto Perche’ non ti piace la sonata n.6? https://youtu.be/O_Qxsg73RwI?si=xJl5jF4l1NJ4Os3F
Grancolauro Inviato 15 Agosto Inviato 15 Agosto 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Perche’ non ti piace la sonata n.6? Probabilmente è una mia idiosincrasia. La trovo troppo roboante, retorica, perfino sguaiata in certi passaggi. Non c’è mai un momento di distensione narrativa ma solo ferro e fuoco, mostrine e moschetto
Grancolauro Inviato 15 Agosto Inviato 15 Agosto Non so, a me il valzer sembra deliberatamente spigoloso, con una ostentata e ripetitiva pesantezza marziale. Insomma, la caricatura militaresca di un valzer viennese che mi lascia un po' indifferente. Ma c'è chi questa sonata l'amava tantissimo. Richter ad esempio, mica l’ultimo arrivato.
faber_57 Inviato 15 Agosto Inviato 15 Agosto Per andare su un brano meno conosciuto, ascoltate la suite Chout di Jarvi o Rozhdestvensky. C'è anche il balletto intero, interpretato da Jurowski, secondo me in modo non convincente. La trovo musica strepitosa. 2
Questo è un messaggio popolare. Aless Inviato 16 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Agosto Le delusioni per la mancata rappresentazione dell'opera L'Angelo di Fuoco spinsero Prokofiev a utilizzare le pagine sinfonicamente più robuste della partitura per la sua Terza Sinfonia. Per capire meglio l'atmosfera espressiva e l'accesa tensione strumentale della sinfonia è opportuno rifarsi all'opera originale, il cui soggetto si dibatte in un mondo di diavolerie, pregiudizi, esorcismi, fanatismi e inquisizioni. Eccezionale la strumentazione del terzo movimento (Allegro agitato), con glissandi selvaggi, atmosfere raggelate e spettrali 3
talli. Inviato 16 Agosto Inviato 16 Agosto Il 15/08/2025 at 00:16, Grancolauro ha scritto: Cinderella mi sembra ci sia una trascrizione per 2 pianoforti di Pletnev niente 1 1
Messaggi raccomandati