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Melius Club

Se digitale deve essere, digitale sia, ma serio


Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore ma guarda, che la letteratura dice che -20 dB di diafonia sono già sufficienti per percepire una corretta immagine stereo.

 

CS

Antoniotrevi
Inviato
1 minuto fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

vi invidio, per quanto ci provi non riesco a fare suonare un DAC da 20.000 € come uno da 200 €,

neanche l'attuale, preso usato a 2500 €, confrontato con  l'SMLS acquistato su Amazon dopo averne letto le prove sul famoso sito ( e le entusiastiche recensioni sul forum).

Siete davvero bravi.

Saluti, Fabrizio

Spero che l’hai preso con il reso gratuito , altrimenti chiedi pure i danni al misuratore 😁

one4seven
Inviato
1 ora fa, Franzbossio ha scritto:

Per fare un DAC ci vuole poco, oggi molto poco.

Per costruire un suono da lanciare in un mercato bisogna diversificare, e li di manipolazioni se ne devono fare.



Grazie.

Una frase che più di tante altre spiega benissimo ciò che accade nel mercato hi fi.

ilmisuratore
Inviato
35 minuti fa, dariosch ha scritto:

Il proprietario alla fine ha detto che il Tambaqui rimane al suo posto!

"Il Tambaqui non si comporta come il sabre, non suona sottile e scintillante, ma ricopre le ossa di sangue e carne, dando al suono un corpo e (consentitemi) un'anima. Inoltre, ho anche avuto la netta sensazione che, in posizione decentrata, il suono non provenisse più dal diffusore (come nel caso del Topping), ma dall'intera parete."

Onestamente, senza decontestualizzare dice anche questo...

 

 

Il Topping era penalizzato in questa situazione (penalizzato by design) in quanto alimentato dalla porta USB collegata all'Auralic S1. Durante prove svolte successivamente abbiamo misurato sull'uscita USB dell'Auralic una corrente di ripple superiore a quella del PC. Su questo mi sono fatto la mia idea e tendo a pensare che uno streamer da 3000 euro non si aspetti di alimentare via USB un DAC da 150 euro. Qualsiasi DAC che si rispetti utilizza la 5V in entrata solo per rilevare la connessione del cavo e poi la scarta, utilizzando esclusivamente la componente dati della porta USB. Il Topping, invece, la usa per alimentarsi. Con degli accorgimenti differenti, il Topping avrebbe potuto suonare anche un po' meglio.

 

...e ancora

 

 

Abbiamo ascoltato solo due o tre brani, ma nulla che mettesse particolarmente in risalto la gamma mediobassa, in sostanza più un gioco che una vera prova. Inoltre non sono stati pareggiati i livelli di uscita. Qualcosa a orecchio, ma nulla di scientifico.

Sono stati utilizzati cavi differenti: il Topping aveva un Sommercable XLR, mentre il Tambaqui un Audioquest Earth XLR.

Io ho ascoltato in posizione decentrata, pertanto i commenti sulla scena sono limitati alla posizione in cui mi trovavo.

 

...e ancora

 

Il Topping (che ricordo costa circa 80 volte meno del Tambaqui) al confronto non sembra per nulla inferiore, anzi, suona davvero bene, come deve suonare un DAC, e in termini di neutralità ha più somiglianze che differenze

 

Ho notato che allora sono state prese in esame soltanto le frasi " a comodo" saltando a piè pari tutte le altre dichiarazioni, che derivano da un test lontanamente messo nelle condizioni migliori

Se ci fosse stato il tempo di installare il mio PC con cui ho effettuato la rilevazione del segnale (segnale che non ha prodotto alcuna differenza apprezzabile) anche le sfumature si sarebbero assottigliate fino al punto da scomparire

Mi chiedo come mai le frasi a favore non vengono sottolineate e quelle a comodo si...(posso immaginarlo)

Ne riparliamo domenica in presenza

 

 

Inviato

Per fare un buon dac ci vuole un buon ingegnere che lavori in un team che abbia un buon orecchio. In costo non è sinonimo di buon suono. 

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore ma guarda, che la letteratura dice che -20 dB di diafonia sono già sufficienti per percepire una corretta immagine stereo.

CS

Cambia la rappresentazione del canale virtuale centrale

Discorso affrontato già con Mario

Visto che la partita si gioca sulle sottigliezze questa supererebbe di 1000.0000 di volte le sbronzate sull'alimentazione, sul jitter, sull'inversione della fase, sui cavi e tantissime altre cose

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, fabbe ha scritto:

Per fare un buon dac ci vuole un buon ingegnere che lavori in un team che abbia un buon orecchio. In costo non è sinonimo di buon suono. 

Può un segnale ben convertito senza alterazioni suonare male ?

Il suonare male è un invenzione del cervello per premeditata idiosincrasia verso determinati oggetti che alla vista degli occhi fanno percepire "male" ancor prima che si accendono  (infatti dalle prove in cieco saltano fuori tutt'altri risultati)

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore ok, ma diciamo che normalmente i valori di diafonia sono molto più bassi  (il vinile sta a - 30 dB, forse solo l'FM fa peggio).

 

CS

ilmisuratore
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore ok, ma diciamo che normalmente i valori di diafonia sono molto più bassi  (il vinile sta a - 30 dB, forse solo l'FM fa peggio).

CS

Si, infatti soltanto i dac con particolari "effetti collaterali" oltrepassano determinate soglie

La diafonia su tutti i dac che producono misure sotto le JDD ha incidenza pari a zero

Inviato
39 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Può un segnale ben convertito senza alterazioni suonare male ?

Certi che no! Ma ogni progettista mette la sua firma, il timbro che sta cercando come suo ideale. È  questo che fa la differenza. 

Inviato
2 minuti fa, fabbe ha scritto:

Certi che no! Ma ogni progettista mette la sua firma, il timbro che sta cercando come suo ideale. È  questo che fa la differenza. 

Questa per me è colorazione, ovvero, alterazione.

Non è il genere di apparecchio che fa per me.
Ne ho avuti, anzi uno ce l'ho ancora perché mi ci sono affezionato, ma come riferimento, per il significato che ha per me questo termine, uso altro.

No chiedermi marche e modelli, non la farò mai, servirebbe solo a scatenare le solite scontate risposte.

Riporto la mia esperienza, come altri la propria.

Inviato

@scroodge sono della tua stessa opinione ma ho la netta sensazione che la neutralità assoluta non esista. 

Inviato
3 minuti fa, fabbe ha scritto:

@scroodge sono della tua stessa opinione ma ho la netta sensazione che la neutralità assoluta non esista. 

La famigerata neutralità...

Se il suono complessivo è realistico a me basta e avanza 

Inviato
1 minuto fa, fabbe ha scritto:

ho la netta sensazione che la neutralità assoluta

Eh... neutralità assoluta, rispetto a cosa?

Ma siamo già tanto OT.

 

Cmq sì son d'accordo, la neutralià ASSOLUTA è una idealità che passa per un progetto e dei componenti, oltre che valutata dal sistema percettivo umano.

Diciamo che di sicuro, a quello tendo, nelle mie scelte, in ambito sorgenti, per un suono che io considero di "riferimento". Tranne che in un caso, ovvero quello del meraviglioso e divertentissimo mondo delle testine fonografiche

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

famigerata neutralità...

:classic_biggrin: Quando leggi neutralità devi tradurre "come piace a me" non ti sbagli quasi mai :classic_biggrin:

Inviato

@scroodge hai detto tutto. Scegli la testina che ti sodfisfa di più, ma quale è la più corretta?

Inviato

@walge ma a detta di noi audiofili questi produttori, di musica non se ne intendono. Chip banali da scaffale...

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