Jump to content

Testine vintage e non: Empire, Rega e le altre

PeppeMarly
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ebbene si, mi è presa la scimmia per il vinile, e dopo lunga considerazione, e grazie anche ai consigli di alcuni di voi, ho trovato per iniziare un pioneer PL200x, che mi è stato dato con montata una testina Empire LTD400 ancora buona.

Come prima esperienza me la sto godendo, ma già penso al momento di sostituire la puntina: ho letto (poche in effetti in giro, ma tutte concordi) opinioni positive sulla testina che attualmente utilizzo, per cui sono tentato di mantenerla e cercare lo stilo... che però non si trova! sembra che siano testine ormai rare, qualcuno produce stili compatibili, e quindi, oltre alla possibilità di prendere lo stilo compatibile (una 30ina di euro su amazon) mi è venuto in mente di andare direttamente a cercare un'altra testina tutta intera in sostituzione... e qui, spulciando ho trovato due possibilità:

- rega carbon nuova ad un passo da casa mia 

- dual dms 251s completa di shell

al momento utilizzo il gira con lo stadio phono del mio ampli (cambridge topaz am10), e trovando i dati di targa della LTD 400, questa viene data per 4mv di uscita; volendo andare sulla Rega, mi preoccupa il livello di uscita basso (2,5 mv)... è solo una preoccupazione infondata?

In generale, quali testine di fascia economica mi consigliereste? 

grazie sempre in anticipo!

Still Spinning

Con 2,5 mv su una normale presa phono MM non dovresti avere alcun tipo di problema.  Almeno è così nel mio impianto. Anche la mia esce a 2,5 e va alla grande.

• Thanks 1

@Still Spinning grazie mille, in effetti questo Era uno dei miei dubbi, anche perché della Rega Carbon non ho letto malissimo, pur essendo una testina entry-level, della dual invece ho trovato molto poco, soltanto il fatto che ha lo Stilo conico, ma mi sembra che anche la Rega sia così

oscilloscopio
1 ora fa, PeppeMarly ha scritto:

In generale, quali testine di fascia economica mi consigliereste? 

Audio Technica AT 100 o Nagaoka mp 110 altrimenti la VM 95 sempre di Audiotechnica che costa un po' meno.

• Thanks 1

• Administrators
cactus_atomo

@PeppeMarly la empire non esiste più, prtaticamente tutte le grdi marche che producevano testine mm nel periodo d'oro del vinile o non esistono o hanno abbanonato il settore (shure, stanton pickering, micro acoustics, grace, rata adc  akg empire ecc ecc):gli stili nos sono un rischio, costamo cari ma nulla può darti la certezza che le sospensioni siano ancoa a posto mentre SUGLI STILI AFTER MARKET, CON UN PAIO DI ECCEZZIONI COSTOSE PERALTRO MEGLIO STENDERE UN VELO PIETOSO. cOME PRODUTTORI DI MM SONO ANCORA SULLA BRECCIA AUDIO TECHNICA ORTOFON GRADO REGA E POCO ALTRO. pERSONALMENTE TI SUGGRIRERI DI ANDARE IN CASA AUSIO TECHNICA GRANDE RAPPORTO QUALITà PREZZO E REPERIBILITà DECISAMENTE OTTIMA

• Melius 1

17 ore fa, PeppeMarly ha scritto:

volendo andare sulla Rega, mi preoccupa il livello di uscita basso (2,5 mv)... è solo una preoccupazione infondata?

Ti dovresti preoccupare più di non essere preso per i fondelli da Rega. 😉 Perché pagheresti come Rega una testina economicissima che Audio Technica produce per mezzo mondo.

https://www.amazon.it/Audio-Technica-3600-Fonorivelatori-Testina/dp/B01681SDF8

https://www.amazon.it/Rega-Carbon-di-cartuccia-MM/dp/B00B5B58QO/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=rega+carbon&qid=1624009943&s=electronics&sr=1-1

Più saggio prendere una Audio Technica AT-100 oppure una VM-95, se vuoi spendere meno. Come rapporto qualità/prezzo Audio Technica non si batte.

https://www.amazon.it/Audio-Technica-AT-VM95E-Moving-Fonorivelatori-Testina/dp/B07JXD79Q1/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=audio+technica+vm95&qid=1624009976&s=electronics&sr=1-1

https://www.amazon.it/Technca-At100e-Magnet-Stereo-Cartridge/dp/B0078LAUGS/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=audio+technica+at+100&qid=1624009997&s=electronics&sr=1-1

• Melius 1

@releone71  e @cactus_atomo grazie dei preziosi suggerimenti!

immaginavo che purtroppo Empire adesso facesse altro, perchè ho trovato il sito empire scientific (stessa grafica di marchio) che ha tutto tranne le testine... peccato, vorrà dire che mi godo la testina vintage finchè dura e poi cercherò altro più "fresco" basandomi sui suggerimenti che mi avete dato tutti.. grazie mille!