samana Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 5 ore fa, Mike27051958 ha scritto: Proac DT8? Le conosco. Timbro sonoro diverso ma non un miglioramento rispetto alle Dynaudio.
magicaroma Inviato 24 Agosto Autore Inviato 24 Agosto Intanto grazie a tutti. @Sankara avute le Cremona quando sono uscite, forse una quindicina di anni fa, non è il mio suono. @Luca44 avute fino a pochi mesi fa le B minor, sono stati anni di amore/odio; nel mio ambiente basso sempre invadente. Vintage senza problemi, semmai torno a Thiel ed Avalon Ottimo consiglio Elac e Canton, forse meglio le prime @mozarteum insomma devo cambiare casa
alanford69 Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto Non so se sono in tuo genere ma ho visto nel famoso mercatino due paia di PMC Fact 8 e un paio di Twenty 26 che meriterebbero un ascolto
Questo è un messaggio popolare. Ultima Legione @ Inviato 24 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto @magicaroma . Pensando alle tue precedenti dalle Dynaudio Contour 1.8 notoriamente virtuose tanto in termini di estensione e possenza del Basso che di proverbiale tenuta in Potenza, di tutti i suggerimenti fatti le uniche che non ti deluderebbero e che condivido senza riserve come suggerimento, sono le Canton tanto nel modello 5K che 7K, anche se dall'ambiente che intuisco in foto, queste ultime sarebbero fisicamente molto invadenti e con un "Basso" che potrebbe essere troppo esuberante e difficile da gestire. . Personalmente dopo 20 anni di entusiastica convivenza con vari e successivi modelli di Isodinamiche Magnepan e avendo ritrovato il mio Nirvana musicale con una coppia di straordinarie TRIANGLE Delta Signature te le suggerirei senza la minima riserva, ma anche nell'usato sono introvabili a meno di 4.000,00 Euro e quindi fuori dal budget disponibile. . Le aggraziate, apprezzate e veramente ben suonanti TRIANGLE Antal 40th Anniversary suggeriteti e che rientrerebbero da nuove nel tuo budget, essendo invece molto distanti dal Sound vigoroso delle tue precedenti Focus 1.8, dovresti necessariamente prima ascoltarle altrimenti potrebbe essere un "salto nel buio" foriero di possibili delusioni. . Ma avendo in un lontano passato posseduto due superlative THIEL CS 2.4 e se non fosse che la mia felice consorte nell'ipotesi dovessi mettere nel soggiorno altre due floorstanding, mi farebbe le valigie costringendomi a dormire nel box , personalmente sarei corso in auto giù a Palermo a ritirarmi la coppia di magnifiche THIEL CS 2.7 che qualcuno di noi ha messo in vendita sul nostro market (oltre che su altri siti) a un ottimo prezzo di 2.800,00 Euro. . Non solo sarebbero un indiscutibile up-grade di assoluto livello rispetto alle Dynaudio Focus come anche rispetto a tutti i diffusori sin ora segnalati, ma avresti un magnifico esercizio di tecnica ed ebanisteria assolutamente stellare con il quale convivere per sempre, con l'unico inconveniente di dover probabilmente mettere in conto il spostare il tuo PASS X250 perchè al pari e anche più delle Dynaudio, oltre che caratterizzate da una eccellente tenuta in Potenza (erogata a bassissima distorsione e con impeccabile controllo grazie al reflex passivo), sono però anche terribilmente energivore. . D'altra parte è anche notorio agli estimatori del Brand (purtroppo cessato nel 2018 dopo la morte di Jim Thiel) il notorio e perfetto abbinamento da sempre vantato tra le amplificazioni PASS e questi prestigiosi speaker americani. . . P.S.: Leggo solo ora che sei già stato possessore di THIEL e quindi con il mio suggerimento sfondo una porta aperta!! 2 1
magicaroma Inviato 25 Agosto Autore Inviato 25 Agosto Buongiorno, visto che sto cambiando si sta facendo strada la soluzione satelliti più sub. Di diffusori ne ho avuti tanti, ma proprio tanti, mi manca questa configurazione. Adocchiato cose interessanti in casa Elac, nel caso anche sul nuovo dovrei rientrare abbastanza nel budget (poi si sa, i budget sono fatti per essere sforati). Forse sbaglio, ma così sulla carta dovrebbero uscire cose egregie con Naim. Anche se Thiel e Pass...
Sankara Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto @magicaroma non volevo consigliarti le mie nello specifico, ma caldeggiare la Sonus Faber. 1
magicaroma Inviato 25 Agosto Autore Inviato 25 Agosto Certo, avevo capito. Non conosco l' ultimo corso Sonus Faber, ma da quello che ha scritto il forumista giannimorandi credo sia cambiato poco.
Giannimorandi Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto @magicaroma rispetto alla era Serblin le sonus faber sono diventate più lineari e con un basso più controllato, ma mantengono sempre un suono pieno e rotondo anche se più dettagliato, forse il matrimonio con McIntosh ha cambiato qualcosa sia in sonus faber che in McIntosh perché negli anni 90 proprio non si abbinavano per niente ora qualcuno li fa suonare insieme. Io ho una coppia di liuto tower e ne sono soddisfatto, pilotate da un finale rotel rb1582mk2 forniscono un bel basso esteso e con un discreto punch ed una scena sonora molto larga e profonda anche oltre I diffusori e il muro dietro con un bel dettaglio senza essere invadente sugli acuti nonostante abbia una saletta piccola, le più nuove olimpica ultima generazione sono più dettagliate e raffinate ma il prezzo è radoppiato rispetto alle mie non ne vale la pena il cambio, infatti le ho ascoltate non mi hanno fatto scattare la scintilla 1
fischio Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto Io dalle Dynaudio 1.8II sono passato alle Elac Adante AS61 + sub SVS (aggiunto successivamente). Mi erano piaciute molto anche le Vela FS408. 1
FedeZappa Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto Nel budget, ok con naim, ai possono avvicinare relativamente alla parete, si trovano facilmente in Germania, le t+a criterion s2000 ctl
TopHi-End Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto Il 24/08/2025 at 22:24, Ultima Legione @ ha scritto: Ma avendo in un lontano passato posseduto due superlative THIEL CS 2.4 e se non fosse che la mia felice consorte nell'ipotesi dovessi mettere nel soggiorno altre due floorstanding, mi farebbe le valigie costringendomi a dormire nel box , personalmente sarei corso in auto giù a Palermo a ritirarmi la coppia di magnifiche THIEL CS 2.7 che qualcuno di noi ha messo in vendita sul nostro market (oltre che su altri siti) a un ottimo prezzo di 2.800,00 Euro. Hai mai confrontato le 2.4 con le 2.7?
Ultima Legione @ Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 1 ora fa, TopHi-End ha scritto: Hai mai confrontato le 2.4 con le 2.7? . I miei approcci con le 2.7 sono sono stati in un paio di distinte occasioni abbastanza estemporanei e con amplificazioni che non conoscevo oltre che forse inadeguate in termini di generosa Energia, Controllo e Corrente che le Thiel richiedono. . Ma il Sound e i grandi talenti in termini di cesellato Dettaglio, fine Risoluzione, straordinaria Dinamica ed eccezionale Immagine di Vocalist e Strumenti li ho subito riconosciuti e ritrovati restituiti ad un livello che mi è sembrato decisamente più abile e raffinato rispetto alle già straordinarie CS 2.4, con particolare se non proprio esclusivo riguardo al Medio-Alto che riproponeva il tutto con un particolare stato di grazia e un magnifico "senso d'aria". . A testimoniare che i 10/15 anni trascorsi dall'introduzione delle 2.4 alle 2.7, che sono state probabilmente l'ultimo straordinario esercizio di Tecnica e Arte del compianto Jim Thiel, non erano certo passati invano nell'ottimizzare nel "Taglio" e nella "Risposta" quella genialata del Midrange-Tweeter Coerent Source a "filtraggio" meccanico. . 1
Luke04 Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto @magicaroma forse in preda ai fumi dell'alcool... 😁 Può essere! Se ho capito bene hai bisogno di un cambio netto, anche perché non è facile trovare di meglio, ma è più facile trovare qualcosa di diverso. Te la butto lì... famolo strano... Una duevel
magicaroma Inviato 26 Agosto Autore Inviato 26 Agosto @Luke04 quelle con le palle? Ascoltate, non male, purtroppo molto esigenti nel posizionamento, come del resto quasi tutti i diffusori omnidirezionali. Ho un ambiente "casual" e l'assessore per il decoro urbano mi concede pochi margini di trattativa in soggiorno
Giannimorandi Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto @magicaroma il ministro del decoro forse acetterebbe una cassa con mobile in legno ben rifinita ebanisticamente tipo sonus faber, opera o torri del genere, poi è compito tuo farle suonare come si deve
magicaroma Inviato 26 Agosto Autore Inviato 26 Agosto @Giannimorandi vero, le Cremona le piacevano, le Avalon molto meno. Comunque il problema non è la foggia, quanto l'ingombro, che poi nemmeno io voglio due mammottozzi in mezzo alla stanza. Veramente se vogliamo dirla tutta ho anche un'altra stanza tutta mia con un altro impianto
Giannimorandi Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 30 minuti fa, magicaroma ha scritto: Avalon molto meno Perforza per quanto possono suonare bene assomigliano ad una cassa da morto
Nacchero Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto @magicaroma ≥ Totem Tribe Tower Satin White (feb 2022) — Luidsprekers — Marktplaats https://share.google/A3eGmoCwMkssknFxC Se riesci a trattare queste sono una chicca. Chiedi a @Eiji. Ovviamente ho dato priorità al compromesso.
Messaggi raccomandati