Vai al contenuto
Melius Club

I no-sunscreen, l'ultimo meraviglioso negazionismo

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
5 ore fa, Gustavino ha scritto:

Una breve ricerca su internet è considerata da troppi sufficiente per la "conoscenza"
cosa assolutamente non vera per ambiente che frequento

Gustavo caro, non sai di cosa stai parlando. Non è che sei in errore, sei proprio su un altro pianeta nel quale Galileo non è nato ancora.

Però, se non sei disponibile a mettere in discussione qualche tua convinzione, è inutile parlare. 

• Haha 2
Inviato

Non ho dati a sostegno della mia tesi, ma ritengo che il narcisismo frustrato sia una caratteristica di coloro che sono nati negli anni Sessanta e Settantae per la quasi totalità uomini.

La battaglia da condurre è soprattutto culturale.

Da uomo di scuola ritengo che per avere il minimo di strumenti per comprendere il nostro tempo (ed essere anche al passo con i continui sviluppi della tecnologia) un titolo di studio superiore, con una preparazione scientifica ed umanistica edeguata, sia il minimo necessario. Ma un percorso scolastico che miri alle competenze (ossia a cosa si è in grado di fare con ciò che si sa), più che a conoscenze mnemoniche e superficiali che prutroppo spesso prevalgono.

La battaglia culturale dovrebbe inoltre mirare a rendere consapevoli che il nostro futuro, e soprattutto il futuro dei nostri figli, dipende dalla consapevolezza che si è parte di una comunità e che il corso di questa determina il percorso di vita di coloro che ne fatto parte.

• Melius 1
Inviato

In sintesi la battaglia culturale e politica è far comprendere che il "noi" viene prima di "io".

Ossia il ribaltamento del narcisismo, che vede il proprio io quale centro del mondo.

Inviato
Adesso, Savgal ha scritto:

battaglia culturale e politica

Certo, può consistere anche in una lotta politica e culturale

Troppo spesso dimentichiamo che tali valori dovrebbero essere incarnati da tutti noi e purtroppo non cadono dal cielo

Necessita una sterzata coscienzale 

Essere meno per un bene comune

Inviato
46 minuti fa, Savgal ha scritto:

narcisismo frustrato 

Propongo un narcisismo frustato...almeno finché le nozioni di base gli entrano in zucca.

Gustavino
Inviato
On 8/23/2025 at 1:44 PM, Xabaras said:

Fonte? (già lo so che me ne pentirò 😁).

x te basta Google :classic_biggrin:

Screenshot at 2025-08-24 19-19-03.jpg

Gustavino
Inviato
On 8/23/2025 at 2:00 PM, LUIGI64 said:

Frase emblematica

Il sospetto e la diffidenza sono il motore che spinge a spiegazioni borderline e non convenzionali (definiamole così...) 😁

scusa ma dovi vivi ? mai ricevuta un diagnosi opposta da due primari ? 

Inviato

Oggi no sun screen, mia moglie ha dimenticato la borsa con le creme, mi sento grigliato.

• Haha 1
Gustavino
Inviato
On 8/23/2025 at 7:08 PM, appecundria said:

. Devi farti persuaso che il medico e il ricercatore sono figure professionali diverse che fanno lavori diversi.

ostia  ma dai ...non c'ero arrivato :classic_biggrin:

Inviato
Il 22/08/2025 at 11:05, Savgal ha scritto:

Troppi sono convinti di avere dei figli particolarmente intelligenti, cosa che molto spesso non corrispondente al vero. Pare quasi che la valutazione non positiva non fosse stata fatta allo studente, ma al genitore. 

Farei una piccola ma credo significativa rettifica: Troppi sono convinti di avere diritto ad avere figli particolarmente intelligenti. Pare quasi che la valutazione non positiva alieni questo diritto.

Inviato
16 minuti fa, Gustavino ha scritto:

La domanda però resta invariata. In caso di problemi di salute cosa bisogna fare, andare da un dottore o rivolgersi a Red Ronnie?

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, Gustavino ha scritto:

opposta da due primari

Quindi per te quella sarebbe la prassi, o l'eccezione...

A dire il vero, a me mai capitato nulla di eclatante 

Ma magari sono io che risiedo in un multiverso particolare

Tutto può essere 

😁

Inviato
28 minuti fa, Gustavino ha scritto:

E quindi? Quali conclusioni ricavi?

Inviato

@Gustavino parti, come molti di coloro che rifiutano il metodo scientifico, dall'errore di pensare che esista una verità "scientifica". 

(Che poi ciò comporta che la verità sia quella opposta al mainstream è un altro discorso).

In ambito scientifico, invece, non esiste la verità ma una conoscenza oggettiva e verificabile basata su evidenze, cioè dati raccolti tramite l'osservazione e la sperimentazione sistematica.

Gaetanoalberto
Inviato

Devo dire che con i ragazzi parlare del "noi" è più facile ed è un valore condiviso in lodo piuttosto spontaneo, almeno per la gran parte.

La traduzione di questo "noi" nella conoscenza del funzionamento delle istituzioni (o meglio, l'acquisizione della relativa "competenza" che ci trasforma in cittadini consapevoli dei valori costituzionali e di convivenza), é più complicata.

La cosa difficile è che si interiorizzino questi valori.

Mi chiedo spesso come mai   questo "noi" manchi in chi tra noi adulti, ha fatto percorsi umanistici e di scienze sociali.

Insomma, certe volte manco chi ha fatto il classico.

E allora, che fare ?

• Melius 1
extermination
Inviato

Ad esempio in molte aziende si lavora in Team (prevale il “noi” sull’ “io” e sulla sfrenata competizione) ma il sistema premiante non sempre è coerente con il lavoro di Gruppo ed i risultati di Gruppo ( seguono ricadute sulla motivazione a lavorare in squadra)

Inviato
Il 23/08/2025 at 19:16, appecundria ha scritto:

non sei disponibile a mettere in discussione qualche tua convinzione, è inutile parlare

Se cambiasse idea, si ritroverebbe improvvisamente su un altro pianeta. Meglio di no

😜

gibraltar
Inviato
Il 23/08/2025 at 17:45, Savgal ha scritto:

Che tutti possano affermare il proprio sé è una convinzione infantile, che tuttavia si è ben radicata, e con essa l'inevitabile conseguenza che questa affermazione del sé, ossia avere un ruolo di potere, di prestigio, di ricchezza, nella gran parte dei casi non è avvenuta e non potrà avvenire.

Eppure, come ho espresso in altro 3D, qui dentro vedo molti che non perdono occasione per evidenziare come percepiscano sé stessi proprio con queste caratteristiche, vantando i propri molteplici successi basati sempre e solamente, è chiaro, sul proprio acume, la propria intelligenza, il proprio impegno e, soprattutto, sull'assoluta mancanza di un qualsivoglia elemento di facilitazione (quale che sia, ripeto) ai blocchi di partenza. In pochi, al contrario, esibiscono un minimo di umiltà. Noto che gli stessi, molto frequentemente, nutrono una certa avversione per tutto ciò che è Stato, politica, misure di sostegno spesso descritte come indebiti favoritismi a spese della collettività, etc. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto