Vai al contenuto
Melius Club

Se digitale deve essere, digitale sia, ma serio

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Mi fido dei tuoi aneddoti guarda. Abbiamo visto che sei molto serio e sincero soprattutto.

Che noia...anzi che paranoia! Rilassati ascoltando un po' di musica...

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Tutto questo nulla ha a che vedere con le prestazioni. 

Ma perchè scusa le prestazioni sono solo la velocità ? non è pure la frenata ? o il fatto che hai una verniciatura di un colore irriproducibile e antigraffio ? La selleria in pelle umana non è qualità. Il divano Ikea è uguale al Poltrona Frau ?

Se intendi per prestazione solo SPL di sicuro il tuo impianto farà impallidire il monotriodo ma per altri paramentri succederà esattamente l'opposto. Alla fine tutto è un compromesso. Ognuno tira la coperta dove ha più interesse.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Le misure e i grafici sono lo specchio delle grandezze che stai misurando

Il segnale analogico convertito da un dac è composto da grandezze, misurabili, confrontabili, valutabili...e potendogli attribuire oggettivamente la reale qualità visto che lo possiamo crosscorrelare con lo stimolo originale in ingresso tramite un segnale (riferimento) di tipo deterministico  (se dici che hai studiato capirai) 

Non ha importanza se esce da un dac, da una radiosveglia, da un orologio a cucù o da un citofono...ne quanto costano, sempre segnale audio rimane e sempre misurabile resta

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Che noia...anzi che paranoia! Rilassati ascoltando un po' di musica...

Purtroppo sono fuori casa e non posso appicciare l'impianto. Però sono serenissimo. Un pò abbacchiato e deluso ma sereno.

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non ha importanza se esce da un dac, da una radiosveglia, da un orologio a cucù o da un citofono...ne quanto costano, sempre segnale audio rimane e sempre misurabile resta

Possiamo parlarne fino a mezzanotte ma per me il Topping non suona come MSB. Suonerà pure come il Tambaqui che non conosco ma non suona come MSB, non suona come Teac e non suona nemmeno come Marantz e questo per confronto diretto. Ma non si avvicina nemmeno. Non so più come dirtelo. Non mi va di fare le soliti iperbole però poi le chiamate.

Ci sta pure chi mette nella stessa frase Genelec e TAD suvvia. la pensiamo diversamente. Non sarà mica una disgrazia.ù

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

per me il Topping non suona come MSB

...toh...una cosa su cui siamo d'accordo !!! alleluja :classic_biggrin:

MSB, in special modo Analog, Platinum e Power DAC (anche facendolo andare con l'opzione pacco batterie) non potrebbero suonare come i Topping 

Tutti i 3 DAC MSB di cui sopra (e qualche altro) li ho tenuti a casa (e fuori casa) per qualche annetto

Le misure sono diametralmente opposte, e anche il suono ne subisce le conseguenze...ma non con la stessa spettacolarità visiva dei grafici (che mostrano differenze abnormi)

Inviato
17 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

Riesci a misurare la profondità di due impianti diversi ? Questa è  la premessa .

Oggi facevo delle prove dopo aver cambiato diverse cose,

cercavo di capire cosa ha fatto andare "storta" la resa finale e volevo ritornare al punto precedente,

dopo alcune prove, mi sono accorto che alimentando il Nuprime CDP-9 a batteria invece dell'alimentatore lineare,

la scena ha perso profondità e fuoco, quindi sono ritornato ad alimentarlo con l'alimentatore separato.

Non so cosa cambia facendo delle misure, ma ad orecchio so cosa preferire. 

• Thanks 2
Inviato
59 minuti fa, rpezzane ha scritto:

E allora perchè tu non passi al monotriodo con due diffusori ad alta efficienza

Ci sono già passato, ancora li ho i monotriodi.

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Tu pensi che in Cina sia un problema fare uno chassis di alluminio di un centimetro di spessore e metterci un trasformatore toroidale da 3 chili.

Non lo è, lo fanno già ma come vedi il cinese non se lo fila nessuno. Se costa poco ha mercato, se costa tanto la gente sceglie, non necessariamente a ragione, altro per il retaggio che quei prodotti si portano dietro.

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Tutti i 3 DAC MSB di cui sopra (e qualche altro) li ho tenuti a casa (e fuori casa) per qualche annetto

Le misure sono diametralmente opposte, e anche il suono ne subisce le conseguenze...ma non con la stessa spettacolarità visiva dei grafici (che mostrano differenze abnormi)

Per l'appunto. Se le misure di quei tre dac sono peggiori ma poi il suono è 10 volte meglio a me delle misure interessa il giusto.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, dariosch ha scritto:

cercavo di capire cosa ha fatto andare "storta" la resa finale e volevo ritornare al punto precedente,

dopo alcune prove, mi sono accorto che alimentando il Nuprime CDP-9 a batteria invece dell'alimentatore lineare,

la scena ha perso profondità e fuoco, quindi sono ritornato ad alimentarlo con l'alimentatore separato.

Possiamo verificare se vuoi...tra qualche giorno avrai l'onore di ospitare il miglior misuratore del panorama nazionale...ma che dico !!! europeo :classic_biggrin:

Inviato
6 minuti fa, dariosch ha scritto:

E' quello che dico sempre. Ogni dettaglio conta e a volte può fare differenze clamorose. Non "sfumature". Come si dice Dio è nel dettaglio.

Saluti

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Cosa me ne frega di come misura quel componente ?

Cosa te ne frega di come suona per lui? Deve piacere a te. 

34 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma perchè scusa le prestazioni sono solo la velocità

No caro le prestazioni sono tutte ma l'estetica è irrilevante per quelle. 

34 minuti fa, rpezzane ha scritto:

intendi per prestazione solo SPL di sicuro il tuo impianto farà impallidire il monotriodo ma per altri paramentri succederà esattamente l'opposto.

A parte che non si parla del mio ma in generale, non capisco perché negli altri parametri dovrebbe essere scarso. In base a cosa? Poi due affarini con 845 da qualche parte ancora lì ho. 

captainsensible
Inviato
12 minuti fa, dariosch ha scritto:

Ahiahiahiahiahi, questa è contraria alla narrazione che vuole le batterie come la migliore fonte di alimentazione :classic_smile:

CS

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
Adesso, rpezzane ha scritto:

Per l'appunto. Se le misure di quei tre dac sono peggiori ma poi il suono è 10 volte meglio a me delle misure interessa il giusto.

Meglio per vossia e peggio per altri...la giostra continua...dunque tra i due giocatori di scommesse vince il banco

Inviato
46 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ahiahiahiahiahi, questa è contraria alla narrazione che vuole le batterie come la migliore fonte di alimentazione :classic_smile:

CS

Ma infatti io seguo il mio orecchio, non mi faccio suggestionare.

:classic_smile:

Stessa cosa con il fuse hi-end,

magari in altri contesti potrebbe essere diverso, ma nel mio contesto ho preferito il fuse originale.

P.S.

Non so se cambia qualcosa che con l'alimentatore ho comunque una messa a terra nell'impianto di casa (tramite l'alimentatore),

mentre alimentato a batteria non ho messa a terra poichè anche l'ampli è alimentato a batteria.

Quindi il contesto non "scarica" da nessuna parte?! :classic_mellow:

Scarica nel negativo della batteria?!

Boh, me ne intendo poco di queste cose.

Inviato
51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Possiamo verificare se vuoi...tra qualche giorno avrai l'onore di ospitare il miglior misuratore del panorama nazionale...ma che dico !!! europeo :classic_biggrin:

Come preferisci, se vuoi misurare vedremo se ci sono differenze sulla "carta".

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, dariosch ha scritto:

Come preferisci, se vuoi misurare vedremo se ci sono differenze sulla "carta".

...si si impiega 5 minuti

• Thanks 1